PAGELLE ITALIA U15 BIANCA vs ITALIA U15 BLU 2-0 - Lorefice, il migliore in assoluto. Schisciano e Otranto, che sprazzi di classe!
ITALIA U15 BIANCA
PELLEGRINO P., voto 6 - Ottima struttura fisica di base abbinata ad un buon posizionamento tra i pali. Un po' incerto nelle uscite ha il merito di rimanere imbattuto (dal 31' BIONDI, voto 6 - In possesso di un fisico importante, si fa apprezzare per l'ottima diligenza nello svolgere il ruolo).
SCALERA, voto 6 - Disputa una partita molto ordinata e disciplinata senza brillare in nessuna delle due fasi.
CARROZZO, voto 6 - Centrale difensivo affidabile e dotato di una fisicità interessante in prospettiva. Non si fa notare troppo a livello di personalità (dal 31' RANDAZZO, voto 6 - Calciatore poco appariscente. Gioca una discreta gara senza accendere i fari su di lui. A tratti mostra qualche buona lettura difensiva).
RESCIGNO, voto 6,5 - Il "rosso" difensore del Catania, dotato di una buona struttura per il ruolo, non rende come magari potrebbe (forse tradito dall'emozione). Tuttavia ha il grande merito di sbloccare l'incontro capitalizzando al meglio il corner calciato da Nocerino al 23' (dal 31' PINTO, voto 6 - Partita di buon acume tattico per il centrale leccese che si fa apprezzare in fase di non possesso).
FLAUTO, voto 6 - Il terzino rosanero non mette in evidenza una particolare propensione ad offendere. Qualcosa di buono s'intravede in fase difensiva abbinando una velocità di base interessante. Deve migliorare assolutamente nei controlli e nella fase d'impostazione, dove quest'oggi ha sbagliato troppo.
LOREFICE, voto 8 - Intelligenza tattica e tecnica cristallina sono le due qualità che lo contraddistinguono. Rocca gli affida la cabina di regia dei Bianchi e lui, manco fosse il Pirlo reggino, dimostra di avere personalità e tempi giusti per farlo. Ogni palla che tocca si tramuta in oro per i compagni che, quando sono in difficoltà, trovano sempre conforto nello scarico su di lui. Onnipresente! (dal 31' PANE, voto 6 - Sostituire uno come Lorefice non è semplice. Lui lo fa in maniera abbastanza anonima lasciando intravedere sprazzi di quantità).
NOCERINO, voto 6,5 - Bada più alla quantità che alla qualità. Il partenopeo si rende protagonista in positivo dell'assist a Rescigno al 23'.
SPAVONE, voto 7 - Dopo un primo tempo generoso, ma francamente anonimo. Sale in cattedra nella ripresa tramutandosi in vera e propria spina nel fianco per i Blu. La rete che sigla al 50' è più merito dell'incertezza di Perna che del suo bolide destro.
OTRANTO, voto 7,5 - Il trequartista napoletano incanta a corrente alternata. Se in fase conclusiva non ne azzecca uno, in fase d'impostazione dimostra di essere padrone di una tecnica e di una visione di gioco sopra la media. Al 43' permette a Plescia di rientrare facendosi sostiuire.
CAPRISTO, voto 7 - Certamente tra i più positivi della formazione Bianca. Ottime doti nell'uno contro uno ed un buon senso dell'inserimento gli permettono di crearsi diverse palle gol che, nonostante una buona tecnica, il brevilineo leccese non sfrutta a dovere.
PLESCIA, voto 6 - Vista la grande prestanza fisica per l'età ci si aspetta che faccia un sol boccone dei difensori avversari. Invece, un po' a sopresa, dopo un bell'inserimento ad inizio gara, sparisce, gestendo non propriamente bene tutti i palloni che gli servono i compagni. Nemmeno quando rientra al posto di Otranto al 43' sembra convincere (dal 31' DE PALMA, voto 6 - Ci mette tutta la buona volontà del mondo per far meglio del proprio compagno, ma, neanche per lui, nonostante i mezzi fisici, è giornata).
ITALIA U15 BLU
FERRARA, voto 6 - Struttura adeguata per il ruolo. La sua partita è ricca di insidie sin dal primo minuto, ma, ciò nonostante, si fa trovare sempre pronto. Sul gol Bianco al 23' evita una possibile uscita (dal 31' PERNA, voto 5 - Se non fosse per la brutta papera che lo ha visto protagonista al 50' sul tiro dalla distanza di Spavone parleremmo di una prestazione sufficiente. Il fisico c'è, le doti anche. Forse è mancata la calma).
SANTITTO, voto 6 - L'unico terzino che prova a spingere un po' sulla fascia, purtroppo per lui, non riuscendoci. In fase difensiva svoffre troppo la maggiore agilità dei Bianchi.
DALLE DONNE, voto 6 - Buona fisicità e buona capacità difensiva. Prende troppo spesso la cosiddetta "bambola" travolto dalla manovra avversaria.
VOGLIACCO, voto 6 - Prestazione sicuramente non all'altezza del suo potenziale. In alcuni scampoli di gara fa vedere buone cose farcendole con la giusta personalità (dal 31' D'AMATO, voto 6 - Subentra a Vogliacco con la giusta umiltà, forse troppa. In fase difensiva fatica un pochino a gestire l'armata Bianca).
PELLEGRINO F. , voto 6 - Buona fisicità e buona capacità difensiva. Prende troppo spesso la cosiddetta "bambola" travolto dalla manovra avversaria.
MARINO, voto 6 - Ordinato e diligente in mezzo al campo. Necessita di una maggiore personalità per far vedere le sue doti tecniche.
GATTABRIA, voto 6 - Così come il compagno di reparto, lascia intravedere qualche dote, ma senza che queste si evidenzino forse per l'emozione (dal 31' DI NAPOLI, voto 6,5 - Stesso discorso anche per lui che, seppur subentrato, non cambia l'inerzia del centrocampo Blu se non in occasione del clamoroso palo che coglie al 35').
MANISCALCHI, voto 6 - Prova ad incidere sulla destra senza riuscirci. La personalità non manca, ma la brillantezza forse sì.
SCHISCIANO, voto 7,5 - Il vero leader dei Blu è lui. Calciatore dotato di una tecnica sopraffina, si dimostra agile e veloce quando serve (specie nei dribbling a centrocampo) non disdegnandosi di fare pressing in fase di non possesso. Dalle sue ottime intuizioni nascono i pochi pericoli Blu dell'incontro.
SACCO, voto 6,5 - Calciatore che dimostra di essere molto intelligente per la manovra, all'interno della quale viaggia al giusto ritmo scandito dal teorema "uno-due tocchi e via ad attaccare lo spazio". Il folletto della Nocerina non trova il modo di incidere, ma, tra i suoi, è certamente il più propositivo nell'applicare le due fasi (dal 31' TAMMARO, voto 7 - Subentra donando un po' di vivacità alla formazione Blu. Il calciatore del Sorrento ha il merito di entrare in tutte le azioni pericolose dei suoi).
PERRELLA, voto 6,5 - La formazione Blu gli regala pochi palloni giocabili. Lui, da attaccante ancora acerbo, ne spreca alcuni mentre è sfortunato su altri (vedi traversa colta al 19' su invito centrale di Schisciano). Può fare di più (dal 31' MAROTTA, voto 6 - S'impegna ma il suo apporto offensivo risulta sterile. Le doti d'attaccante si intuiscono quando dovrebbero vedersi).

