AMICHEVOLE - Francia vs Italia 3-1

Ha seguito l'evento per Tutto Nazionali, in diretta su Rai 1, il Direttore ALESSANDRO PAOLI
01.06.2018 20:45 di Alessandro Paoli Twitter:    vedi letture
© Alessandro Paoli
© Alessandro Paoli
© foto di TuttoNazionali.com

Nell'amichevole internazionale odierna, l'Italia del CT Roberto Mancini perde per 3-1 contro la Francia del selezionatore Didier Claude Deschamps.










 

TABELLINO

Amichevole internazionale

Venerdì 1° Giugno 2018 - ore 20:45

Allianz Riviera di Nizza (Francia)

Francia vs Italia 3-1

FRANCIA (4-3-3) : Lloris (C); Pavard, Rami, Umtiti, Lucas Hernández (62' Mendy); Tolisso (77' Matuidi), Kanté, Pogba (86' N'Zonzi); Mbappé (82' Thauvin), Griezmann (77' Giroud), Dembélé (70' Lemar).
A disp.: Areola (GK), Mandanda (GK), Sidibé, Kimpembe, Fekir.
All.: Deschamps.

ITALIA (4-3-3) : Sirigu; D'Ambrosio (74' Florenzi), Caldara, Bonucci (C), De Sciglio; Pellegrini (66' Cristante), Jorginho (78' Bonaventura), Mandragora; Berardi (74' Insigne), Balotelli (86' Belotti), Chiesa (87' Zappacosta).
A disp.: Donnarumma (GK), Perin (GK), Romagnoli, Criscito, Rugani, Baselli, Politano, Verdi, Zaza.
All.: Mancini.
 

Arbitro: Anthony Taylor (Inghilterra).
Assistente 1: Lee Betts (Inghilterra).
Assistente 2: Adam Nunn (Inghilterra).
Quarto Ufficiale: Craig Pawson (Inghilterra).

Marcatori: 8' Umtiti (Francia), 29' rig. Griezmann (Francia), 36' Bonucci (Italia), 63' Dembélé (Francia).

Ammoniti: 42' Pellegrini (Italia).
Espulsi: nessuno.

Note: recupero 2'pt,0'st. Calci d'angolo: 2-4. Temperatura: 21°C (Parzialmente nuvoloso).

Spettatori: 34.000.

CRONACA LIVE DELLA PARTITA

PRIMO TEMPO

0' - Calcio d'inizio: batterà la Francia.

5' - Fase di studio tra le due squadre.

8' - GOOOOOOOOOOL FRANCIA!!! Pavard, dai 20m all'altezza del vertice destro dell'area di rigore avversaria, crossa al centro, di prima intenzione, con il destro per Mbappé che, inseritosi nei pressi del vertice sinistro dell'area piccola azzurra, calcia a rete di prima intenzione. Il piatto destro al volo del numero 10 francese, eseguito in elevazione, è respinto, in parata bassa, dall'estremo difensore avversario, Sirigu, posizionato nei pressi dell'angolino basso alla sinistra della porta azzurra prima che il pallone arrivi sui piedi di Umtiti che, posizionato al centro dell'area piccola avversaria, realizzi, di prima intenzione con un sinistro a mezz'altezza centrale, il tap in vincente per la Francia.

13' - Inizia una nuova fase di studio tra le due squadre.

15' - Calcio di punizione dai 25m all'altezza dell'intersezione sinistra della lunetta con il limite dell'area di rigore francese calciato, con il destro, da Balotelli. La conclusione a giro del numero 9 azzurro si infrange addosso alla barriera.

17' - Percussione centrale, palla al piede, da parte di Balotelli che, giunto sui 25m in posizione centrale, calcia a rete. L'esterno destro a giro del numero 9 azzurro termina alto sopra la traversa nei pressi del sette alla sinistra della porta francese.

20' - PALO FRANCIA!!! Griezmann, posizionato nei pressi dell'intersezione sinistra della lunetta con il limite dell'area di rigore avversaria, effettua un passaggio rasoterra all'indietro, con il sinistro, per l'accorrente Kanté che, dai 25m all'altezza dell'intersezione sinistra della lunetta con il limite, controlla e, di destro, calcia a rete. Il violento rasoterra del numero 13 francese si stampa sulla base del palo alla sinistra della porta azzurra.

21' - Mbappé, dopo aver dribblato Bonucci nei pressi del vertice destro dell'area piccola avversaria, calcia a rete. Il piatto destro rasoterra ad incrociare del numero 10 francese è respinto, con i piedi, dall'estremo difensore azzurro, Sirigu, posizionato centralmente.

26' - Dembélè, dai pressi del vertice destro dell'area di rigore avversaria, serve un preciso rasoterra al centro, con il destro, per Mbappé che, posizionato sui 20m all'altezza dell'intersezione destra della lunetta con il limite, controlla e, di destro, calcia a rete. La conclusione a giro del numero 10 francese termina di pochissimo a lato del sette alla destra della porta azzurra.

28' - RIGORE FRANCIA!!! Mandragora stende Lucas Hernández nei pressi del lato corto sinistro dell'area piccola azzurra. L'arbitro, l'inglese Anthony Taylor, non ha dubbi e decreta il calcio di rigore per la Francia.

29' - Dal dischetto si presenta Griezmann... GOOOOOOOOOOL FRANCIA!!! Il sinistro rasoterra ad incrociare del numero 7 francese trafigge, nell'angolino basso alla destra della porta avversaria, l'estremo difensore azzurro, Sirigu, che, pur intuendo, non riesce a neutralizzare la conclusione francese.

36' - GOOOOOOOOOOL ITALIA!!! Calcio di punizione dai pressi dell'intersezione sinistra della lunetta con il limite dell'area di rigore francese calciato, con il destro, da Balotelli. La violenta conclusione a mezz'altezza del numero 9 azzurro è maldestramente respinta, con i pugni, dall'estremo difensore francese, Lloris, che, involontariamente, serve Bonucci che, posizionato centralmente a limite dell'area piccola avversaria, realizza, con un destro al volo centrale, il tap in vincente.

42' - Ammonito Pellegrini nell'Italia per un tackle falloso da dietro ai danni di Dembélé sui 25m all'altezza dell'intersezione destra della lunetta con il limite dell'area di rigore avversaria.

43' - Calcio di punizione dai 25m all'altezza dell'intersezione destra della lunetta con il limite dell'area di rigore azzurra calciato, con il sinistro, da Griezmann. La conclusione a mezz'altezza a giro del numero 7 francese si infrange addosso alla barriera.

45' - L'arbitro, l'inglese Anthony Taylor, assegna due minuti di recupero.

45'+2 - Termina il primo tempo. L'Italia è sotto per 2-1 contro la Francia all'intervallo.

SECONDO TEMPO

46' - Inizia la ripresa: batterà l'Italia.

46' - Balotelli, ottimamente servito in area di rigore avversaria dal sinistro a mezz'altezza filtrante di Berardi, controlla e, dai pressi del lato corto destro dell'area piccola francese, calcia a rete. Il violento destro rasoterra del numero 9 azzurro è respinto, in corner dalla destra, dall'estremo difensore avversario, Lloris, posizionato nei pressi del primo palo.

47' - Berardi, dalla fascia sinistra all'altezza del vertice sinistro dell'area di rigore avversaria, crossa al centro, con il mancino, per Balotelli che, posizionato a centro area, prolunga, di testa, per Bonucci che, posizionato nei pressi del vertice destro dell'area piccola francese, conclude a rete di prima intenzione. Il colpo di testa del numero 19 azzurro è bloccato dall'estremo difensore avversario, Lloris, posizionato centralmente.

47' - TRAVERSA FRANCIA!!! Dembélé, dopo aver ricevuto palla nei pressi dell'intersezione sinistra del cerchio di centrocampo con la linea di centrocampo, controlla a seguire e, dopo essere giunto nei pressi del vertice sinistro dell'area di rigore azzurra, si accentra, con il tacco sinistro, eludendo l'intervento di un paio di avversari e, di destro, calcia a rete. La conclusione a giro del numero 11 francese si stampa sulla traversa a pochi centimetri dal sette alla sinistra della porta azzurra.

48' - Chiesa, ottimamente servito in area di rigore avversaria dal destro rasoterra filtrante di Pellegrini, controlla il pallone e, dai pressi del vertice destro dell'area piccola francese, calcia a rete. Il destro rasoterra del numero 25 azzurro è respinto, in corner dalla destra, dall'estremo difensore avversario, Lloris, posizionato sul primo palo.

49' - Corner dalla destra calciato, con il destro, da Chiesa per Caldara che, posizionato nei pressi del dischetto del calcio di rigore avversario, calcia a rete di prima intenzione. Il destro di controbalzo del numero 5 azzurro termina abbondantemente alto sopra la traversa centralmente.

50'Chiesa, ottimamente servito in area di rigore avversaria, controlla e, dai pressi del lato corto sinistro dell'area di rigore francese, calcia a rete. Il sinistro rasoterra del numero 25 azzurro è bloccato dall'estremo difensore avversario, Lloris, posizionato nei pressi dell'angolino basso alla sinistra della porta francese.

52' - Tolisso, dopo aver ricevuto palla da Pogba, calcia a rete, di prima intenzione, dai 20m in posizione centrale. Il piatto destro rasoterra del numero 12 francese termina di pochissimo a lato alla sinistra della porta azzurra.

55' - Calcio di punizione dai 25m all'altezza dell'intersezione destra della lunetta con il limite dell'area di rigore francese calciato, con il sinistro, da Berardi. La conclusione a giro del numero 18 azzurro, dopo aver sorvolato la barriera, termina alta sopra il sette alla destra della porta francese.

62' - Primo cambio Francia: esce Lucas Hernández, entra Mendy.

63' - GOOOOOOOOOOL FRANCIA!!! Sugli sviluppi di una corta respinta della retroguardia azzurra, nello specifico di Caldara, il pallone arriva a Dembélé che, dai pressi dell'intersezione sinistra della lunetta con il limite dell'area di rigore avversaria, calcia a rete di prima intenzione. Il destro a giro a pallonetto del numero 11 francese trafigge l'estremo difensore azzurro, Sirigu, sotto il sette alla destra della porta avversaria.

66' - Primo cambio Italia: esce Pellegrini, entra Cristante.

67' - De Sciglio, dalla fascia sinistra all'altezza del vertice sinistro dell'area di rigore avversaria, crossa al centro, con il destro, per Balotelli che, smarcatosi nei pressi del vertice destro dell'area piccola francese, conclude a rete di prima intenzione. Il colpo di testa in elevazione del numero 9 azzurro termina di poco alto sopra il sette alla sinistra della porta avversaria.

69' - Chiesa, dal lato corto sinistro dell'area di rigore avversaria, crossa al centro, con il destro, per l'accorrente Cristante che, dai 20m all'altezza dell'intersezione destra della lunetta con il limite, calcia a rete di prima intenzione. Il destro al volo del numero 23 azzurro, dopo aver rimbalzato a terra, rimane di pochissimo a lato alla destra della porta francese.

70' - Secondo cambio Francia: esce Dembélé, entra Lemar.

74' - Doppio cambio Italia: escono D'Ambrosio e Berardi, entrano Florenzi ed Insigne.

75' - Pogba, dai 45m all'altezza del vertice sinistro dell'area di rigore avversaria, calcia a rete. Il destro del numero 6 francese termina abbondantemente alto a lato alla destra della porta azzurra.

76' - Balotelli, ottimamente servito in area di rigore avversaria dal destro rasoterra filtrante di Insigne, controlla e, dai pressi del vertice sinistro dell'area piccola francese, calcia a rete. L'esterno destro del numero 9 azzurro termina alto sopra la traversa centralmente.

77' - Doppio cambio Francia: escono Tolisso e Griezmann, entrano Matuidi e Giroud.

78' - Quarto cambio Italia: esce Jorginho, entra Bonaventura.

82' - Quinto cambio Thauvin: esce Mbappé, entra Thauvin.

85' - Matuidi, ottimamente servito lungo la fascia sinistra dal lancio filtrante di Kanté, controlla e, dal lato corto dell'area di rigore avversaria, crossa al centro, con il sinistro, per Thauvin che, inseritosi nei pressi del dischetto del calcio di rigore azzurro, calcia a rete di prima intenzione. Il sinistro al volo del numero 20 francese, eseguito in mezza rovesciata, è respinto dall'estremo difensore azzurro, Sirigu, che, distendendosi sulla sua destra, devia mircolosamente il pallone in corner dalla sinistra per i francesi.

86' - Cambi da ambo le parti. Nell'Italia: esce Balotelli, entra Belotti. Nella Francia: esce Pogba, entra N'Zonzi.

88' - Quinto cambio Italia: esce Chiesa, entra Zappacosta.

90' - Termina a Nizza (Francia). L'Italia perde per 3-1 contro la Francia nell'amichevole internazionale odierna.