AMICHEVOLE - Olanda vs Italia 1-2

Ha seguito l'evento per Tutto Nazionali, in diretta su Rai 1, il Direttore ALESSANDRO PAOLI
 di Alessandro Paoli Twitter:   articolo letto 1308 volte
© Alessandro Paoli
© Alessandro Paoli

Nell'amichevole internazionale odierna l'Italia del CT Giampiero Ventura vince per 2-1 contro l'Olanda del selezionatore Fred Grim.




 

TABELLINO

Amichevole internazionale

Martedì 28 Marzo 2017 - ore 20:45

Amsterdam ArenA di Amsterdam (Olanda)

Olanda vs Italia 1-2

OLANDA (4-3-3) : Zoet; Tete, Martins Indi, Hoedt, Blind Dal. (83' Viergever); Wijnaldum (77' Toornstra), Klaassen (83' Sneijder W.), Strootman (C) (46' Vilhena); Depay, Lens, Promes (88' Berghuis).
A disp.: Karsdorp, Veltman J., de Ligt, Dost, de Jong L., Vorm M. (GK), Cillessen J.
All.: Grim.

ITALIA (3-4-1-2) : Donnarumma; Rugani, Bonucci, Romagnoli; Zappacosta (62' Spinazzola), Parolo, De Rossi (C) (37' Gagliardini), Darmian (88' D'Ambrosio); Verratti (90+1' Verdi); Immobile (53' Belotti), Éder​ (69' Petagna).
A disp.: Buffon (GK), De Sciglio, Candreva, Insigne L., Astori, Meret (GK), Sansone, Politano.
All.: Blind.
 

Arbitro: Jonas Eriksson (Svezia).
Assistente 1: Mathias Klasenius (Svezia).
Assistente 2: Daniel Warnmark (Svezia).
Quarto Ufficiale: Kevin Bloom (Olanda).

Marcatori: 10' aut. Romagnoli (Italia), 11' Éder (Italia), 31' Bonucci (Italia).

Ammoniti: 48' Rugani (Italia).
Espulsi: nessuno.

Note: recupero 1'pt,3'st. Calci d'angolo: 2-7. Temperatura: 12°C (⛅ Parzialmente nuvoloso).

Spettatori: nd.

CRONACA LIVE DELLA PARTITA

⏱ PRIMO TEMPO

0' - Calcio d'inizio: batterà l'Olanda.

4' - Promes, dopo essersi accentrato dalla sinistra, crossa al centro con il destro dal vertice sinistro dell'area di rigore avversaria. Il suggerimento del numero 11 olandese pesca il taglio a centro area di Lens che, dal limite dell'area piccola azzurra, conclude a rete di prima intenzione. Il colpo di testa in elevazione del numero 7 olandese è deviato sopra la traversa, quindi in corner, da Darmian.

8'Éder, dopo aver ricevuto palla da Immobile, controlla il pallone e, di sinistro, calcia a rete dal limite della lunetta dell'area di rigore avversaria. Il mancino rasoterra ad incrociare del numero 17 azzurro termina di poco a lato alla sinistra della porta olandese.

⚽ 10' - AUTORETE ITALIA!!! Promes, dal vertice sinistro dell'area piccola avversaria, calcia a rete. Il destro rasoterra a giro del numero 11 olandese è deviato da Bonucci prima che Romagnoli, posizionato fronte alla porta azzurra a limite dell'area piccola, trafigga involontariamente con il destro il proprio estremo difensore, Donnarumma, nell'angolino basso alla sinistra nel tentativo di allontanare il pericolo.

⚽ 11' - GOOOOOOOOOOL ITALIA!!! Sugli sviluppi di un lancio effettuato da De Rossi, Hoedt, posizionato nei pressi del vertice destro dell'area piccola olandese, intercetta e, di testa, serve involontariamente l'accorrente Éder che, dall'intersezione destra della lunetta con il limite dell'area di rigore avversaria, controlla il pallone e, di destro, calcia a rete. Il rasoterra ad incrociare del numero 17 azzurro trafigge l'estremo difensore olandese Zoet nell'angolino basso alla sinistra della porta avversaria.

❗ 26' - TRAVERSA OLANDA!!! Corner dalla destra calciato con il destro da Klaassen per Martins Indi che, inseritosi centralmente, conclude a rete di prima intenzione dal dischetto del calcio di rigore avversario. Il colpo di testa in elevazione del numero 3 olandese si stampa sulla traversa prima di uscire sul fondo.

30' - Zappacosta, dai pressi del vertice dell'area di rigore avversaria, calcia a rete. Il destro rasoterra ad incrociare del numero 22 azzurro è deviato in corner dalla sinistra da un difensore olandese.

⚽ 31' - GOOOOOOOOOOL ITALIA!!! Sugli sviluppi di un corner dalla sinistra calciato con il destro da Verratti, Parolo, dopo una deviazione di testa di Romagnoli, conclude a rete dai pressi del vertice sinistro dell'area piccola olandese. Il tentativo di testa del numero 18 azzurro è respinto dall'estremo difensore olandese, Zoet, prima che Bonucci, da due passi, realizzi il tap in vincente con un sinistro violentissimo che si infila sotto la traversa centralmente.

33' - Depay, dal lato corto destro dell'area piccola avversaria, serve, con un colpo di tacco di prima intenzione, l'accorrente Promes che, dai pressi del vertice destro dell'area piccola azzurra, calcia a rete. Il destro di prima intenzione del numero 11 olandese termina abbondantemente alto a lato alla destra della porta avversaria.

🔄 37' - Primo cambio Italia: 🔻 esce De Rossi per infortunio, 🔺 entra Gagliardini.

45+1' - Termina il primo tempo. L'Italia conduce per 2-1 sull'Olanda all'intervallo.

⏱ SECONDO TEMPO

🔄 46' - Primo cambio Olanda: 🔻 esce Strootman, 🔺 entra Vilhena.

46' - Inizia la ripresa: batterà l'Italia.

48' - Ammonito Rugani nell'Italia per un fallo a centrocampo ai danni di Depay.

🔄 53' - Secondo cambio Italia: 🔻 esce Immobile, 🔺 entra Belotti.

57' - Depay, dopo aver intercettato un passaggio di Bonucci per Romagnoli sulla trequarti avversaria, serve con un preciso destro rasoterra filtrante Promes che, dai pressi del vertice sinistro dell'area piccola azzurra, calcia a rete. Il mancino rasoterra ad incrociare del numero 11 olandese è bloccato a terra, in due tempi, dall'estremo difensore azzurro Donnarumma.

58'Éder, dopo essersi accentrato dal vertice sinistro dell'area di rigore avversaria, calcia a rete dall'intersezione sinistra della lunetta con il limite. Il destro rasoterra del numero 17 azzurro è bloccato, nei pressi dell'angolino basso alla sinistra della porta avversaria, dall'estremo difensore olandese Zoet.

🔄 62' - Terzo cambio Italia: 🔻 esce Zappacosta, 🔺 entra Spinazzola.

64' - Spinazzola, dal lato corto destro dell'area di rigore avversaria, serve un preciso rasoterra all'indietro con il destro per l'accorrente Verratti che, dai pressi dell'intersezione destra della lunetta con il limite dell'area di rigore avversaria, calcia a rete. Il mancino a mazz'altezza a giro del numero 10 azzurro è murato da Vilhena.

65' - Calcio di punizione dai 25m in posizione centrale calciato con il destro da Depay. La conclusione del numero 9 olandese supera la barriera prima di essere bloccata centralmente dall'estremo difensore azzurro Donnarumma.

68' - Belotti, ottimamente servito in area di rigore avversaria dal lob di Parolo, controlla il pallone con la testa e, spalle alla porta, calcia a rete dai pressi del vertice destro dell'area piccola olandese. Il mancino a mezz'altezza in girata del numero 9 azzurro è murato da un difensore olandese.

​🔄 69' - Quarto cambio Italia: 🔻 esce Éder, 🔺 entra Petagna.

70' - Belotti, servito in area di rigore avversaria, calcia a rete di prima intenzione dai pressi del vertice sinistro dell'area piccola olandese. Il mancino a mezz'altezza del numero 9 azzurro è respinto, nei pressi del palo alla sinistra della porta avversaria, dall'estremo difensore olandese Zoet.

🔄 77' - Secondo cambio Olanda: 🔻 esce Wijnaldum, 🔺 entra Toornstra.

80' - Tentativo dalla distanza da parte di Parolo. Il destro rasoterra del numero 18 azzurro, scagliato dai 25m in posizione centrale, è respinto da un difensore avversario a centro area.

81' - Spinazzola, dai pressi del vertice destro dell'area piccola avversaria, calcia a rete. Il destro rasoterra ad incrociare del numero 15 azzurro è respinto con un piede dall'estremo difensore olandese Zoet.

82' - Depay, dai pressi dell'intersezione sinistra della lunetta con il limite dell'area di rigore avversaria, tenta un pallonetto ad incrociare che termina a lato alla destra della porta azzurra.

🔄 83' - Doppio cambio Olanda: 🔻 escono Daley Blind e Klaassen, 🔺 entrano Viergever e Wesley Sneijder.

85' - Wesley Sneijder, dal limite della lunetta dell'area di rigore avversaria, calcia a rete. Il mancino a mezz'altezza del numero 20 olandese è tolto dall'angolino basso alla destra della porta avversaria, quindi in corner, dall'estremo difensore azzurro Donnarumma.

87' - Sugli sviluppi di un cross dalla destra, la difesa azzurra respinge in qualche modo prima che Wesley Sneijder, dai pressi dell'intersezione sinistra della lunetta con il limite dell'area di rigore avversaria, calcia a rete di prima intenzione. Il destro di controbalzo a d incrociare del numero 20 olandese è respinto dall'estremo difensore azzuro Donnarumma.

🔄 88' - Cambi da ambo le parti. Nell'Italia: 🔻 esce Darmian, 🔺 entra D'Ambrosio. Nell'Olanda: 🔻 esce Promes, 🔺 entra Berghuis.

🔄 90+1' - Sesto cambio Italia: 🔻 esce Verratti, 🔺 entra Verdi.

90+3' - Tentativo dalla distanza da parte di Vilhena. Il destro del numero 16 olandese, scagliato dai 25m in posizione centrale, è deviato in corner dalla sinistra dalla schiena di Bonucci uscendo di pochissimo a lato alla sinistra della porta azzurra.

90+3' - Sugli sviluppi di un corner dalla sinistra, la retroguardia azzurra respinge servendo involontariamente l'accorrente Vilhena che, dai 25m all'altezza dell'intersezione sinistra della lunetta con il limite dell'area di rigore avversaria, calcia a rete di prima intenzione. Il destro rasoterra del numero 16 olandese è murato dalle maglie della difesa azzurra.

90+3' - Termina ad Amsterdam (Olanda). L'Italia batte per 2-1 contro l'Olanda nell'amichevole internazionale odierna.