AMICHEVOLE - Portogallo vs Italia 1-0

Segue l'evento per Tutto Nazionali, in diretta su Rai Sport, il Direttore ALESSANDRO PAOLI
16.06.2015 20:10 di Alessandro Paoli Twitter:    vedi letture
© Alessandro Paoli
© Alessandro Paoli
© foto di TuttoNazionali.com

Nell'amichevole internazionale odierna l'Italia del CT Antonio Conte affronta il Portogallo del selezionatore Fernando Manuel Costa Santos.




 

TABELLINO

Amichevole internazionale

Martedì 16 Giugno 2015 - ore 20:30

Stade de Genève di Lancy (Svizzera)

Portogallo vs Italia 1-0
 

PORTOGALLO (4-3-3) : Beto; Vieirinha (46' Cédric Soares), José Fonte, Bruno Alves (C) (58' Daniel Carriço), Fábio Coentrão (24' Eliseu); Tiago (46' Adrien Silva), Danilo Pereira, João Moutinho; Ricardo Quaresma (86' Pizzi), Éder, Silvestre Varela (75' Nani).
A disp.: Rui Patrício (GK), Ricardo Carvalho, Anthony Lopes (GK), André André.
All.: Fernando Santos.

ITALIA (4-3-3) : Sirigu; De Sciglio (73' Pasqual), Ranocchia, Bonucci, Darmian; Soriano (58' Vázquez), Pirlo (C), Bertolacci (75' Parolo); Candreva (64' Gabbiadini), Immobile (73' Matri), El Shaarawy (67' Sansone).
A disp.: Moretti, Astori, Marchisio, Padelli (GK), Acerbi, Pellè.
All.: Conte.
 

Arbitro: Stéphan Studer (Svizzera).
Assistente 1: Jean Yves Wicht (Svizzera).
Assistente 2: Sandro Pozzi (Svizzera).
Quarto Ufficiale: Sandro Schärer (Svizzera).

Marcatori: 53' Éder (Portogallo)

Ammoniti: 53' Soriano (Italia), 70' Bertolacci (Italia), 73' Adrien Silva (Portogallo), 81' Eliseu (Portogallo).
Espulsi: -

Note: recupero 1'pt, 5'st. Calci d'angolo: 0-8.

Spettatori: -


CRONACA LIVE DELLA PARTITA

PRIMO TEMPO

0' - Calcio d'inizio. Batterà l'Italia.

3' - Calcio di punizione dal vertice destro dell'area di rigore portoghese calciato da Pirlo. Il destro tagliato del numero 21 azzurro è respinto con i pugni da Beto.

12' - Corner dalla destra battuto corto da Pirlo per Candreva che, dal lato corto destro dell'area di rigore portoghese, mette al centro per Immobile, il quale, nei pressi del vertice dell'area piccola portoghese, viene provvidenzialmente anticipato di testa da Fábio Coentrão.

17' - Calcio di punizione dai 25m, leggermente defilato sulla sinistra, calciato da Pirlo. Il destro a giro del numero 21 azzurro è deviato dalla barriera portoghese in corner alla sinistra della porta avversaria.

18' - Sugli sviluppi di un preciso rasoterra filtrante di Candreva per ImmobileJosé Fonte allontana in scivolata con il destro servendo involontariamente Bertolacci, il quale, di prima intenzione, calcia a rete. Il sinistro del numero 7 azzurro termina di poco alto a lato alla sinistra della porta portoghese.

24' - Primo cambio Portogallo: esce Fábio Coentrão, entra Eliseu.

27' - El Shaarawy, dopo essersi accentrato dalla sinistra, calcia a rete dal limite dell'area. La conclusione del numero 11 azzurro termina di poco a lato sul secondo palo.

31' - Sugli sviluppi di un allegerimento di Bonucci per Sirigu che, dopo aver clamorosamente diffettato nello stop, si fa rubar palla da Éder, il quale, dal fondo sulla destra, serve all'indietro Silvestre Varela. Il numero 18 portoghese calcia a rete di prima intenzione con il sinistro ma, sulla linea della porta lasciata incustodita, salva tutto un monumentale Ranocchia.

36' - Errore in disimpegno da parte di Ranocchia che serve involontariamente João Moutinho il quale, dopo un primo controllo, calcia a rete dal limite dell'area azzurra. Il destro rasoterra del numero 8 portoghese è bloccato dall'ottimo intervento in tuffo dell'estremo difensore azzurro Sirigu.

45+1' - Termina il primo tempo. Italia e Portogallo vanno a riposo all'intervallo sul risultato parziale di 0-0.


SECONDO TEMPO

46' - Cambi Portogallo all'intervallo: escono Tiago e Vieirinha, entrano Adrien SilvaCédric Soares.

46' - Inizia la ripresa. Batterà il Portogallo.

46' - Sugli sviluppi di calcio di punizione calciato da Pirlo dalla sinistra, la difesa portoghese respinge servendo involontariamente Soriano che, di sinistro, calcia di prima intenzione alto sopra la traversa della porta avversaria.

49' - PALO ITALIA!!! Calcio di punizione nei pressi del vertice destro dell'area di rigore portoghese calciato da Pirlo, Bonucci svetta all'altezza del vertice destro dell'area piccola avversaria e, di spalla, conclude a rete colpendo il palo. Sulla respinta ci prova De Sciglio che, dal limite dell'area piccola portoghese, calcia a rete trovando una deviazione in corner da parte di un avversario.

53' - GOOOOOOOOOOL PORTOGALLO!!! Eliseu, dopo aver lasciato sul posto un paio di avversari ed aver rimediato qualche calcio, serve sulla sinistra Ricardo Quaresma, il quale pennella un cross con l'esterno destro per Éder. Il numero 9 portoghese sbuca alle spalle di Bonucci realizzando, in spaccata, il tap in dell'1-0 lusitano.

53' - Ammonito Soriano nell'Italia per un fallo ai danni di Eliseu nell'azione del gol portoghese.

55' - Tentativo dal limite dell'area di rigore azzurra da parte di Adrien Silva. Il destro del numero 16 portoghese termina di poco a lato alla sinistra della porta avversaria.

57' - De Sciglio, dal lato corto destro dell'area di rigore portoghese, serve all'indietro Cadreva, il quale, di prima intenzione, calcia a rete. Il tentativo del numero 6 azzurro è deviato in corner alla destra della porta avversaria da un difensore portoghese.

58' - Cambi da ambo le parti. Nell'Italia: esce Soriano, entra Vázquez. Nel Portogallo: esce Bruno Alves, entra Daniel Carriço.

64' - Secondo cambio Italia: esce Candreva, entra Gabbiadini.

65' - Calcio di punizione dalla fascia sinistra, all'altezza della trequarti azzurra, calciato da Eliseu con il sinistro per la testa di Silvestre Varela che, di testa, chiama all'intervento centrale il portiere azzurro Sirigu, il quale blocca.

66' - Pirlo, nei pressi del vertice destro dell'area di rigore portoghese, serve con un filtrante rasoterra Darmian che, dopo essersi liberato del diretto avversario con una finta, calcia a rete. Il destro del numero 4 azzurro termina di pochissimo a lato alla sinistra della porta lusitana.

67' - Terzo cambio Italia: esce El Shaarawy, entra Sansone.

70' - Ammonito Bertolacci nell'Italia per un fallo a limite dell'area azzurra ai danni di João Moutinho.

71' - Calcio di punizione dai 20m, leggermente defilato sulla destra, calciato da Ricardo Quaresma. Il destro a giro del numero 20 lusitano termina di poco alto sopra la traversa.

73' - Ammonito Adrien Silva nel Portogallo per un fallo ai danni di Vázquez.

73' - Doppio cambio Italia: escono Immobile e De Sciglio, entrano Matri e Pasqual.

74' - Calcio di punizione nei pressi del vertice destro dell'area di rigore portoghese calciato da Pirlo per Gabbiadini che, di testa, conclude alla destra della porta avversaria.

75' - Cambi da ambo le parti. Nell'Italia: esce Bertolacci, entra Parolo. Nel Portogallo: esce Silvestre Varela, entra Nani.

81' - Ammonito Eliseu nel Portogallo per aver perso tempo durante l'esecuzione di una rimessa laterale dalla sinistra.

86' - Quinto cambio Portogallo: esce Ricardo Quaresma per infortunio, entra Pizzi.

87' - Cross dal lato corto destro dell'area di rigore azzurra effettuato da Cédric Soares per Éder che, in rovesciata, calcia a lato alla destra della porta avversaria.

88' - Gabbiadini, dopo un controllo sui 20m, calcia a rete. Il sinistro del numero 22 azzurro è deviato in corner dall'ottimo intervento sulla propria sinistra da parte di Beto.

90+1' - Matri, dopo essere stato perfettamente servito a limite dell'area dal sinistro di Gabbiadini, si libera di un avversario con un pregevole stop a seguire prima di calciare a rete dal vertice destro dell'area piccola. Il destro del numero 25 azzurro termina sull'esterno della rete.

90+4' - Sansone appoggia per l'accorrente Vázquez che, dal limite dell'area, calcia a rete. Il sinistro del numero 10 azzurro è deviato in corner dall'ottimo intervento dell'estremo difensore portoghese Beto.

90+5' - Corner dalla destra calciato da Pirlo, la palla sbuca a centro area sui piedi di Ranocchia che, di sinistro, calcia a rete. Il diagonale del numero 13 azzurro termina a lato alla destra della porta avversaria.

90+5' - Termina a Lancy (Svizzera). L'Italia perde per 1-0 contro il Portogallo nell'amichevole internazionale odierna.