Conte: "Certe sconfitte sono salutari. C'è ancora molto da lavorare"

16.06.2015 23:10 di Alessandro Paoli Twitter:    vedi letture
Fonte: Rai Sport
© Getty Images
© Getty Images
© foto di TuttoNazionali.com

Antonio Conte, CT della Nazionale A, ha rilasciato le seguenti dichiarazioni ai microfoni di Rai Sport al termine dell'amichevole internazionale odierna persa dagli Azzurri per 1-0 contro il Portogallo:

"Sono importanti queste partite - esordisce il CT azzurro -. Secondo me, aiutano a crescere, aiutano a capire tanto cose, quindi non rammaricato o deluso per niente".

Sul gioco espresso dal suo 4-3-3: "In questo momento non posso guardare al gioco e pensare se c'è stato o meno un passo avanti o indietro. Penso che queste partite servono a far fare esperienza a questi ragazzi che hanno pochissime presenze in Nazionale. Sono test importanti, contro squadre importanti. Sappiamo che dobbiamo crescere e, a volte, le sconfitte sono anche salutari".

Sul fatto che l'Italia non è testa di serie ai gironi di qualificazione al prossimo Mondiale: "Questo sinceramente non lo so. Anche perché non lo so come mai l'Italia sia dietro ad altre nazioni. Non lo so come funziona ma so che c'è stato un cammino precedente che ha portato a questo".

Sul bilancio del suo primo anno in azzurro: "È stato un anno in cui abbiamo lavorato ed abbiamo visto che c'è molto ancora da lavorare. C'è un ricambio generazionale in atto, lo sappiamo, e bisogna far crescere con pazienza questi ragazzi. Noi dobbiamo lavorare e, ripeto, queste sono partite che aiutano sicuramente a crescere".