Conte: "Meritavamo di più per lo sforzo prodotto"

28.03.2015 23:00 di  Alessandro Paoli  Twitter:    vedi letture
Fonte: Rai Sport
© Getty Images
© Getty Images
© foto di TuttoNazionali.com

Antonio Conte, CT della Nazionale A, ha rilasciato le seguenti dichiarazioni ai microfoni di Rai Sport al termine della gara odierna, valevole per la 5ª giornata del Gruppo H delle European Qualifiers alla UEFA EURO 2016, pareggiata per 2-2 dagli Azzurrini contro la Bulgaria:

"L'Italia meritava di più per lo sforzo prodotto. Due ripartenze ci hanno punito, ma a me la squadra è piaciuta sotto ogni punto di vista".

Il CT azzurro prosegue nella conferenza stampa post partita: "Sono confortato dalla prova della squadra, sotto tutti i punti di vista. È inevitabile che bisogna essere molto più cattivi sotto porta, tramutando in gol le occasioni create. Non mi sono piaciute quelle due ripartenze concesse, ma meritavamo di vincere. Polemiche? La squadra non s'è fatta condizionare, credo sia abituata ad essere circondata da casino. Noi andiamo avanti così, nonostante le assenze e le risposte sono state sicuramente confortanti. In fase di possesso cerchiamo di dare ampiezza alle giocate, ma a volte c'è il rischio che se gli interni restano larghi allora gli avversari possono andare in porta. Croazia? Non mi fa innervosire, ha dimostrato finora di essere più forte dell'Italia ed è giusto così. Ci giochiamo la qualificazione con loro e la Norvegia. Lavoriamo per colmare la differenza che al momento c'è".

"Mi è piaciuta la squadra - prosegue il CT azzurro -, ho visto una squadra che ha giocato a calcio ed ha fatto la partita. Per le occasioni avute la squadra avrebbe meritato di più, su un campo storicamente ostico per noi. Abbiamo preso gol su due ripartenze, dobbiamo migliorare. L'Italia ha fatto la partita in lungo ed in largo, anche se è mancata un po' di cattiveria in zona gol. Éder? Rispondiamo con i fatti, per me e per i ragazzi conta lavorare sul campo. Chiedo solo di poter lavorare in pace".