EUROPEAN QUALIFIERS - Albania vs Italia 0-1

Ha seguito l'evento per VoceGiallorossa.it, in diretta su Rai 1 + HD, il Direttore ALESSANDRO PAOLI
 di Alessandro Paoli Twitter:   articolo letto 6355 volte
© Alessandro Paoli
© Alessandro Paoli

Nella 10ª giornata del Gruppo G del Round 1 delle European Qualifiers alla 2018 World Cup Russia™ l'Italia del CT Giampiero Ventura vince per 1-0 contro l'Albania del selezionatore Christian Panucci.

TABELLINO

2018 World Cup Russia™ - European Qualifiers - Round 1 - Gruppo G - 10ª Giornata

Lunedì 9 Ottobre 2017 - ore 20:45

Stadio Loro-Boriçi di Shkodër (Albania)

Albania vs Italia 0-1

ALBANIA (4-2-3-1) : Berisha; Hysaj, Veseli, Mavraj, Agolli (C); Basha (68' Lila), Kaçe; Roshi (90' Ahmedi), Memushaj (76' Latifi), Grezda; Sadiku.
A disp.: Hoxha (GK), Koliçi (GK), Lenjani, Xhimshiti, Balliu, Memolla, Ajeti, Ndoj.
All.: Panucci.
 

ITALIA (4-4-2) : Buffon (C); Darmian (61' Zappacosta), Bonucci, Chiellini, Spinazzola; Candreva, Parolo, Gagliardini, Insigne L. (90+2' El Shaarawy); Immobile, Éder (88' Gabbiadini).
A disp.: Donnarumma (GK), Perin (GK), Rugani, Inglese, Astori, Barella, Cristante, Bernardeschi, D'Ambrosio.
All.: Ventura.
 

Arbitro: Svein Oddvar Moen (Norvegia).
Assistente 1: Kim Thomas Haglund (Norvegia).
Assistente 2: Magnus Lundberg (Norvegia).
Quarto Ufficiale: Tore Hansen (Norvegia).

Marcatori: 73' Candreva (Italia).

Ammoniti: 76' Lila (Albania), 81' Chiellini (Italia).
Espulsi: nessuno.

Note: recupero 0'pt,3'st. Calci d'angolo: 5-3. Temperatura: 19°C (Serata limpida).

Spettatori: nd.

CRONACA LIVE DELLA PARTITA

PRIMO TEMPO

0' - Calcio d'inizio: ha battuto l'Italia.

3' - Hysaj, dopo essersi accentrato dalla fascia destra, calcia a rete. Il sinistro a mezz'altezza del numero 4 albanese, scagliato dai 25m all'altezza dell'intersezione destra della lunetta con il limite dell'area di rigore azzurra, è bloccato, in due tempi, dall'estremo difensore avversario, Buffon, posizionato centralmente.

9' - Grezda, dai 25m all'altezza dell'intersezione sinistra della lunetta con il limite dell'area di rigore avversaria, calcia a rete. Il destro rasoterra del numero 17 albanese è bloccato, in due tempi, dall'estremo difensore azzurro, Buffon, distesosi sulla sua destra in parata bassa.

15' - Fase di studio tra le due squadre.

20' - Immobile, sfruttando un liscio di Veseli sul lancio di Gagliardini, controlla il pallone e, dai pressi del vertice sinistro dell'area piccola avversaria, calcia a rete. Il sinistro a mezz'altezza ad incrociare, eseguito in controbalzo, del numero 11 azzurro è respinto in corner dalla sinistra dalla sagoma dell'estremo difensore albanese Berisha.

24' - Darmian, dai 20m all'altezza del vertice destro dell'area di rigore avversaria, calcia a rete. Il destro del numero 4 azzurro non inquadra lo specchio della porta albanese.

26' - Tentativo dalla distanza da parte di Candreva. Il destro del numero 6 azzurro termina a lato alla sinistra della porta albanese.

27' - Sadiku, dopo essersi accentrato dalla fascia destra, calcia a rete. Il sinistro a mezz'altezza del numero 10 albanese, scagliato dai 25m all'altezza del vertice sinistro dell'area di rigore avversaria, è bloccato a terra dall'estremo difensore azzurro, Buffon, distesosi sulla sua sinistra nei pressi dell'angolino basso.

28'Éder, dai 20m all'altezza dell'intersezione sinistra della lunetta con il limite dell'area di rigore avversaria, calcia a rete. Il destro a mezz'altezza, eseguito in corsa e di prima intenzione, del numero 17 azzurro termina a lato alla sinistra della porta albanese.

35' - Nuova fase di studio tra le due squadre.

40'Éder, dai pressi del vertice destro dell'area di rigore avversaria, crossa al centro alla ricerca di Immobile. Il suggerimento del numero 17 azzurro è smorzato, probabilmente con il braccio sinistro, da Veseli prima di terminare comodamente tra le braccia dell'estremo difensore albanese Berisha.

42' - Insigne, dopo essersi accentrato dalla sinistra, calcia a rete. Il destro a giro del numero 10 azzurro, scagliato dai pressi dell'intersezione sinistra della lunetta con il limite dell'area di rigore avversaria, termina di poco alto a lato del sette alla destra della porta albanese.

45' - Immobile, servito sul filo del fuorigioco dal lancio dalle retrovie di Bonucci, entra in area di rigore avversaria e, dai pressi del vertice destro dell'area piccola albanese, calcia a rete. Il destro a mezz'altezza ad incrociare, eseguito in corsa e di controbalzo, del numero 11 azzurro termina di pochissimo a alto alla destra della porta avversaria.

45' - Termina il primo tempo. Italia ed Albania vanno a riposo all'intervallo sul risultato parziale di 0-0.

SECONDO TEMPO

46' - Inizia la ripresa: batterà l'Albania.

46'Roshi, dai pressi dell'intersezione destra della lunetta con il limite dell'area di rigore avversaria, controlla e, di destro, calcia a rete. La conclusione a mezz'altezza ad incrociare del numero 21 albanese è respinta, con i pugni, dall'estremo difensore azzurro, Buffon, prima che Darmian, in qualche modo, mette in corner dalla sinistra.

52' - Corner dalla destra calciato con il destro da Candreva. Il suggerimento del numero 6 azzurro è respinto a centro area dal numero 15 albanese, Mavraj, il quale serve involontariamente l'accorrente Éder che, dai pressi dell'intersezione sinistra della lunetta con il limite dell'area di rigore avversaria, calcia a rete di prima intenzione. Il destro in corsa, eseguito in controbalzo, dal numero 17 azzurro termina ampiamente a lato alla sinistra della porta albanese.

59' - Candreva, dopo essersi accentrato dal lato corto destro dell'area di rigore avversaria, calcia a rete. Il sinistro rasoterra del numero 6 azzurro, scagliato dai pressi del vertice destro dell'area di rigore albanese, termina di poco a lato alla destra della porta avversaria.

60' - Percussione palla al piede lungo la fascia sinistra da parte di Éder che, giunto nei pressi del vertice sinistro dell'area piccola avversaria, si accentra e, di destro, calcia a rete. Il destro a giro del numero 17 azzurro termina abbondantemente alto sopra la traversa.

61' - Primo cambio Italia: esce Darmian, entra Zappacosta.

62' - Percussione palla al piede lungo la fascia sinistra da parte di Insigne che, giunto nei pressi del vertice sinistro dell'area piccola avversaria, calcia a rete. Il piatto destro rasoterra del numero 10 azzurro è bloccato a terra, nei pressi del palo alla sinistra della porta albanese, dalla parata bassa del numero 1 avversario Berisha.

63' - Grezda, dopo essersi accentrato dalla sinistra, calcia a rete. Il destro a mezz'altezza del numero 17 albanese, scagliato dai 25m all'altezza dell'intersezione sinistra della lunetta con il limite dell'area di rigore avversaria, è respinto dall'ottimo intervento in tuffo dell'estremo difensore azzurro, Buffon, posizionato centralmente prima che Bonucci mette, con il destro, in corner dalla sinistra.

66' - Insigne, dai 25m all'altezza dell'intersezione sinistra della lunetta con il limite dell'area di rigore avversaria, calcia a rete. Il destro a mezz'altezza del numero 10 azzurro è bloccato dall'estremo difensore albanese, Berisha, posizionato centralmente.

67' - Tentativo dalla distanza da parte di Parolo. Il destro a mezz'altezza del numero 18 azzurro scagliato dai 25m in posizione centrale, non inquadra lo specchio della porta albanese.

68' - Primo cambio Albania: esce Basha, entra Lila.

69'Éder, dai 20m in posizione centrale, finta l'esecuzione di tiro con il destro mettendo a sedere un avversario e, di sinistro, calcia a rete. La conclusione a mezz'altezza del numero 17 azzurro è bloccata a terra dall'estremo difensore albanese, Berisha, posizionato centralmente.

71' - Sugli sviluppi di una corta respinta di testa da parte di Parolo, posizionato al centro dell'area di rigore azzurra, il pallone arriva a Grezda che, dai pressi dell'intersezione sinistra della lunetta con il limite, calcia a rete di prima intenzione. Il destro al volo del numero 17 albanese, non eseguito in maniera pulitissima, termina debolmente a lato alla sinistra della porta azzurra.

73' - GOOOOOOOOOOL ITALIA!!! Bella iniziativa personale da parte di Spinazzola che, dal lato corto sinistro dell'area di rigore avversaria, crossa al centro, con il sinistro, per Candreva, il quale, posizionato nei pressi del vertice destro dell'area piccola albanese, controlla il pallone e, di destro, trafigge l'estremo difensore avversario, Berisha, con un diagonale a mezz'altezza sotto la traversa.

76' - Ammonito Lila nell'Albania per un fallo a centrocampo ai danni di Gagliardini.

76' - Secondo cambio Albania: esce Memushaj, entra Latifi.

79' - Sugli sviluppi di un corner dalla sinistra calciato da Latifi, il pallone arriva a Roshi che, dai pressi del vertice destro dell'area piccola avversaria, controlla il pallone e, di destro, calcia a rete. La conclusione rasoterra del numero 21 albanese è deviato in corner dalla destra dall'ottima chiusura difensiva di Gagliardini.

81' - Ammonito Chiellini nell'Italia per un fallo lungo la fascia sinistra ai danni di Grezda.

88' - Secondo cambio Italia: esce Éder, entra Gabbiadini.

90' - Terzo ed ultimo cambio Albania: esce Roshi, entra Ahmedi.

90' - L'arbitro, il norvegese Svein Oddvar Moen, assegna tre (3) minuti di recupero.

90+1' - Percussione palla al piede lungo la fascia sinistra da parte di Immobile che, giunto nei pressi del vertice sinistro dell'area piccola avversaria, calcia a rete. Il piatto destro rasoterra del numero 11 azzurro è respinto, con i piedi in parata bassa, dall'estremo difensore albanese, Berisha.

90+2' - Sugli sviluppi del tiro di Immobile respinto da Berisha, il pallone arriva a Gabbiadini che, dai pressi del vertice sinistro dell'area piccola avversaria, controlla e, di sinistro, crossa al centro. Il suggerimento del numero 23 azzurro, dopo essere stato deviato dal colpo di testa di un avversario a centro area, arriva a Candreva che, dai pressi dell'intersezione destra della lunetta con il limite dell'area di rigore albanese, calcia a rete di prima intenzione. Il sinistro in corsa del numero 6 azzurro, eseguito in controbalzo, termina di poco a lato del sette alla sinistra della porta avversaria.

90+2' - Terzo ed ultimo cambio Italia: esce Insigne, entra El Shaarawy.

90+3' - Termina a Shkodër (Albania). L'Italia batte per 1-0 l'Albania nella 10ª giornata del Gruppo G del Round 1 delle European Qualifiers alla 2018 World Cup Russia™.