EUROPEAN QUALIFIERS - FYR Macedonia vs Italia 2-3

Ha seguito l'evento per Tutto Nazionali, in diretta su Rai 1, il redattore FRANCESCO TRINGALI
09.10.2016 20:00 di Alessandro Paoli Twitter:    vedi letture
© Alessandro Paoli
© Alessandro Paoli
© foto di TuttoNazionali.com

Nella 3ª giornata del Gruppo G del Round 1 delle European Qualifiers alla 2018 FIFA World Cup™ l'Italia del CT Giampiero Ventura vince per 3-2 contro la FYR Macedonia del selezionatore Igor Angelovski.

2018 FIFA WORLD CUP™

EUROPEAN QUALIFIERS

ROUND 1

GRUPPO G

1ª GIORNATA
Albania vs FYR Macedonia 2-1
Israele vs Italia 1-3
Spagna vs Liechtenstein 8-0

2ª GIORNATA
FYR Macedonia vs Israele 1-2
Italia vs Spagna 1-1
Liechtenstein vs Albania 0-2

3ª GIORNATA (Domenica 9 Ottobre 2016)
Ore 18:00 
- Liechtenstein vs Israele 2-1
Ore 20:45 - Albania vs Spagna
Ore 20:45 - FYR Macedonia vs Italia 2-3

CLASSIFICA
1° - Albania - 6 punti
 - PG: 2 - V: 2 - P: 0 - S: 0 - GF: 4 - GS: 1 - DR: +3
2° - Israele - 6 punti - PG: 3 - V: 2 - P: 0 - S: 1 - GF: 5 - GS: 5 - DR: 0
3° - Spagna - 4 punti - PG: 2 - V: 1 - P: 1 - S: 0 - GF: 9 - GS: 1 - DR: 8
4° - Italia - 4 punti - PG: 2 - V: 1 - P: 1 - S: 0 - GF: 4 - GS: 2 - DR: 2
5° - FYR Macedonia - 0 punti - PG: 2 - V: 0 - P: 0 - S: 2 - GF: 2 - GS: 4 - DR: -2
6° - Liechtenstein - 0 punti - PG: 3 - V: 0 - P: 0 - S: 1 - GF: 1 - GS: 12 - DR: -11

PG: partite giocate - V: vittorie - P: pareggi - S: sconfitte - GF: gol fatti - GS: gol subiti - DR: differenza reti

TABELLINO

2018 FIFA World Cup™ - European Qualifiers - Round 1 - Gruppo G - 3ª Giornata

Domenica 9 Ottobre 2016 - ore 20:45

Arean "Filip II" di Skopje (Macedonia)

FYR Macedonia vs Italia 2-3

FYR MACEDONIA (3-5-2) : Bogatinov; Mojsov, Sikov, Ristevski; Ristovski, Hasani, Spirovski, Alioski, Zhuta L.; Pandev (C), Nestorovski.
A disp.: Zahov (GK), Siskovski (GK), Tričkovski, Ibraimi, Trajcevski, Gjorgjev, Stjepanovic, Jahović, Petrovikj.
All.: Angelovski.
 

ITALIA (3-5-2) : Buffon (C); Barzagli, Bonucci, Romagnoli; Candreva, Bernardeschi, Verratti, Bonaventura, De Sciglio; Belotti, Immobile.
A disp.: Donnarumma (GK), Perin (GK), Darmian, Ogbonna, Florenzi, Sansone, Astori, De Rossi, Éder, Parolo, Benassi, Criscito.
All.: Ventura.
 

Arbitro: Danny Makkelie (Olanda).
Assistente 1: Mario Diks (Olanda).
Assistente 2: Hessel Steegstra (Olanda).
Quarto Ufficiale: Richard Liesveld (Olanda).

Marcatori: 24' Belotti (Italia) , 57' Nestorovski (FYR Macedonia), 59' Hasani (FYR Macedonia), 75' Immobile (Italia), 90+1' Immobile (Italia).

Ammoniti: Aliovski, Spiroviski, Ibraimi, Petrovikj (M), Parolo (I)
Espulsi: nessuno.

Note: Calci d'angolo 3-8, recupero: 3' s.t.

Spettatori: nd.

CRONACA LIVE DELLA PARTITA

PRIMO TEMPO

1' - E' cominciata Macedonia-Italia. Gli Azzurri attaccheranno da sinistra verso destra in completo bianco. Di rosso vestita la squadra Angelovski.

2' - La prima grande opportunità è per la Macedonia. La triangolazione di Nestorovski e Pandev manda in tilt la difesa italiana. La sponda aerea dell'attaccante palermitano mette in movimento centralmente Pandev, che però si fa anticipare dall'uscita bassa di Buffon.

6' - Prova a rispondere l'Italia con Ciro Immobile. Lancio lungo di Bonucci agli indirizzi di De Sciglio, è buona la sua sponda in area per Immobile, ma la punta napoletana - nel cuore dell'area di rigore - non riesce nella girata col destro.

9' - Gol annullato all'Italia. Cross dalla sinistra a rientrare di Bernardeschi, il colpo di testa in area di Immobile pesca Candreva sul secondo palo. La posizione dell'esterno è nettamente irregolare al momento del colpo di testa che aveva battuto Bogatinov.

13' - Macedonia pericolosa centralmente. Pandev col mancino prova ad aprire un corridoio per l'inserimento di Alioski. Si stringono bene le maglie azzurre, Buffon la blocca in uscita.

15' - Altro pericolo per l'Italia. Un errore in impostazione poco oltre il centrocampo di Romagnoli, fa partire il contropiede di Alioski. Il macedone si fa tutta la corsia di destra palla al piede, poi calcia male una volta entrato in area.

18' - Traversa della Macedonia! Collo destro di Nestorovski centralmente dai venti metri, palla che si abbassa bene e copisce in pieno la traversa con Buffon praticamente battuto.

22' - Risposta Italia con il solito Ciro Immobile. Candreva dalla destra fa partire il traversone, sul secondo palo si fa trovare pronto l'attaccante della Lazio che colpisce male col mancino però. Bogatinov ci mette una pezza e la devia alla sua destra, sarà corner.

24' -  GOOOOL GOOOOOOL GOOOOOL! HA SEGNATO L'ITALIA CON ANDREA BELOTTI! Calcio d'angolo battuto perfettamente da Bernardeschi con il sinistro: il pallone finisce nel cuore dell'area di rigore per Belotti che tutto solo può colpire di piatto destro. Vantaggio Italia, ma che dormita della difesa macedone.

30' - Contropiede pericolosissimo della Macedonia! Riesce male uno schema all'Italia, con Bernardeschi che da un calcio piazzato dal vertice sinistro dell'area di rigore, serve male Candreva pronto alla conclusione centralmente. Ne approfitta Pandev, che prima si invola verso la porta di Buffon, poi prova l'imbucata per Alioski. Si alza la bandierina, fuorigioco e sospiro di sollievo per l'Italia.

35' - Prova ad impostare la Macedonia per riprendere in mano la gara. Rimane stretta tra le linee l'Italia, non vuole dare campo a Pandev e compagni, sempre pronti a colpire in contropiede sugli errori azzurri.

38' - Conclusione mancina di Alioski dai venticinque metri. Il suo tiro finisce lontano alla sinistra della porta difesa da Buffon.

40' - Ancora protagonista Alioski, stavolta in negativo: intervento scorretto ai danni di Candreva. Il macedone entra in ritardo e colpisce il piede destro dell'esterno.

42' - Chance per il pareggio per la Macedonia! Pandev guida l'avanzata dei suoi, poi apre a destra per Alioski. Il suo cross morbido dal vertice dell'area di rigore, trova pronto in area Nestorovski che non riesce a dar forza al colpo di testa. 

43' - Bonaventura, l'occasione da gol stavolta è per l'Italia. Cross dalla destra di Candreva, calcola male i tempi dell'uscita Bogatinov: la palla finisce sulla testa di Bonaventura, che da pochi passi non riesce nel tap-in aereo. Palla che termina alla destra della porta.

45' - Si chiude senza recupero il primo tempo di Macedonia-Italia. Azzurri in vantaggio grazie  al gol di Belotti.

FINE PRIMO TEMPO

SECONDO TEMPO

46' - Sta per partire il secondo tempo. Intanto Angelovski si gioca la prima carta: è Ibraimi, gli lascia il campo Zhuta.

49' - Immobile prova a inventarsi il 2-0. L'attaccante riceve palla al centro-sinistra dell'area di rigore, elude l'intervento di un  avversario, poi si fa murare la conclusione mancina sull'uscita bassa di Bogatinov. Buona l'azione del napoletano.

51' - Gioco fermo un paio di minuti per un problema a Hasani. Intanto Spirovski finisce nell'elenco dei cattivi, secondo ammonito.

54' - Moisov prova a costruirsi la possibilità del pari. Il pallone carambola sui suoi piedi dopo un rimpallo sulla coscia di Bernardeschi, il macedone dal lato corte sinistro dell'area prova il collo destro potente. 

57' - GOOOOOOL DELLA MACEDONIAAAA! Ha segnato Nestorovski. Errore colossale di Verratti che con un passaggio centrale all'indietro regala palla a Nestorovski. Che punta Bonucci, si sposta la palla sul destro all'ingresso dell'area di rigore e batte Buffon sul primo palo.

59' - GOOOOOL IL VANTAGGIO DELLA MACEDONIAAAA! Incredibile uno-due dei padroni di casa, che ora mettono la freccia con Hasani. Altro errore in disimpegno di Bernardeschi, contropiede di Pandev che apre a destra per Alioski. Traversone arretrato, tocco fuori di Nestorovski per la conclusione col destro di Hasani dal limite. Buffon bucato ancora alla sua sinistra.

64' - C'è un doppio cambio per l'Italia: è il turno di Sansore e Parolo, fuori Bonaventura e Bernardeschi.

65' - Ammonito Ibraimi per un fallo al limite della propria area su Verratti. La successiva conclusione di Candreva dai diciotto metri, termina alta di poco. L'esterno interista ci aveva provato con un destro potente.

66' - Deve uscire Nestorovski, ottima la sua partita: entra al suo posto Petrovikj.

71' - Macedonia scatenata, sfiora il 3-1. Mojsov dimenticato al centro dell'area su un calcio piazzato calciato dalla destra. Colpo di reni di Buffon, che riesce a deviare il pallone alla sua destra e ad evitare il baratro ai suoi.

75' - GOOOOOOOOL IL PAREGGIO DELL'ITAAAAALIA! Triangolazione perfetta con Verratti che apre a destra col mancino per l'inserimento di Candreva. Il suo cross radente di prima trova la punta del piede sinistro dell'attaccante. Palla in buca d'angolo e pareggio Italia!

78' - Italia pericolosa con Sansone, Macedonia ora alle corde. E' cambiato il copione della gara. Sansone parte dalla sinistra, si accentra per la conclusione di destro e prova il tiro a giro dal limite. Una deviazione evita il peggio, ma ora l'Italia sta crescendo.

82' - Candreva fa tutto da solo in area, prova ad andare sul fondo sulla sinistra per poi concludere col mancino. Bogatinov tocca con la punta e pallone che attraversa tutta la linea di porta. Sul successivo corner, Parolo stacca di testa al centro dell'area, ma la sua inzuccata è debole e centrale.

83' - E' finita la gara di Andrea Belotti, al suo posto c'è Eder.

89' - Gol annullato a Marco Parolo! Lancio col contagiri di Verratti a premiare l'inserimento del centrocampista laziale, che nticipa Bogatinov in uscita con la testa. Fuorigioco più che dubbio. Intanto ci saranno tre minuti di recupero.

90'+1' - GOOOOOOOL IL VANTAGGIO DELL'ITAAAALIAAAAA! HA SEGNATO CIRO IMMOBILE! Candreva dalla destra mette un cross che scavalca tutta l'area e trova puntuale ancora Ciro Immobile, che di testa buca Bogatinov e porta in vantaggio l'Italia.

90'+2' - Eder guida il contropiede, poi si fa stendere all'ingresso dell'area da Petrovijk: giallo e calcio di punizione.

90'+3' - E' finita! L'Italia batte la Macedonia 3-2 grazie al gol allo scadere di Ciro Immobile!