UEFA EURO 2016 - Italia vs Svezia 1-0

Ha seguito l'evento per Tutto Nazionali, in diretta su Rai 1, il Direttore ALESSANDRO PAOLI
17.06.2016 14:30 di Alessandro Paoli Twitter:    vedi letture
© Alessandro Paoli
© Alessandro Paoli
© foto di TuttoNazionali.com

Nella 2ª giornata del Gruppo E della fase a gironi della fase finale di UEFA Euro 2016 l'Italia del CT Antonio Conte vince per 1-0 contro la Svezia del selezionatore Erik Hamrén.

UEFA EURO 2016 (FRANCIA)

FASE FINALE

FASE A GIRONI

GRUPPO E

1ª GIORNATA
Repubblica d'Irlanda vs Svezia 1-1
Belgio vs Italia 0-2

2ª GIORNATA
Venerdì 17 Giugno 2016
Ore 15:00 - Italia vs Svezia 1-0

Sabato 18 Giugno 2016
Ore 15:00 - Belgio vs Repubblica d'Irlanda

CLASSIFICA
1° - Italia - 6 punti - PG: 2 - V: 2 - P: 0 - S: 0 - GF: 3 - GS: 0 - DR: +3
2° - Repubblica d'Irlanda - 1 punto - PG: 1 - V: 0 - P: 1 - S: 0 - GF: 1 - GS: 1 - DR: 0
3° - Svezia - 1 punto - PG: 2 - V: 0 - P: 1 - S: 1 - GF: 1 - GS: 2 - DR: -1
4° - Belgio - 0 punti - PG: 1 - V: 0 - P: 0 - S: 1 - GF: 0 - GS: 2 - DR: -2

PG: partite giocate - V: vittorie - P: pareggi - S: sconfitte - GF: gol fatti - GS: gol subiti - DR: differenza reti

TABELLINO

UEFA Euro 2016 - Fase finale - Fase a gironi - Gruppo E - 2ª Giornata

Venerdì 17 Giugno 2016 - ore 15:00

Stadium Municipal di Tolosa (Francia)

Italia vs Svezia 1-0

ITALIA (3-5-2) : Buffon (C); Barzagli, Bonucci, Chiellini; Candreva, Parolo, De Rossi (74' Thiago Motta), Giaccherini, Florenzi (85' Sturaro); Pellè (59' Zaza), Éder.
A disp.: De Sciglio, Darmian, Ogbonna, Immobile, Sirigu (GK), Marchetti (GK), Sturaro, Insigne L., Bernardeschi, El Shaarawy.
All.: Conte.

SVEZIA (4-4-2) : Isaksson; Johansson, Lindelöf, Granqvist, Olsson; Larsson S., Ekdal (78' Lewicki), Källström, Forsberg (78' Durmaz); Guidetti (85' Berg), Ibrahimović (C).
A disp.: Lustig, Olsen (GK), Jansson, Hiljemark, Wernbloom, Augustinsson, Kujovic, Zengin, Carlgren (GK).
All.: Hamrén.

 

Arbitro: Viktor Kassai (Ungheria).
Assistente 1: György Ring (Ungheria).
Assistente 2: Vencel Tóth (Ungheria).
Assistente arbitrale addizionale 1: Tamás Bognar (Ungheria).
Assistente arbitrale addizionale 2: Ádám Farkas (Ungheria).
Quarto Ufficiale: Clément Turpin (Francia).

Marcatori: 88' Éder (Italia).

Ammoniti: 70' De Rossi (Italia), 90+3' Buffon (Italia).
Espulsi: nessuno.

Note: recupero 0'pt. Calci d'angolo: 7-4. Temperatura: 20°C.

Spettatori: -

CRONACA LIVE DELLA PARTITA

PRIMO TEMPO

0' - Calcio d'inizio. Batterà la Svezia.

5' - Fase di studio tra le due squadre.

10' - Florenzi, servito dall'ottimo rasoterra di Parolo, controlla il pallone e, dal vertice sinistro dell'area di rigore svedese, calcia a rete. Il destro rasoterra del numero 8 azzurro, smorazato dall'intervento di un difensore avversario, termina tra le braccia di un attento Isaksson.

15' - Nuova fase di studio tra le due squadre.

18'Källström, servito da Ibrahimović, effettua un cross dal vertice sinistro dell'area di rigore azzurra. Il traversone del numero 9 svedese assume i crismi del tiro sul quale Buffon è attentissimo e blocca centralmente.

19'Éder, dai 25m leggermente spostato sulla destra, calcia a rete. Il destro del numero 17 azzurro è murato da un difendente svedese a limite dell'area di rigore avversaria.

25' - Ennesima fase di studio tra le due squadre.

27' - Ammonito De Rossi nell'Italia per un tackle ai danni di Ibrahimović sulla trequarti azzurra.

35' - Partita piuttosto contratta fatta, per lo più, da duelli a centrocampo e lanci lunghi da ambo le parti.

40'Ibrahimović, posizionato sulla fascia sinistra all'altezza della propria trequarti, salta accentrandosi con un bel gioco di gambe Parolo prima di effettuare un lancio di 50m per Sebastian Larsson che, posizionato nei pressi dell'intersezione destra della lunetta con il limite dell'area di rigore azzurra, fa la sponda di petto per Guidetti che, di prima intenzione, calcia a rete dai 25m. Il tentativo del numero 20 svedese termina debolmente e malamente a lato alla destra della porta avversaria.

45' - Termina il primo tempo. Italia e Svezia vanno a riposo all'intervallo sul risultato parziale di 0-0.

SECONDO TEMPO

46' - Inizia la ripresa. Batterà l'Italia.

48'Éder, dopo aver ricevuto un preciso rasoterra filtrante da Parolo, serve con il destro l'accorrente Pellè dal vertice destro dell'area di rigore svedese. Il numero 9 azzurro, dopo un controllo non perfetto, calcia di poco alto sopra la traversa dal limite dell'area di rigore avversaria.

50' - Corner dalla destra calciato da Florenzi per Éder che, posizionato a centro area, sbaglia il controllo servendo involontariamente il proprio compagno Parolo, il quale, nei pressi del vertice destro dell'area piccola avversaria, calcia a rete. La girata con il destro del numero 18 azzurro è deviato in corner alla destra della porta svedese da un difendente avversario.

55' - Fase di studio tra le due squadre.

59' - Primo cambio Italia: esce Pellè, entra Zaza.

65' - Ancora una lunga fase di studio tra le due squadre.

70' - Ammonito De Rossi nell'Italia per un brutto intervento a gamba tesa ai danni di Källström sulla propria trequarti.

72' - Olsson, dal vertice sinistro dell'area di rigore svedese, crossa di prima intenzione con il mancino per Ibrahimović che, posizionato sul secondo palo, calcia clamorosamente alto sopra la traversa a porta vuota. Il numero 10 svedese era in evidente posizione di off-side.

74' - Secondo cambio Italia: esce De Rossi, entra Thiago Motta.

76' - Candreva, dai 25m all'altezza del vertice destro dell'area di rigore svedese, calcia a rete. Il destro a mezz'altezza in diagonale del numero 6 azzurro è respinto a limite dell'area di rigore svedese da un difendente avversario.

78' - Doppio cambio Svezia: escono Forsberg e Ekdal, entrano Durmaz e Lewicki.

80' - Guidetti, dopo aver protetto palla spalle alla porta a limite dell'area di rigore azzurra, serve il neo-entrato Durmaz che, di sinistro, calcia a rete. Il tentativo rasoterra del numero 21 svedese termina di poco a lato alla destra della porta avversaria.

82' - TRAVERSA ITALIA!!! Giaccherini, servito nei pressi del vertice sinistro dell'area di rigore svedese da un preciso rasoterra all'indietro di Florenzi, crossa al centro per Parolo che, inseritosi all'altezza del secondo palo, conclude a rete. Il colpo di testa del numero 18 azzurro si stampa sulla traversa vicinissimo al sette alla destra della porta avversaria.

85' - Cambi da ambo le parti. Nell'Italia: esce Florenzi, entra Sturaro. Nella Svezia: esce Guidetti, entra Berg.

88' - GOOOOOOOOOOL ITALIA!!! Éder, dopo aver ricevuto palla dall'ottima sponda di testa di Zaza all'altezza del vertice sinistro dell'area di rigore svedese, controlla il pallone e, dopo essersi accentrato dal vertice sinistro dell'area di rigore avversaria, lascia sul posto un paio di difensori svedesi prima di calciare a rete dal limite. Il destro a giro del numero 17 azzurro si infila all'angolino basso alla destra della porta avversaria non lasciando alcuno scampo all'estremo difensore avversario Isaksson.

90' - Candreva, dal vertice destro dell'area piccola avversaria, calcia a rete. Il destro del numero 6 azzurro è deviato in corner alla destra della porta avversaria dall'estremo difensore svedese Isaksson.

90+3' - Ammonito Buffon nell'Italia per perdita di tempo nell'esecuzione di un calcio di punizione all'altezza della trequarti azzurra.

90+3+1' - Termina a Tolosa (Francia). L'Italia batte per 1-0 contro la Svezia nella 2ª giornata del Gruppo E della fase a gironi della fase finale di UEFA Euro 2016 qualificandosi con un turno d'anticipo agli ottavi di finale della manifestazione.