Valentini: «Condivido l'esclusione di Pellè. Decisione doverosa»

07.10.2016 20:40 di  Alessandro Paoli  Twitter:    vedi letture
Fonte: TUTTOmercatoWEB.com
Valentini: «Condivido l'esclusione di Pellè. Decisione doverosa»
TUTTOmercatoWEB.com
© foto di Federico De Luca

Antonello Valentini, ex direttore generale della FIGC, ha rilasciato la seguente intervista sul portale d'informazione sportiva TUTTOmercatoWEB in merito all'esclusione dell'attaccante, classe '85, Graziano Pellè dello Shandong Luneng Taishan Zuqiu Julebu dalla lista dei convocati per la 3ª giornata del Gruppo G del Round 1 delle European Qualifiers alla 2018 FIFA World Cup™ contro la FYR Macedonia in programma domenica 9 ottobre alle ore 20:45 presso l'Arena "Filip II" di Skopje (Macedonia) oltreché dal ritiro azzurro:

«Condivido in pieno le decisioni che sono state prese. Pellè (Shandong Luneng Taishan Zuqiu Julebu) si è comportato male dal punto di vista dell'educazione e del rispetto nei confronti della Federazione, dell'allenatore e dei compagni. È stata una decisione doverosa ma al tempo stesso pienamente condivisibile e deve servire come precedente per tutti quelli che vestono la maglia azzurra, dall'Under15 alla maggiore».

Nel suo periodo in Nazionale si era mai verificato un episodioi del genere?
«Per fortuna non è mai accaduto. I giocatori si sono attenuti ad un codice di comportamento che non è stato mai infranto».

A questo punto Pellè (Shandong Luneng Taishan Zuqiu Julebu) rischia di aver chiuso con la Nazionale anche in considerazione del possibile avvio di un nuovo ciclo da parte di Ventura?
«Se si tratterà di una scelta tecnica di Ventura dipenderà da lui. Se invece si volesse legare il suo addio alla Nazionale a questo episodio mi sembrerebbe una punizione eccessiva. Ha chiesto scusa, ha pagato e non vedo perchè dovrebbe essere esiliato a vita».