Gli Azzurri in campo con UNHCR a sostegno della campagna a favore dei rifugiati

14.06.2015 08:00 di Alessandro Paoli Twitter:    vedi letture
Fonte: FIGC.it
© FIGC.it
© FIGC.it
© foto di TuttoNazionali.com

In occasione della partita amichevole Portogallo-Italia, in programma martedì 16 giugno a Ginevra (Svizzera), e delle due gare del Campionato Europeo Under 21, Italia-Svezia del 18 giugno e Italia-Portogallo del 21 giugno, la FIGC scenderà in campo con l’Alto Commissariato delle Nazioni Unite per i Rifugiati (UNHCR) per sostenere la campagna di sensibilizzazione e raccolta fondi “Casa Dolce Casa” dedicata agli oltre 50 milioni di rifugiati e sfollati costretti ad abbandonare le proprie case per fuggire dalla guerra e dalla violenza. Vedere la propria casa bombardata o bruciata vuol dire vivere un trauma profondo, a cui segue la fatica e il pericolo della fuga forzata e la paura di non sopravvivere per la mancanza di un rifugio sicuro.
Per questo la FIGC ha deciso di sostenere la campagna dell’UNHCR, che avrà il suo momento clou sabato 20 giugno con la Giornata Mondiale del Rifugiato.

In particolare la campagna "Casa dolce Casa" si propone di porre all’attenzione di media e opinione pubblica quattro fra le più gravi crisi umanitarie degli ultimi decenni: Siria, Iraq, Repubblica Centroafricana e Sud Sudan.

UN SMS AL 45507 PER RIDARE AI RIFUGIATI UN POSTO SICURO
La campagna "Casa Dolce Casa" si può sostenere dall’8 al 28 giugno con un sms solidale al 45507 dal valore di 2 euro inviato da cellulari TIM, Vodafone, WIND, 3, PosteMobile e CoopVoce o chiamando da rete fissa Vodafone e TWT, oppure da 2 o 5 euro per ciascuna chiamata fatta allo stesso numero da rete fissa Telecom Italia, Infostrada e Fastweb.
Con i fondi raccolti grazie alla campagna, migliaia di famiglie di rifugiati in Siria, Iraq, Repubblica Centroafricana e Sud Sudan riceveranno una tenda in cui sentirsi finalmente al sicuro dopo tanta paura, oppure fornire un kit di pentole e stoviglie per cucinare un pasto o una tanica per trasportare l’acqua.