8° TORNEO DEI GIRONI - Italia U17 vs Italia U17 Nord 2-1

Segue l'evento per Tutto Nazionali, in diretta da Coverciano (FI), il Direttore ALESSANDRO PAOLI
22.11.2015 10:10 di Alessandro Paoli Twitter:    vedi letture
© Alessandro Paoli
© Alessandro Paoli
© foto di TuttoNazionali.com

Nella ed ultima giornata dell'8° Torneo dei Gironi l'Italia Under 17 del CT Alessandro Dal Canto vince per 2-1 contro l'Italia Under 17 Nord del CT Roberto Baronio.

8° TORNEO DEI GIRONI

RISULTATI
1ª GIORNATA
Italia U17 Nord vs Italia U17 Sud 6-0
Riposa: Italia U17

2ª GIORNATA
Italia U17 vs Italia U17 Sud 3-0
Riposa: Italia U17 Nord

3ª GIORNATA
Italia U17 vs Italia U17 Nord 2-1
Riposa: Italia U17 Sud

CLASSIFICA
1° - Italia U17 - 6 punti -
PG: 2 - V: 2 - P: 0 - S: 0 - GF: 5 - GS: 1 - DR: +4
2° - Italia U17 Nord - 3 punti - PG: 1 - V: 1 - P: 0 - S: 0 - GF: 6 - GS: 0 - DR: +6
3° - Italia U17 Sud - 0 punti - PG: 2 - V: 0 - P: 0 - S: 2 - GF: 0 - GS: 9 - DR: -9

PG: partite giocate - V: vittorie - P: pareggi - S: sconfitte - GF: gol fatti - GS: gol subiti - DR: differenza reti

TABELLINO

8° Torneo dei Gironi - 3ª Giornata

Domenica 22 Novembre 2015 - ore 10:30

Centro Tecnico Federale di Coverciano (FI)

Italia U17 vs Italia U17 Nord 2-1

ITALIA U17 (4-4-2) : Greco (41' Marricchi); Bellanova (59' Bastoni), Bianchi E., Bastoni (41' Valietti), Tripaldelli; Antonucci (41' Russo), Militari (41' Frattesi), Marcucci (41' Torrasi), Melegoni (C) (41' Capone C.); Gori (59' Pinamonti), Pinamonti (41' Mallamo).
A disp.: -
All.: Dal Canto.
 

ITALIA U17 NORD (4-4-2) : Mangano (41' Satalino); Setola, Palmese, Gallina (41' Buongiorno), Sala (41' Celia); Rizzo (40' Gautieri), Rover (41' Viero), Danzi (C) (69' Urso), Piscicelli (41' Sottil); Palma (41' Giunta [C]), Urso (41' Vatteroni).
A disp.: Carnicelli.
All.: Baronio.
 

Arbitro: Sig. Leonardo Labruna di Pontedera.
Assistente 1: Sig. Mattia Capanni di Firenze.
Assistente 2: Sig. Fabio Mauriello di Prato.
Quarto Ufficiale: -

Marcatori: 40+1' Palmese (Italia U17 Nord), 46' Mallamo (Italia U17), 66' Pinamonti (Italia U17).

Ammoniti: nessuno.
Espulsi: nessuno.

Note: recupero 1'pt, 1'st. Calci d'angolo: 4-2.

Spettatori: 350 circa.

CRONACA LIVE DELLA PARTITA

PRIMO TEMPO

0' - Calcio d'inizio. Batterà l'Italia Under 17 Nord.

2' - Militari, dopo aver addomesticato un buon pallone sulla trequarti del nord, calcia a rete. Il destro ad incrociare del numero 11 azzurro termina di poco a lato alla sinistra della porta avversaria.

6' - Bella serie di scambi a limite dell'area di rigore del nord tra Antonucci, Marcucci e Melegoni con quest'ultimo che, di sinistro, calcia a rete. La conclusione del numero 10 azzurro termina di poco a lato alla sinistra della porta avversaria.

7' - Bell'affondo di Piscicelli sulla sinistra che, dal lato corto sinistro dell'area di rigore azzurra, serve un preciso rasoterra all'indietro per l'accorrente Palma, il quale, di prima intenzione, calcia a rete. L'interno destro rasoterra del numero 18 del nord è respinto in parata bassa con i piedi da un reattivissimo Greco.

11' - Pinamonti, dopo essersi accentrato dal vertice sinistro dell'area di rigore del nord, serve un preciso rasoterra all'indietro per l'accorrente Militari che, dai 25m, calcia a rete di prima intenzione. Il tentativo del numero 11 azzurro termina di poco a lato alla destra della porta avversaria.

12' - Corner dalla destra calciato con il destro da Marcucci per Pinamonti che, dal vertice destro dell'area piccola, conclude a rete. Il colpo di testa del numero 18 azzurro diventa un assist per Edoardo Bianchi che, dal vertice sinistro dell'area piccola, viene provvidenzialmente anticipato dall'ottima uscita bassa di Mangano.

14' - Sala, dal lato corto sinistro dell'area di rigore azzurra, crossa al centro per i compagni. Il traversone del numero 7 del nord assume i crismi del tiro costringendo Greco a smanaccia in corner sopra la traversa.

15' - Pinamonti, dopo essersi accentrato dal vertice sinistro dell'area di rigore del nord, calcia a rete. Il destro dal limite dell'area di rigore avversaria del numero 18 azzurro è deviato in corner alla destra della porta del nord dall'intervento difensivo di Palmese.

18' - Danzi apre sulla sinistra per Piscicelli che, dal lato corto sinistro dell'area di rigore avversaria, si accentra e, di destro, calcia a rete. La conclusione del numero 11 del nord è murata dall'intervento difensivo di Bellanova prima che il pallone arrivi a Rover, il quale, dal limite dell'area di rigore azzurra, calcia a rete. Il sinistro del numero 14 del nord è respinto dall'intervento difensivo di Bastoni a centro area.

20' - Urso, dal lato corto sinistro dell'area di rigore del nord, opta per una soluzione a metà tra il tiro ed il cross sulla quale è attento Greco a bloccare all'altezza del primo palo.

24' - Bastoni, dal lato corto sinistro dell'area di rigore del nord, supera il diretto avversario Setola e, di sinistro, crossa al centro per Gori che, nei pressi del vertice sinistro dell'area piccola, conclude a rete. Il colpo di testa del numero 20 azzurro termina di poco a lato alla sinistra della porta avversaria.

25' - Pinamonti, nei pressi del vertice sinistro dell'area di rigore del nord, si accentra e, di destro, calcia a rete. Il tentativo a giro sul secondo palo del numero 18 azzurro termina di poco a lato alla destra della porta avversaria.

30' - Calcio di punizione dai 25m, nei pressi del vertice destro dell'area di rigore azzurra, calciato con il sinistro da Urso. Il tentativo a giro del numero 19 del nord termina abbondantemente alto sopra la traversa.

38' - Giro palla azzurro, da sinistra a destra, sulla trequarti del nord con Militari che alleggerisce per l'accorrente Marcucci, il quale, dopo un controllo, calcia a rete. Il destro del numero 14 azzurro è murato dall'intervento difensivo di Danzi.

39' - Tentativo dai 20m da parte di Melegoni che, di destro, trova la schiena di un avversario a centro area.

40' - Primo cambio Italia Under 17 Nord: esce Rizzo, entra Gautieri.

40+1' - GOOOOOOOOOOL ITALIA U17 NORD!!! Corner dalla sinistra calciato corto da Urso per Sala che, dal lato corto sinistro dell'area di rigore del nord, crossa per Palmese, il quale, a limite dell'area piccola, conclude a rete trafiggendo, di testa, l'estremo difensore avversario Greco.

40+1' - Termina il primo tempo. L'Italia Under 17 è sotto per 1-0 contro l'Italia Under 17 Nord all'intervallo.

SECONDO TEMPO

41' - Cambi da ambo le parti. Nell'Italia Under 17: escono Greco, Bastoni, Antonucci, Militari, Marcucci, Melegoni e Pinamonti, entrano Marricchi, Valietti, Russo, Frattesi, Torrasi, Christian Capone e Mallamo. Nell'Italia Under 17 Nord: escono Mangano, Gallina, Sala, Rover, Piscicelli, Palma ed Urso, entrano Satalino, Buongiorno, Celia, Viero, Sottil, Giunta e Vatteroni.

41' - Inizia la ripresa. Batterà l'Italia Under 17.

45' - Bell'affondo sulla fascia sinistra da parte di Sottil che, dai pressi del vertice sinistro dell'area di rigore azzurra, calcia a rete. Il sinistro del numero 15 del nord è respinto dall'efficace intervento in tuffo sulla sua sinistra da parte di Marricchi.

46' - GOOOOOOOOOOL ITALIA U17!!! Christian Capone, dal vertice destro dell'area piccola del nord, riceve palla in presunta posizione di off-side prima di scaricare all'indietro per l'accorrente Russo che, di prima intenzione, calcia a rete da buona posizione a centro area. La conclusione con il destro del numero 13 azzurro è respinta sulla linea di porta dall'intervento difensivo di Palmese prima che Mallamo, dal limite dell'area di rigore del nord, calci a rete di prima intenzione trafiggendo, con il sinistro, l'estremo difensore avversario Satalino sulla destra.

54' - Bella percussione sulla sinistra da parte di Tripaldelli che, dopo essersi accentrato dal vertice sinistro dell'area di rigore del nord, calcia a rete dal limite dell'area. Il destro a giro del numero 7 azzurro esce di poco alto alla destra della porta avversaria.

56' - Viero, dopo aver anticipato nettamente Mallamo sulla trequarti azzurra, avanza prima di servire con un preciso rasoterra l'accorrente Setola che, dai pressi del vertice destro dell'area piccola, calcia a rete. Il destro a mezz'altezza ad incrociare del numero 8 del nord termina a lato alla sinistra della porta avversaria.

58' - Frattesi, dopo aver ricevuto palla a limite dell'area di rigore del nord da Christian Capone, calcia a rete. Il destro del numero 17 azzurro termina alto sopra la traversa.

59' - Doppio cambio Italia Under 17: escono Bellanova e Gori, rientrano Bastoni e Pinamonti.

61' - Bella triangolazione a limite dell'area di rigore del nord tra Mallamo e Frattesi con quest'ultimo che, di prima intenzione, calcia a rete. Il sinistro del numero 17 azzurro termina alto a lato alla sinistra della porta avversaria.

62' - Sottil, dopo essersi accentrato dal vertice sinistro dell'area di rigore azzurra, calcia a rete dal limite dell'area. Il destro rasoterra del numero 15 del nord è bloccato a terra centralmente da un attento Marricchi.

64' - Percussione centrale da parte di Torrasi che, a centro area avversaria, calcia a rete. Il tentativo del numero 16 azzurro è smorzato da un difensore avversario prima di terminare tra le braccia di Satalino.

66' - GOOOOOOOOOOL ITALIA U17!!! Calcio di punizione dai pressi del vertice destro dell'area di rigore del nord calciato magistralmente con il destro da Pinamonti. La conclusione del numero 18 azzurro supera la barriera prima di trafiggere l'estremo difensore avversario Satalino sulla destra.

69' - Decimo cambio Italia Under 17 Nord: esce Danzi, rientra Urso.

72' - Sugli sviluppi di una corta respinta della retroguardia del nord, il pallone arriva a Christian Capone che, dal limite dell'area, calcia a rete di prima intenzione. Il sinistro del numero 19 azzurro termina malamente a lato alla sinistra della porta avversaria.

75' - Urso, posizionato sulla fascia sinistra all'altezza della trequarti azzurra, pennalla con il mancino un preciso lancio per l'inserimento a centro area di Setola, il quale, di piatto destro al volo, calcia a rete. Attento nella circostanza Marricchi che, in due tempi, fa sua la sfera.

76' - Mallamo, posizionato sulla trequarti del nord, pennalla un delizioso lob per Russo che, a limite dell'area piccola avversaria, difetta il controllo agevolando la parata in uscita di Satalino.

78' - Christian Capone, dal limite dell'area di rigore del nord, serve un delizioso lob in profondità per Mallamo che, dal vertice sinistro dell'area piccola, calcia di sinistro al volo. Il tentativo del numero 9 azzurro termina a lato alla sinistra della porta avversaria.

79' - Bell'affondo di Tripaldelli sulla fascia sinistra che, dal lato corto, crossa al centro. Il traversone del numero 7 azzurro assume i crismi del tiro costringendo Satalino a smanacciare in corner alla destra della propria porta.

80+1' - Termina a Coverciano (FI). L'Italia Under 17 batte per 2-1 contro l'Italia Under 17 Nord nella 3ª ed ultima giornata dell'8° Torneo dei Gironi.