AMICHEVOLE - Italia U17 vs ACF Fiorentina U17 3-1

Ha seguito l'evento per Tutto Nazionali, in diretta da Coverciano (FI), il Direttore ALESSANDRO PAOLI
20.10.2017 14:50 di  Alessandro Paoli  Twitter:    vedi letture
© Alessandro Paoli
© Alessandro Paoli
© foto di TuttoNazionali.com

Nell'amichevole conclusiva del raduno pre-turno di qualificazione alla fase elite della UEFA European Under-17 Championship England 2018, l'Italia Under 17 del CT Carmine Nunziata vince per 3-1 contro l'ACF Fiorentina Under 17 del tecnico Matteo Cioffi.



 

TABELLINO

Amichevole

Venerdì 20 Ottobre 2017 - ore 15:00

Centro Tecnico Federale di Coverciano (FI)

Italia U17 vs ACF Fiorentina U17 3-1

ITALIA U17 (4-3-1-2) : Gelmi (41' Russo); Barazzetta (41' Ponsi), Armini (C) (41' Angileri), Serpe (41' Gozzi), Michelotti (41' Semeraro, 65' Agbugui); Gyabuaa (41' Sami), Leone (41' Sandri, 65' Iglio), Greco J. (41' Ghislandi); Cortinovis (41' Fagioli); Vergani (41' Mattioli), Petrelli (41' Tonin).
A disp.: Bouah, Riccardi.
All.: Nunziata.

 

ACF FIORENTINA U17 (4-2-3-1) : Chiorra (41' Fallani); Pierozzi E., Zinfollino (36' Siniega), Dutu, Botturi; Soldani (41' D'Agostino), Fiorini (C); Bric (41' Minocci), Servillo (41' Di Caterino), Pierozzi N. (73' Bric); Spalluto (65' Nannini).
A disp.: Costaglione, Buffa.
All.: Cioffi.

 

Arbitro: Sig. Alberto Rugi di Empoli.
Assistente 1: Sig. Andrea Callari di Piombino.
Assistente 2: Sig.ra Annalisa Cauteruccio di Firenze.
Quarto Ufficiale: - 

Marcatori: 19' Servillo (ACF Fiorentina U17), 27' Petrelli (Juventus FC), 56' Fagioli (Italia U17), 70' Fagioli (Italia U17).

Ammoniti: nessuno.
Espulsi: nessuno.

Note: recupero 0'pt,0'st. Calci d'angolo: 4-2. Temperatura: 23° (Soleggiato). Al 56' Fallani (ACF Fiorentina U17) ha parato un calcio di rigore a Fagioli (Italia U17).

Spettatori: 200 circa.

CRONACA LIVE DELLA PARTITA

PRIMO TEMPO

0' - Calcio d'inizio: batterà la Fiorentina.

5' - Fase di studio tra le due squadre.

9' - Percussione centrale palla al piede da parte di Cortinovis che, giunto a limite dell'area di rigore avversaria, calcia a rete. Il destro a mezz'altezza ad incrociare del numero 10 azzurro termina di poco a lato alla sinistra della porta viola.

15' - Michelotti, dalla fascia sinistra del vertice sinistro dell'area di rigore avversaria, crossa al centro con il mancino per l'inserimento centrale di Gyabuaa, il quale, posizionato nei pressi del dischetto del calcio di rigore viola conclude a rete di prima intenzione. Il colpo di testa in tuffo del numero 8 azzurro è smanacciato da sotto la traversa dall'estremo difensore avversario, Chiorra, che concede un corner agli Azzurrini.

16' - GOL ANNULLATO ITALIA!!! Cortinovis, ottimamente servito in area di rigore avversaria, controlla e, dai pressi del vertice destro dell'area piccola viola, calcia a rete. Il piatto rasoterra con il destro del numero 10 azzurro supera l'estremo difensore avversario, Chiorra, prima che Petrelli, sulla linea di porta vicino all'angolino basso alla sinistra della porta viola, realizzi il tap in vincente in chiara posizione di fuorigioco.

19' - GOOOOOOOOOOL FIORENTINA!!! Calcio di punizione dal limite dell'area di rigore azzurra, più o meno nei pressi dell'intersezione sinistra della lunetta con il limite, calciato con il destro da Servillo. Il destro rasoterra a giro del numero 10 viola supera la barriera sulla destra prima di infilarsi all'angolino basso alla destra della porta azzurra.

25' - Rimessa laterale lungo la fascia sinistra all'altezza del lato corto dell'area di rigore viola eseguita da Michelotti per Petrelli che, dai pressi dell'intersezione del lato corto sinistro dell'area di rigore avversaria con la linea di fondo, calcia a rete di prima intenzione. Il sinistro di controbalzo del numero 11 azzurro è respinto dall'estremo difensore viola, Chiorra, ben posizionato sul primo palo.

27' - GOOOOOOOOOOL ITALIA!!! Petrelli, dopo aver vinto un rimpallo con due avversari nei pressi dell'intersezione sinistra della lunetta con il limite dell'area di rigore avversaria, calcia a rete. Il destro rasoterra del numero 11 azzurro trafigge l'estremo difensore viola, Chiorra, centralmente.

28' - Tentativo dalla distanza da parte di Niccolò Pierozzi. La conclusione rasoterra del numero 7 viola, scagliata dai 25m all'altezza dell'intersezione sinistra della lunetta con il limite dell'area di rigore avversaria, termina debolmente a lato alla destra della porta azzurra

32' - Gyabuaa, dal lato corto destro dell'area piccola avversaria, serve un preciso rasoterra con il destro all'indietro per l'accorrente Cortinovis che, dai pressi del vertice destro dell'area piccola viola, calcia a rete di prima intenzione. L'interno destro rasoterra ad incrociare del numero 10 azzurro è respinto dal numero 4 viola, Zinfollino, posizionato al centro della sua area piccola.

36' - Primo cambio Fiorentina: esce Zinfollino, entra Siniega.

40' - Termina il primo tempo. Italia e Fiorentina vanno a riposo all'intervallo sul risultato parziale di 1-1.

SECONDO TEMPO

41' - Cambi da ambo le parti.

41' - Inizia la ripresa: batterà l'Italia. Nell'Italia: escono Gelmi, Barazzetta, Armini, Serpe, Michelotti, Gyabuaa, Leone, Greco, Cortinovis, Vergani e Petrelli, entrano Russo, Ponsi, Angileri, Gozzi, Sami, Sandri, Ghislandi, Fagioli, Mattioli e Tonin. Nella Fiorentina: escono Chiorra, Soldani, Servillo e Bric, entrano Fallani, D'Agostino, Di Caterino e Minocci.

45' - Calcio di punizione dai 25m, più o meno all'altezza del vertice sinistro dell'area di rigore viola, calciato con il  destro da Ghislandi. La conclusione a giro del numero 21 azzurro sorvola la barriera prima di essere maldestramente non trattenuta dall'estremo difensore avversario, Fallani, prima che Minocci, posizionato a centro area allontani il pericolo dall'area di rigore viola.

48' - Ghislandi, dai pressi del vertice sinistro dell'area piccola avversaria, calcia a rete. Il sinistro rasoterra ad incrociare del numero 17 azzurro è bloccato a terra dall'intervento in tuffo dell'estremo difensore viola Fallani.

51' - Tentativo dalla distanza da parte di Sandri. Il sinistro del numero 14 azzurro, scagliato dai 25m all'altezza dell'intersezione destra della lunetta con il limite dell'area di rigore avversaria, termina alto sopra la traversa.

55' - RIGORE ITALIA!!! Siniega stende Fagioli all'altezza dell'intersezione destra della lunetta con il limite dell'area di rigore avversaria. L'arbitro, il Sig. Alberto Rugi di Empoli, non ha dubbi e decreta il calcio di rigore in favore degli Azzurrini.

56' - Dal dischetto si presenta Fagioli... PARATO!!! Il numero 21 azzurro calcia rasoterra ad incrociare con il destro vedendo la sua conclusione neutralizzata dall'ottimo intervento in tuffo dell'estremo difensore viola Fallani.

56' - GOOOOOOOOOOL ITALIA!!! Sulla respinta del calcio di rigore nuetralizzato da Fallani a Fagioli quest'ultimo, più lesto di tutti sulla ribattuta, realizza il tap in vincente con il piatto destro da due passi.

57' - Minocci, dal lato corto sinistro dell'area di rigore avversaria, effettua un cross basso al centro con il mancino per Spalluto che, inseritosi a centro area, calcia a rete di prima intenzione. Il sinistro del numero 9 viola è deviato da un difensore azzurro sopra la traversa, quindi in corner dalla sinistra per la Fiorentina.

58' - Corner dalla sinistra calciato con il destro da Fiorini per Spalluto che, posizionato nei pressi del vertice destro dell'area piccola avversaria, conclude a rete di prima intenzione. Il colpo di testa in elevazione del numero 9 viola termina alto a lato alla destra della porta azzurra.

60' - D'Agostino, dopo aver ricevuto uno scarico all'indietro rasoterra da Niccolò Pierozzi, calcia a rete di prima intenzione. Il destro a mezz'altezza del numero 15 viola, scagliato dai pressi dell'intersezione destra della lunetta con il limite dell'area di rigore avversaria, termina a lato alla destra della porta azzurra.

65' - Cambi da ambo le parti. Nell'Italia: escono Semeraro e Sandri, entrano Agbugui ed Iglio. Nella Fiorentina: esce Spalluto, entra Nannini.

70' - GOOOOOOOOOOL ITALIA!!! Agbugui, dal lato corto sinistro dell'area di rigore avversaria, crossa al centro con il mancino per Fagioli che, dai pressi dell'intersezione destra della lunetta con il limite dell'area di rigore avversaria, calcia a rete di prima intenzione. Il sinistro rasoterra di controbalzo del numero 21 azzurro trafigge l'estremo difensore viola, Fallani, nell'angolino basso alla sinistra della porta avversaria.

73' - Settimo cambio Fiorentina: esce Niccolò Pierozzi, rientra Bric.

80' - Termina a Covericano (FI). L'Italia Under 17 batte per 3-1 l'ACF Fiorentina Under 17 nell'amichevole conclusiva del raduno pre-turno di qualificazione alla fase elite della UEFA European Under-17 Championship England 2018.