AMICHEVOLE - Italia U17 vs Empoli FC Allievi Nazionali Serie A e B 5-0

03.05.2015 10:55 di  Alessandro Paoli  Twitter:    vedi letture
© Alessandro Paoli
© Alessandro Paoli
© foto di TuttoNazionali.com

Nell'amichevole conclusiva del raduno pre-fase finale della UEFA Under 17 Championship dal 28 aprile al 3 maggio l'Italia Under 17 del CT Bruno Tedino vince per 5-0 contro la formazione Allievi Nazionali Serie A e B dell'Empoli FC del tecnico Emiliano Bigica.
 

TABELLINO

Amichevole

Domenica 3 Maggio 2015 - ore 11:00

Centro Tecnico Federale di Coverciano (FI)

Italia U17 vs Empoli FC Allievi Nazionali Serie A e B 5-0
 

ITALIA U17 (4-4-2) : Cucchietti (53' Satalino); Tofanari (41' Scalera), Vogliacco (41' Mattioli [C]), Llamas Acuna (C) (41' Malberti), Giraudo (41' Coccolo); Capristo (41' Eleuteri), Melegoni (41' El Hilali), Locatelli (41' Degl'Innocenti), Matarese (41' Lo Faso); Cutrone (41' Scamacca), Mazzocchi (41' Tumminello).
A disp.: Rizzotto (GK).
All.: Tedino.

 

EMPOLI FC ALLIEVI NAZIONALI SERIE A E B (4-4-1-1) : Giacomel (28' Pellegrini, 55' Vitale); Ghelardoni (41' Gemignani), Giampà (41' Aprile), Gremigni (65' Seminara), Barsotti; Di Leo (41' Zeppella), Bellini (55' Castorani), Damiani [C], Giani (41' Olivieri); Mosti (C) (65' Bani); Islamaj (55' Falorni, 61' Favilli).
A disp.: Meli.
All.: Bigica.

Arbitro: Sig. Andrea Zoppi di Firenze.
Assistente 1: Sig. Izore Ologhola di Firenze.
Assistente 2: Sig. Leone Gimignani di Firenze.
Quarto Ufficiale: -

Marcatori: 10' Mazzocchi (Italia U17), 27' Cutrone (Italia U17), 51' Tumminello (Italia U17), 76' Scamacca (Italia U17), 77' Scamacca (Italia U17).

Ammoniti: -
Espulsi: -

Note: recupero 0'pt, 0'st Calci d'angolo: 3-4.

Spettatori: 150 circa.


CRONACA LIVE DELLA PARTITA

PRIMO TEMPO

0' - Calcio d'inizio. Batterà l'Italia.

5' - Bell'apertura sulla destra di Melegoni per Capristo che, dal fondo, pennella con il destro un cross per Cutrone, il quale, di testa, conclude di poco alto sopra la traversa dal limite dell'area piccola avversaria.

7' - Tentativo da parte di Di Leo dal limite dell'area azzurra. Il sinistro del numero 8 dell'Empoli è murato da Llamas Acuna.

8' - Giani, dopo essersi accentrato dalla sinistra, calcia a rete con il destro. Il tentativo dai 25m del numero 11 dell'Empoli termina abbondantemente alto sopra la traversa.

10' - GOOOOOOOOOOL ITALIA!!! Cutrone, posizionato a limite dell'area avversaria, serve con un preciso filtrante rasoterra Mazzocchi che, nei pressi del vertice destro dell'area piccola avversaria, calcia a rete di prima intenzione trafiggendo con un preciso sinistro in diagonale Giacomel.

11' - Conclusione dai 25m da parte di Mosti. Il sinistro del numero 10 dell'Empoli è deviato in corner alla sinistra della porta azzurra da Vogliacco.

11' - Corner dalla sinistra calciato con il destro da Damiani, Islamaj svetta a centro area e, di testa, spedisce a lato alla sinistra della porta azzurra.

12' - Contropiede azzurro con Cutrone che, giunto a limite dell'area avversaria, calcia a rete invece di servire sulla sinistra Matarese. Il destro del numero 21 azzurro è deviato in corner alla sinistra della porta avversaria da un difensore dell'Empoli.

12' - Sugli sviluppi di una palla mezza e mezza a limite dell'area dell'Empoli, Cutrone prende la mira e, di destro, calcia di prima intenzione a rete. Il tentativo del numero 21 azzurro termina a lato alla sinistra della porta avversaria.

13' - Sugli sviluppi di una corta respinta della retroguardia dell'Empoli, il pallone arriva a Melegoni che, di prima intenzione, calcia a rete. Il destro del numero 18 azzurro termina abbondantemente alto a lato alla destra della porta avversaria.

19' - Calcio di punizione dai 20m, leggermente defilato sulla sinistra, calciato con il destro da Cutrone. La barriera avversaria respinge prima che, sulla ribattuta, si avventi Locatelli, il quale, dai 30m, calcia a rete di prima intenzione. La conclusione del numero 20 azzurro termina di poco alta sopra la traversa.

22' - Giani, dopo essersi accentrato dalla sinistra, apre con un preciso rasoterra per Di Leo, il quale, dopo essersi accentrato dalla destra, calcia a rete. Il sinistro del numero 8 dell'Empoli è deviato da Locatelli in corner alla destra della porta azzurra.

23' - Cross dalla destra effettuato da Capristo, Mazzocchi tenta una spettacolare deviazione con il tacco sul primo palo, ma il suo tentativo termina alto sopra la traversa.

24' - Cutrone, dopo essersi destreggiato a limite dell'area avversaria contro tre avversari, entra in area e, dal fondo sulla sinistra, mette un preciso rasoterra per Mazzocchi, il quale, di prima intenzione, calcia a rete trovando una deviazione in calcio d'angolo da parte di un difensore avversario.

25' - PALO ITALIA!!! Sugli sviluppi di un corner dalla destra calciato con il destro da Locatelli, la difesa dell'Empoli si fa sorprendere consentendo a Cutrone di concludere a rete con la testa. Il tentativo del numero 21 azzurro diventa un assist per Vogliacco che, in spaccata, colpisce in pieno il secondo palo.

27' - GOOOOOOOOOOL ITALIA!!! Bella iniziativa personale da parte di Matarese sulla sinistra che, dal fondo, serve al centro un preciso rasoterra all'indirizzo di Cutrone, il quale, dal limite dell'area piccola avversaria, realizza il tap in del 2-0 azzurro.

28' - Primo cambio Empoli: esce Giacomel, entra Pellegrini.

32' - Cutrone, posizionato sull fascia destra, serve la sovrapposizione interna di Capristo che, nei pressi del vertice dell'area di rigore avversaria, tenta una soluzione a metà tra il tiro ed il cross sulla quale è bravissimo ad uscire e bloccare Pellegrini.

34' - Corner dalla sinistra calciato da Damiani, la difesa azzurra respinge servendo involontariamente Mosti, il quale, di prima intenzione, calcia a rete dal limite dell'area. Il sinistro del numero 10 dell'Empoli è murato dalla difesa azzurra.

36' - Melegoni apre per Matarese che, dopo essersi accentrato dalla sinistra, pennella un cross con il destro per Mazzocchi, il quale, nei pressi del vertice destro dell'area piccola avversaria, conclude a rete. Il tentativo di testa del numero 23 azzurro è deviato in corner alla destra della porta avversaria da Gremigni.

37' - TRAVERSA ITALIA!!! Sugli sviluppi di un lob di Matarese dai pressi del vertice sinistro dell'area avversaria smanacciato da Pellegrini, Cutrone si avventa sulla sfera e, dal limite dell'area piccola empolese, calcia a rete. Il destro del numero 21 azzurro rimbalza a terra prima di impennarsi e stamparsi sulla traversa.

40' - Termina il primo tempo. L'Italia conduce per 2-0 sull'Empoli all'intervallo.


SECONDO TEMPO

41' - Cambi da ambo le parti. Nell'Italia: escono, entrano. Nell'Empoli: escono, entrano.

41' - Inizia la ripresa. Batterà l'Empoli.

50' - Tumminello serve di testa Lo Faso che, dal vertice sinistro dell'area di rigore avversaria, elude l'intervento di Gremigni prima di accentrarsi e tirare. Il destro a giro del numero 10 azzurro termina alto a lato alla destra della porta avversaria.

51' - GOOOOOOOOOOL ITALIA!!! Pellegrini serve Aprile sul vertice destro dell'area di rigore, Tumminello capisce tutto e, dopo uno stop, trafigge con un preciso sinistro rasoterra l'estremo difensore avversario Pellegrini.

52' - Scalera, dal fondo sulla destra, mette al centro un preciso rasoterra per Tumminello che, dopo uno stop, calcia a rete. Il sinistro del numero 11 azzurro è bloccato centralmente da Pellegrini.

53' - Undicesimo cambio Italia: esce Cucchietti, entra Satalino.

54' - Calcio di punizione dai 25m calciato con il destro da Lo Faso. La barriera avversaria respinge prima che lo stesso numero 10 azzurro calcia a rete con il mancino spedendo di poco alto sopra il sette alla sinistra.

54' - Sugli sviluppi di un cross dalla destra, Islamaj svetta a centro area e, di testa, spedisce alla sinistra della porta azzurra.

55' - Triplo cambio Empoli: escono Pellegrini, Bellini e Islamaj, entrano Vitale, Castorani e Falorni.

56' - Tentativo dalla fascia sinistra da parte di Scamacca. Il destro del numero 9 azzurro è bloccato in due tempi da Vitale sul primo palo.

57' - Cross dal lato corto destro dell'area empolese effettuato da Scalera per Scamacca che, di testa, conclude a lato alla sinistra della porta avversaria.

58' - Tentativo dal limite dell'area da parte di Barsotti. Il sinistro in diagonale del numero 6 dell'Empoli termina a lato sul secondo palo.

61' - Cambio Empoli: esce Falorni per infortunio, entra Favilli.

65' - Doppio cambio Empoli: escono Gremigni e Mosti, entrano Seminara e Bani.

67' - Calcio di punizione dal limite dell'area azzurra calciato con il destro da Damiani. La conclusione del numero 4 dell'Empoli è mutata dalla barriera.

68' - Sugli sviluppi di un cross dalla destra, la palla arriva ad Olivieri che, di testa, conclude a rete. Il tentativo del numero 21 dell'Empoli è bloccato centralmente da Satalino.

71' - Tentativo dai 25m da parte di Damiani. Il destro del numero 4 dell'Empoli termina a lato alla destra della porta azzurra.

73' - Sugli sviluppi di un corner dalla destra calciato da Eleuteri, Tumminello conclude a rete sul secondo non trovando lo specchio della porta avversaria per questione di centimetri.

74' - Conclusione da parte di Scamacca. Il sinistro dal limite dell'area del numero 9 azzurro termina alto sopra la traversa.

75' - Lo Faso, ben innescato in area, elude il diretto marcatore con un pregevole finta e, dal vertice sinistro dell'area piccola avversaria, calcia a rete. Il destro del numero 10 azzuro è neutralizzato da Vitale sul primo palo.

76' - GOOOOOOOOOOL ITALIA!!! Eleuteri, posizionato sulla fascia destra, mette al centro un rasoterra per Scamacca che, dai 20m, controlla prima di calciare a rete. Il destro rasoterra del numero 9 azzurro si infila all'angolino basso alla destra dell'estremo difensore avversario Vitale.

77' - GOOOOOOOOOOL ITALIA!!! Bellissimo spunto sulla sinistra di Lo Faso che, dopo aver lasciato sul posto un paio di avversari con un pregevole doppio passo, serve un rasoterra all'indietro per Scamacca, il quale, posizionato all'altezza del vertice sinistro dell'area piccola avversaria, si gira su se stesso e, di destro, trafigge sotto la traversa Vitale per il 5-0 azzurro.

80' - Termina a Coverciano (FI). L'Italia batte per 5-0 la formazione Allievi Nazionali Serie A e B dell'Empoli nell'amichevole conclusiva del raduno pre-fase finale della UEFA Under 17 Championship dal 28 aprile al 3 maggio.