FIFA U-20 WORLD CUP - Messico U20 vs Italia U20 1-2

L'Italia Under 20 vince per 2-1 contro il Messico Under 20 nella 1ª giornata del Gruppo B della fase a gironi della fase finale della #U20WC #Poland2019
23.05.2019 17:15 di Alessandro Paoli Twitter:    vedi letture
© Alessandro Paoli
© Alessandro Paoli
© foto di TuttoNazionali.com

Nella 1ª giornata del Gruppo B della fase a gironi della fase finale della FIFA U-20 World Cup Poland 2019 l'Italia Under 20 del CT Paolo Nicolato vince per 2-1 contro il Messico Under 20 del selezionatore Diego Ramírez Deschamps.

Segue l'evento per Tutto Nazionali, in diretta su Rai Sport + HD, il Direttore ALESSANDRO PAOLI

FIFA U-20 WORLD CUP POLAND 2019

FASE FINALE

FASE A GIRONI

GRUPPO B
B1) Messico U20
B2) Italia U20
B3) Giappone U20
B4) Ecuador U20

1ª GIORNATA (Giovedì 23 Maggio 2019)
Ore 18:00 - Messico U20 vs Italia U20 1-2
Ore 20:30 - Giappone U20 vs Ecuador U20 1-1

CLASSIFICA
1° - Italia U20 - 3 punti - PG: 1 - V: 1 - P: 0 - S: 0 - GF: 2 - GS: 1 - DR: 1
2° - Ecuador U20 - 1 punto - PG: 1 - V: 0 - P: 1 - S: 0 - GF: 1 - GS: 1 - DR: 0
3° - Giappone U20 - 1 punto - PG: 1 - V: 0 - P: 1 - S: 0 - GF: 1 - GS: 1 - DR: 0
4° - Messico U20 - 0 punti - PG: 1 - V: 0 - P: 0 - S: 1 - GF: 1 - GS: 2 - DR: -1

PG: partite giocate - V: vittorie - P: pareggi - S: sconfitte - GF: gol fatti - GS: gol subiti - DR: differenza reti

TABELLINO

FIFA U-20 World Cup Poland 2019 | Fase finale | Fase a gironi | Gruppo B | 1ª Giornata

Giovedì 23 Maggio 2019 - ore 18:00

Gdynia Stadium di Gdynia (Polonia)

Messico U20 vs Italia U20 1-2

MESSICO U20 (4-4-2) : Higuera; Álvarez, Sepúlveda (C), León, Cárdenas; Lainez, Orona, Meraz, Domínguez (46' Figueroa); de la Rosa (87' Hernández), Macías.
A disp.: Torres, Luis López (GK), Trejo, Plascencia, Daniel López, Gutiérrez, Lozano, Alonzo (GK).
All.: Ramírez.

 

ITALIA U20 (3-5-2) : Plizzari; Gabbia, Delprato, Ranieri; Bellanova, Frattesi (85' Alberico), Esposito (88' Colpani), Pellegrini, Tripaldelli; Scamacca (78' Capone), Pinamonti (C).
A disp.: Candela, Buongiorno, Carnesecchi (GK), Gori, Olivieri, Loria (GK).
All.: Nicolato.


 

Arbitro: Raphael Claus (Brasile).
Assistente 1: Danilo Ricardo Simon Manis (Brasile).
Assistente 2: Bruno Raphael Pires (Brasile).
Quarto Ufficiale: Leodan Franklin González Cabrera (Uruguay).
VAR: Wilton Pereira Sampaio (Brasile).
AVAR 2: Andres José Rojas Noguera (Colombia).

Marcatori: 3' Frattesi (Italia U20), 37' de la Rosa (Messico U20), 67' Ranieri (Italia U20).

Ammoniti: 70' de la Rosa (Messico U20), 79' Gabbia (Italia U20), 89' Ranieri (Italia U20).
Espulsi: -

Note: recupero 2'pt,4'st. Calci d'angolo: 3-4. Temperatura: 14°C (Nuvoloso).

Spettatori: -

CRONACA LIVE DELLA PARTITA

PRIMO TEMPO

0' -  Calcio d'inizio: batterà l'Italia.

2' - Calcio di punizione dai pressi del lato corto sinistro dell'area di rigore messicana calciato, con il destro, da Scamacca. La violenta conclusione a giro del numero 11 azzurro è respinta, con i pugni, dall'estremo difensore messicano, Higuera, posizionato centralmente.

3' - GOOOOOOOOOOL ITALIA!!! Frattesi, dopo aver ricevuto palla da Scamacca sui 25m in posizione centrale, controlla, prende la mira e, di sinistro, calcia a rete. La violenta conclusione rasoterra del numero 7 azzurro trafigge l'estremo difensore messicano, Higuera, nell'angolino basso alla sinistra della porta avversaria portando in vantaggio gli Azzurrini.

6' - Bellanova, dalla fascia destra all'altezza del vertice dell'area di rigore avversaria, crossa al centro, con il destro, per Scamacca che, posizionato nei pressi dell'intersezione destra della lunetta con il limite, conclude a rete di prima intenzione. Il colpo di testa in elevazione del numero 11 azzurro termina a lato alla destra della porta messicana.

10' - Scamacca, dai 25m all'altezza dell'intersezione destra della lunetta con il limite dell'area di rigore avversaria, calcia a rete. Il destro del numero 11 azzurro termina alto a lato alla sinistra della porta messicana.

11' - Bellanova, dalla fascia destra all'altezza del vertice dell'area di rigore avversaria, crossa al centro, con il destro, per Pellegrini che, posizionato a centro area, conclude a rete di prima intenzione. Il colpo di testa in elevazione del numero 17 azzurro è respinto daun difensore messicano prima che il pallone arrivi a Pinamonti, il quale, dai pressi del vertice destro dell'area piccola avversaria, calcia a rete di prima intenzione. Il mancino in controbalzo del numero 9 azzurro termina di pochissimo alto sopra la traversa centralmente.

15'Macías, dopo aver ricevuto palla da Lainez sui 25m all'altezza dell'intersezione sinistra della lunetta con il limite dell'area di rigore avversaria, controlla, prende la mira e, di destro, calcia a rete. La conclusione a mezz'altezza a giro del numero 9 messicano termina debolmente a lato alla sinistra della porta azzurra.

16' - Tripaldelli, dalla fascia sinistra all'altezza del vertice dell'area di rigore avversaria, crossa al centro, con il sinistro, per i propri compagni. Il suggerimento del numero 3 azzurro assume i crismi di un pallonetto che termina di poco alto sopra il sette alla destra della porta messicana.

20' - Frattesi si accascia a terra in mezzo al campo accusando problemi fisici. L'arbitro, il brasiliano Raphael Claus, interrompe il gioco per consentire ai medici azzurri di entrare in campo e scortare il loro numero 7 a bordo campo per le cure mediche del caso.

22' - de la Rosa, dai 30m in posizione centrale, calcia a rete. Il violento destro a mezz'altezza del numero 11 messicano è bloccato a terra dall'estremo difensore azzurro, Plizzari, posizionato centralmente.

23' - Frattesi, dopo aver ricevuto la cure mediche del caso a bordo campo, rientra sul terreno di gioco con l'autorizzazione del direttore di gara, il brasiliano Raphael Claus.

24' - Pellegrini, dopo aver ricevuto palla nei pressi dell'intersezione sinistra della lunetta con il limite, controlla, prende la mira e, di sinistro, calcia a rete. La violenta conclusione a mezz'altezza ad incrociare del numero 17 azzurro è deviata in calcio d'angolo dalla sinistra da un difensore messicano.

26' - Scamacca, dai 30m all'altezza dell'intersezione sinistra della lunetta con il limite dell'area di rigore avversaria, controlla, prende la mira e, di destro, calcia a rete. La violenta conclusione a mezz'altezza del numero 11 azzurro termina a lato alla sinistra della porta messicana.

27' - Pinamonti, dopo aver ricevuto palla nei pressi del lato corto sinistro dell'area piccola avversaria, calcia a rete. Il sinistro a mezz'altezza del numero 9 azzurro, esguito in controbalzo, termina sull'esterno della rete sul primo palo.

27' - de la Rosa, dopo aver ricevuto palla nei pressi dell'intersezione sinistra della lunetta con il limite dell'area di rigore avversaria, calcia a rete di prima intenzione. Il violento destro rasoterra del numero 11 messicano è respinto da un difensore azzurro posizionato a centro area.

28'Macías, dai 25m all'altezza dell'intersezione sinistra della lunetta con il limite dell'area di rigore avversaria, calcia a rete. Il destro del numero 9 messicano termina abbondantemente alto sopra la traversa centralmente.

33' - Fase di studio tra le due squadre.

36'Macías, dopo essersi accentrato dal lato corto sinistro dell'area di rigore avversaria, calcia a rete. Il destro a mezz'altezza a giro del numero 9 messicano è tolto dall'angolino basso alla sinistra della porta azzurra dall'ottimo intervento in tuffo dell'estremo difensore avversario, Plizzari, che devia il pallone in calcio d'angolo dalla sinistra.

37' - GOOOOOOOOOOL MESSICO!!! Calcio d'angolo dalla sinistra calciato, con il destro, da Lainez per i propri compagni. Il suggerimento del numero 10 messicano è involontariamente prolungato sul secondo palo dal colpo di testa in elevazione di Scamacca, posizionato nei pressi del vertice sinistro dell'area piccola azzurra, prima che de la Rosa, posizionato nei pressi del secondo palo, trafigga, sotto il sette alla destra, l'estremo difensore azzurro, Plizzari, consentendo al Messico di pareggiare.

38' - Scamacca, posizionato spalle alla porta nei pressi del dischetto del calcio di rigore avversaria, riceve palla da Esposito e, di prima intenzione, calcia a rete. Il destro al volo in sforbiciata del numero 11 azzurro è respinto dall'estremo difensore messicano, Higuera, posizionato centralmente.

43' - Nuova fase di studio tra le due squadre.

45' - L'arbitro, il brasiliano Raphael Claus, assegna due (2) minuti di recupero.

45'+1 - Scamacca, posizionato spalle alla porta nei pressi dell'intersezione destra della lunetta con il limite dell'area di rigore avversaria, serve un preciso rasoterra all'indietro per l'accorrente Esposito che, dai 25m in posizione centrale, calcia a rete di prima intenzione. L'interno destro a mezz'altezza a giro del numero 20 azzurro è murato dalle maglie della retroguardia messicana.

45'+2 - Termina il primo tempo. Italia e Messico vanno a riposo all'intervallo sul risultato parziale di 1-1.

SECONDO TEMPO

46' - Primo cambio Messico all'intervallo: esce Domínguez, entra Figueroa.

46' - Inizia la ripresa: batterà il Messico.

46' - Conclusione dalla distanza da parte di Macías. Il destro del numero 9 messicano, scagliato da distanza siderale, termina alto a lato alla destra della porta azzurra.

50' - Fase di studio in quest'inizio ripresa con l'Italia più propositiva rispetto al Messico in fase offensiva.

52' - Bellanova, servito nei pressi dell'intersezione del lato corto destro dell'area di rigore avversaria con la linea di fondo da Frattesi, serve un preciso rasoterra al centro, con il destro, per Pellegrini che, inseritosi nei pressi del vertice sinistro dell'area piccola messicana, calcia a rete di prima intenzione. Il mancino rasoterra ad incrociare del numero 17 azzurro, eseguito in scivolata, è bloccato a terra dall'estremo difensore avversario, Higuera, posizionato centralmente.

55'Macías, dopo essersi accentrato dalla fascia sinistra, calcia a rete. Il destro a mezz'altezza a giro del numero 9 messicano, scagliato dai 20m all'altezza dell'intersezione sinistra della lunetta con il limite, è bloccato a terra dall'estremo difensore azzurro, Plizzari, posizionato centralmente.

57' - Tripaldelli, dalla fascia sinistra all'altezza della trequarti avversaria, crossa al centro, con il mancino, per Pinamonti che, posizionato a centro area, conclude a rete di prima intenzione. Il piatto sinistro al volo del numero 9 azzurro, eseguito in controbalzo, assume i crismi di un docile pallonetto che non impensierisce l'estremo difensore messicano, Higuera, attento nella circostanza.

58'Macías, dai 25m in posizione centrale, calcia a rete. Il destro rasoterra a giro del numero 9 messicano è tolto dall'angolino basso alla sinistra della porta avversaria dall'ottimo intervento in tuffo dell'estremo difensore azzurro, Plizzari, che devia il pallone in calcio d'angolo dalla sinistra.

62' - Bella iniziativa personale da parte di Macías che, dopo essersi liberato di Frattesi, calcia a rete. Il destro a giro del numero 9 messicano, eseguito scivolando dai 25m all'altezza dell'intersezione sinistra della lunetta con il limite dell'area di rigore avversaria, termina maldestramente alta a lato alla destra della porta azzurra.

65' - TRAVERSA ITALIA!!! Calcio d'angolo dalla destra calciato, con il destro, da Esposito per Gabbia che, posizionato a centro area, conclude a rete di prima intenzione. Il colpo di testa in elevazione del numero 4 azzurro si stampa sulla traversa a pochi centimetri dal sette alla sinistra della porta messicana.

65' - Sugli sviluppi della traversa colpita da Gabbia, il pallone arriva a Pinamonti che, posizionato a limite dell'area piccola avversaria all'altezza del palo alla sinistra della porta messicana, calcia a rete di prima intenzione. Il destro al volo del numero 9 azzurro è provvidenzialmente deviato in calcio d'angolo dalla sinistra da un difensore avversario.

67' - GOOOOOOOOOL ITALIA!!! Calcio d'angolo dalla sinistra calciato, con il destro, da Esposito respinto dalla retroguardia messicana prima che il pallone arrivi all'accorrente Pellegrini, il quale, dai pressi dell'intersezione destra della lunetta con il limite dell'area di rigore avversaria, calcia a rete di prima intenzione. Il piatto destro rasoterra al volo del numero 17 azzurro assume i crismi dell'assist per Ranieri che, posizionato nei pressi del lato corto sinistro dell'area piccola messicana, controlla, prende la mira e, di sinistro, trafigge l'estremo difensore avversario, Higuera, nell'angolino basso alla destra portando nuovamente in vantaggio gli Azzurrini.

70' - Ammonito de la Rosa nel Messico per un fallo da dietro ai danni di Esposito a centrocampo.

75' - Sugli sviluppi di una corta respinta della retroguardia messicana, il pallone arriva ad Esposito che, dai 25m all'altezza dell'intersezione destra della lunetta con il limite dell'area di rigore avversaria, effettua una sponda aerea, di testa, per Pinamonti che, posizionato a centro area, calcia a rete di prima intenzione. Il destro di controbalzo in girata del numero 9 azzurro è murato dall'intervento di un difensore avversario.

75' - Sugli sviluppi del tiro di Pinamonti respinto dalla difesa messicana, il pallone arriva a Pellegrini che, posizionato centralmente a limite dell'area di rigore avversaria, controlla, prende la mira e, di sinistro, calcia a rete. La conclusione a mezz'altezza giro del numero 17 azzurro è deviata da un difensore messicano assumendo i crismi di un docile pallonetto che viene comodamente bloccato dall'estremo difensore avversario, Higuera, attento nella circostanza.

77' - Lainez, dopo essersi accentrato dal lato corto destro dell'area di rigore avversaria, calcia a rete. Il violento sinistro rasoterra a giro del numero 10 messicano è respinto dall'ottimo intervento in tuffo dell'estremo difensore azzurro, Plizzari, distesosi sulla sua destra.

78' - Primo cambio Italia: esce Scamacca, entra Capone.

79' - Ammonito Gabbia nell'Italia per un fallo ai danni di Macías a centrocampo.

82' - Bellanova, dal lato corto destro dell'area di rigore avversaria, crossa al centro, con il destro, per Pellegrini che, inseritosi nei pressi del dischetto del calcio di rigore messicano, calcia a rete di prima intenzione. Il destro di controbalzo del numero 17 azzurro termina a lato alla destra della porta avversaria.

83' - Percussione palla al piede da parte di Pinamonti che, giunto nei pressi del vertice destro dell'area piccola avversaria, si accentra e, di sinistro, calcia a rete. La conclusione a mezz'altezza a giro del numero 9 azzurro è deviato in calcio d'angolo dalla destra dalla schiena di León, posizionato al centro dell'area piccola avversaria.

84' - Calcio d'angolo dalla destra calciato, con il destro, da Esposito per Ranieri che, inseritosi nei pressi del vertice destro dell'area piccola avversaria, conclude a rete di prima intenzione. Il colpo di testa in elevazione del numero 13 azzurro termina alto a lato alla destra della porta messicana.

85'Álvarez, dopo aver ricevuto palla sui 30m all'altezza della lunetta con il limite dell'area di rigore avversaria, controlla, prende la mira e, di destro, calcia a rete. Il violento destro a mezz'altezza del numero 2 messicano termina a lato alla destra della porta azzurra.

85' - Secondo cambio Italia: esce Frattesi, entra Alberico.

87' - Secondo cambio Messico: esce de la Rosa, entra Hernández.

88' - Terzo ed ultimo cambio Italia: esce Esposito, entra Colpani.

89' - Ammonito Ranieri nell'Italia per un fallo lungo la fascia nella metà campo azzurra ai danni di Lainez.

90' - L'arbitro, il brasiliano Raphael Claus, assegna quattro (4) minuti di recupero.

90'+2 - Il Messico cerca incessantemente uno spiraglio per colpire l'Italia che, in maniera piuttosto accorta, difende il vantaggio.

90'+4 - Termina a Gdynia (Polonia). L'Italia vince per 2-1 contro il Messico nella 1ª giornata del Gruppo B della fase a gironi della fase finale della FIFA U-20 World Cup Poland 2019.