PAGELLE GERMANIA U20 vs ITALIA U20 0-3 - Capitan Barba guida gli Azzurrini al successo. Esordio con doppietta per Manconi

15.04.2014 21:00 di Alessandro Paoli Twitter:    vedi letture
© Alessandro Paoli
© Alessandro Paoli
© foto di TuttoNazionali.com

CRAGNO, voto 7 - Seppur viva qualche momento di incertezza sulle uscite alte, tra i pali si dimostra più che affidabile garantendo agli Azzurrini l'inviolabilità della porta.

DE COL, voto 6,5 - Si propone con regolarità sulla destra lasciando qualche metro in fase difensiva. Al 53' è un miracolo di Dähne a negargli un pregevole gol dalla distanza.

GOLDANIGA, voto 6,5 - Difende ordinatamente senza sembrare mai particolarmente in affanno con l'attacco tedesco. Insieme a capitan Barba forma una coppia di grande affidamento.

BARBA, voto 8 - Da buon capitano, trascina i suoi compagni al successo offrendo una prestazione a dir poco impeccabile. Dopo aver neutralizzato gli innumereoli attacchi tedeschi, conferendo tranquillità al reparto, confeziona due assist al bacio per le prime due reti azzurre, firmate Improta e Manconi. Condottiero!

DELL'ORCO, voto 6,5 - Sull'out di sinistra difende con grande attenzione non disdegnando, nelle rare volte in cui può, di proporsi in fase offensiva (dall'89 CAMIGLIANO, sv - Subentra nel finale, giusto in tempo per godersi la vittoria dal campo).

RICCI M., voto 6 - Dirottato, come di consueto, sull'out di destra, lui che è un regista, gioca una gara di grande contenimento a discapito della sua notevole qualità tecnica.

SCHIAVONE, voto 6,5 - Dopo un primo tempo un po' sofferto dal punto atletico, esce alla distanza nella ripresa dove, in occasione dei primi due gol azzurri, ci mette il suo zampino (dall'80' CONTI, sv - Subentra nel finale senza avere il tempo di mettersi in mostra).

GAGLIARDINI, voto 5,5 - Nel primo tempo è in perenne balia della maggiore atleticità del centrocampo tedesco risultando anonimo (dal 46' DI NOIA, voto 6 - All'esordio in Under 20, iuta il centrocampo azzurro soprattutto in fase d'interdizione).

IMPROTA, voto 7 - Poco incisivo nella prima frazione di gioco, nella ripresa capitalizza al meglio il perfetto assist di Barba realizzando, in maniera opportunista, la rete dell'1-0 azzurro (dal 59' RICCI F., voto 5 - Nello spezzone di gara concessogli dal CT Giannichedda, non incide sotto tecnico rimediando un secondo giallo un po' severo che gli costa l'espulsione).

VALOTI, voto 6 - Ritorna in azzurro dopo un lungo periodo di assenza vestendo i panni, non propriamente suoi, della seconda punta. Alterna qualche buona giocata e qualche altra un po' discutibile, ma il suo apporto è certamente sufficiente (dal 59' MANCONI, voto 8 - Esordio in azzurro da ricordare. Dopo aver sfruttato al meglio l'assist di Barba al 76', realizza la rete del definitivo 3-0 sui tedeschi firmando la doppietta personale. Mattatore!).

ROSSETI, voto 6 - Lotta lungo tutto il fronte d'attacco aiutando la squadra in fase di non possesso. Sotto il piano delle occasioni non è molto presente (dal 59' FORTE L., voto 6 - Il suo ingresso in campo conferisce meno muscoli e maggior qualità alla manovra azzurra. Rimedia, per sua sfortuna, una gomitata in pieno volto da Kohr non sanzionata dall'arbitro).

All. GIANNICHEDDA, voto 7 - Dopo un primo tempo da incubo, con i tedeschi che sbucavano da tutte le parti, rimette insieme i suoi strappando una vittoria meritatissima nella ripresa. Se non avessimo perso il 5 marzo contro la Polonia forse staremmo festeggiando...