PAGELLE ITALIA U15 vs BRASILE U17 0-0 - Saracinesca Greco salva gli Azzurrini. Capone, bene a tratti

24.04.2014 20:00 di Alessandro Paoli Twitter:    vedi letture
© Alessandro Paoli
© Alessandro Paoli
© foto di TuttoNazionali.com

GRECO, voto 9 - Blinda la porta azzurra effettuando una serie di parate a dir poco strepitose senza le quali l'Italia non porterebbe a casa il pari contro il Brasile. Saracinesca!

CURTO, voto 5,5 - Patisce palesemente la maggiore atleticità e tecnica di Evander oltre a commettere qualche piccolo errore in disimpegno.

VALIETTI, voto 5,5 - Nonostante una prestazione generosa in fase difensiva, commette qualche ingenuità di troppo ad inizio gara che rischia di compromettere la gara.

BASTONI, voto 6 - Difende con grande attenzione facendosi apprezzare particolarmente nel gioco aereo pur subendo anche lui, come i compagni, gli attacchi verdeoro.

ZANANDREA, voto 6 - Alterna un'accorta fase difensiva ad una frettolosa fase d'impostazione vanificando, il più delle volte, quanto di buon fatto sulla sinistra.

GABBIA, voto 5,5 - Seppure si rende apprezzabilissimo in fase di non possesso, raddoppiando spesso e volentieri sui verdeoro in mezzo al campo, ha il demerito di divorarsi, al 27', l'unica palla-gol per gli Azzurrini da due passi.

MARCUCCI, voto 6 - Prova a dettare i tempi della manovra azzurra, quelle poche volte che il Brasile non è in possesso di palla, riuscendoci in maniera sufficiente. Aiuta, come può, i compagni in fase di non possesso.

BRIGNOLA, voto 5,5 - L'esordio ufficiale in maglia azzurra è caratterizzato da una prestazione anonima e non all'altezza delle sue potenzialità (dal 31' DE NUZZO, voto 5,5 - Subentra a Brignola offrendo una prestazione, più o meno, di pari livello. Anche da lui, ci si aspetta qualcosina in più (dal 60+2' MARANZINO, sv - Rocca gli concede qualche minuto nel finale di gara consentendogli l'esordio ufficiale in azzurro).

MILITARI, voto 5,5 - Schierato sulla linea dei trequartisti del 4-2-3-1 azzurro, lui che è un centrocampista centrale, fatica nel trovare la giusta posizione finendo per rimanere imbrigliato nella fitta rete di passaggi brasiliana (dal 31' TORRASI, voto 6 - Leggermente più a suo agio del suo predecessore nel ruolo di trequartista, aiuta sufficientemente la squadra sia in fase d'interdizione che di costruzione del gioco senza rubare particolarmente l'occhio).

CAPONE, voto 6,5 - Mette in difficoltà la difesa brasiliana sulla sinistra senza riuscire a creare i giusti pericoli alla porta di Juliano. Tra le fila azzurre è l'unico a mostrare qualche sprazzo di classe qua e là durante l'incontro.

PINAMONTI, voto 5,5 - Lasciato praticamente solo contro l'intera difesa brasiliana, il numero 9 azzurro fa quel che può non riuscendo, nemmeno una volta, ad impensierire la retroguardia verdeoro. Apprezzabile il lavoro in fase difensiva (dal 60+2' N'CEDE GOH, sv - Gettato nella mischia nel finale, ha così il tempo di fare il suo esordio ufficiale in maglia azzurra).

ROCCA, voto 6 - Il pari contro un Brasile più forte, sia tecnicamente sia atleticamente, vale la sufficienza da solo, ma, conoscendo il valore degli Azzurrini, l'anno in più dei brasiliani non deve essere un alibi atto a colmare la mancanza di gioco e di idee da parte dell'Italia.