PAGELLE ITALIA U17 NORD vs ITALIA U17 SUD 2-1 - Caso, Damiani e Visconti in evidenza. De Luca, rapace in zona gol

21.11.2014 22:00 di  Alessandro Paoli  Twitter:    vedi letture
© Alessandro Paoli
© Alessandro Paoli
© foto di TuttoNazionali.com

ITALIA U17 NORD

GIACOMEL, voto 6 - Ad eccezione di un'uscita un po' avventata, ma coraggiosa, effettua una serie di interventi convincenti a difesa della propria porta (dal 41' RIZZOTTO, voto 6,5 - Nonostante la rete subita, difende con estrema attenzione la porta del nord esaltandosi per ben due volte sulle conclusioni di Lo Faso).

WANG YI, voto 6 - Difende diligentemente la fascia destra del nord palesando chiusure difensive piuttosto efficaci (dal 73' SEMPRINI - Vedi sotto).

MARCHETTI, voto 6 - Gioca la sua onesta partita arginando in maniera sufficiente gli attaccanti del sud (dal 41' RIVOIRA, voto 6 - Subentra a Marchetti offrendo una prestazione simile sotto il profilo difensivo).

SEMPRINI, voto 6,5 - Guida la difesa del nord con personalità limitando il raggio d'azione degli attaccanti del sud (dal 41' CORRAO, voto 6 - Offre una prestazione sufficiente in entrambe le fasi di gioco).

GIRAUDO, voto 6,5 - Si fa perdonare qualche disattenzione difensiva con qualche discesa offensiva di qualità.

GHIDINI, voto 6 - Alterna in maniera sufficiente le due fasi di gioco (dal 41' CARIELLO, voto 6,5 - Subentra a Ghidini realizzando, grazie soprattutto alla complicità di Marson, la rete del 2-0 per il nord).

TROVADE, voto 6 - Aiuta la squadra in fase di non possesso. Sul piano del palleggio sbaglia qualche pallone di troppo (dal 41' QUAINI, voto 6,5 - Entra in campo offrendo qualche buono spunto nella costruzione del gioco).

DAMIANI, voto 7 - Scandisce i tempi del centrocampo del nord mettendo la sua classe al servizio della squadra (dal 41' DEGL'INNOCENTI, voto 6,5 - Il suo ingresso in campo conferisce dinamismo al centrocampo del nord. Quando può tenta la conclusione a rete).

SAPUCCI, voto 6,5 - Dona equilibrio alla mediana del nord compiendo un paio di ripiegamenti difensivi degni di nota (dal 41' PISCOPO, voto 6 - Prende il posto di Sapucci dando meno garanzie in coperta. In fase offensiva aiuta la squadra).

DE LUCA, voto 7 - Dopo aver trascorso lunghi tratti della sua gara senza intimorire il portiere avversario, lo trafigge nel momento del bisogno firmando la rete dell'1-0 per il nord (dal 41' MANICONE, voto 6,5 - Cerca con vitalità la rete oltre a lavorare costantemente di sponda per i propri compagni).

CASO, voto 7 - Illumina la manovra offensiva del nord con le sue giocate sfiorando più volte la rete. Ogniqualvolta entri in possesso di palla ne giova lo spettacolo (dal 41' TOMMASINI, voto 6,5 - Nel tempo a sua disposizione lavora per la squadra rendendosi pericoloso con una calcio di punizione nel finale).


ITALIA U17 SUD

CRISANTO, voto 6 - Nonostante la rete subita da De Luca, sfodera una serie di buoni interventi che evitano al sud un passivo più ampio (dal 41' MARSON, voto 5,5 - Compromette la sua ottima prestazione, caratterizzata da diverse parate interessanti, con l'erroraccio sul l'improbabile lob dalla distanza di Cariello regalando il 2-0 al nord).

ZORRESI, voto 6,5 - Copre con meticolosa attenzione difensiva, mista ad un pizzico di aggressività, la propria fascia di competenza costringendo Sapucci a mansioni a ripiegare (dal 41' LUISE, voto 6 - Subentra a Zorresi interpretando il ruolo in maniera diligente).

CIAVATTINI, voto 5,5 - A dispetto di qualche buona chiusura difensiva patisce vistosamente la vivacità offensiva di Caso (dal 41' CARDELLI, voto 5,5 - Effettua qualche buona chiusura difensiva soffrendo l'ottimo lavoro offensivo svolto da Manicone).

TAFA, voto 6 - Limita il raggio d'azione di De Luca grazie alla sua attenzione in marcatura (dal 41' CUOMO, voto 5,5 - Subisce gli ottimi movimenti offensivi di Manicone in maniera piuttosto vistosa).

D'IGNAZIO, voto 6 - Benché lasci qualche spazio di troppo a Ghidini nel primo tempo offre ampie garazie, sia in difesa che in attacco, per tutto l'arco della gara.

SPINA, voto 6,5 - Vivacizza la manovra offensiva del sud con un paio di buone iniziative (dal 41' MANCA, voto 6,5 - Trascorre lunghi tratti della sua partita nell'ombra prima di sfoderare una discesa sulla destra e confezionare l'assist per il gol del sud).

D'ALENA, voto 6 - Smista con qualità i diversi palloni che orbitano tra i suoi piedi tentando anche la conclusione da fuori (dal 41' MARINALI, voto 5,5 - Prende il posto di D'Alena togliendo qualcosa sul piano del palleggio alla formazione del sud).

FOLORUNSHO, voto 5,5 - Mette la propria fisicità a servizio della squadra in maniera confusionaria. In impostazione tarda spesso a far girare la palla (dal 41' CIGLIANO, voto 6 - Dà il suo contributo in entrambe le fasi di gioco in maniera sufficiente).

DEL SOLE, voto 6,5 - Regala qualche spunto dei suoi nell'uno contro uno servendo diversi cross, non sfruttati, ai propri compagni (dal 41' DI NOLFO, sv - Dopo una meravigliosa serpentina in velocità sulla sinistra abbandona il campo a causa di un contrasto aereo, finito male, con Wang Yi [dal 59' VISCONTI - Vedi sotto]).

VISCONTI, voto 7 - Autore di una prova impeccabile sotto il profilo dell'abnegazione, lavora per la squadra con umiltà oltre a firmare, allo scadere, la rete della bandiera per la selezione del sud (dal 41' LO FASO, voto 6,5 - Accende in maniera intermittente il suo talento rendendosi protagonista di un paio di iniziative personali decisamente pregevoli. Meriterebbe il gol, ma incontra sulla sua strada un ottimo Rizzotto).

TUMMINELLO, voto 6 - Svaria lungo tutto il fronte d'attacco del sud provando, in un paio di circostanze, di far male al nord (dal 41' NEGRO, voto 6 - Lavora con grande intelligenza, mista ad una buona tecnica, numerosi palloni non riuscendo però mai a concludere pericolosamente a rete).