UEFA UNDER-19 CHAMPIONSHIP - Spagna U19 vs Italia U19 2-1

L'Italia Under 19 perde per 2-1 contro la Spagna Under 19 nella 3ª giornata del Gruppo A della fase a gironi della fase finale della #U19EURO #Armenia2019
20.07.2019 18:00 di Alessandro Paoli Twitter:    vedi letture
© Alessandro Paoli
© Alessandro Paoli
© foto di TuttoNazionali.com

Nella 3ª giornata del Gruppo A della fase a gironi della fase finale della UEFA European Under-19 Championship Armenia 2019 l'Italia Under 19 del CT Carmine Nunziata perde per 2-1 contro la Spagna Under 19 del selezionatore Santiagio "Santi" Denia venendo eliminata dalla manifestazione.

Segue l'evento per Tutto Nazionali, in diretta su Rai Sport Web 1, il Direttore ALESSANDRO PAOLI

UEFA EUROPEAN UNDER-19 CHAMPIONSHIP ARMENIA 2019

FASE FINALE

FASE A GIRONI

GRUPPO A
Armenia U19
Italia U19
Portogallo U19
Spagna U19

1ª GIORNATA (Domenica 14 Luglio 2019)
Ore 16:45 - Armenia U19 vs Spagna U19 1-4
Ore 19:00 - Italia U19 vs Portogallo U19 0-3

2ª GIORNATA (Mercoledì 17 Luglio 2019)
Ore 16:45 - Portogallo U19 vs Spagna U19 1-1
Ore 19:00 - Armenia U19 vs Italia U19 0-4

3ª GIORNATA (Mercoledì 17 Luglio 2019)
Ore 19:00 - Spagna U19 vs Italia U19 2-1
Ore 19:00 - Portogallo U19 vs Armenia U19 4-0

CLASSIFICA
1° - Portogallo U19 - 7 punti
 - PG: 3 - V: 2 - P: 1 - S: 0 - GF: 8 - GS: 1 - DR: 7
2° - Spagna U19 - 7 punti - PG: 3 - V: 2 - P: 1 - S: 0 - GF: 7 - GS: 3 - DR: 4
3° - Italia U19 - 3 punti - PG: 3 - V: 1 - P: 0 - S: 2 - GF: 5 - GS: 5 - DR: 0
4° - Armenia U19 - 0 punti - PG: 3 - V: 0 - P: 0 - S: 3 - GF: 1 - GS: 12 - DR: -11

PG: partite giocate - V: vittorie - P: pareggi - S: sconfitte - GF: gol fatti - GS: gol subiti - DR: differenza reti

TABELLINO

UEFA European Under-17 Championship Armenia 2019 | Fase finale | Fase a gironi | Gruppo A | 3ª Giornata

Sabato 20 Luglio 2019 - ore 19:00

FFA Academy Stadium di Yerevan (Armenia)

Spagna U19 vs Italia U19 2-1

SPAGNA U19 (4-3-3) : Arnau Tenas; Ricard Sánchez (46' Víctor Gómez), Hugo Guillamón, Eric Garcia, Juan Miranda; Sergio Gómez [C], Antonio Blanco (74' Jandro Orellana), Moha (90'+1 Víctor Chust); Ferran Torres, Abel Ruiz (C) (90'+1 Víctor Mollejo), Bryan Gil (86' Alejandro Marqués).
A disp.: Álvaro Fernández (GK), Álvaro Sanz, Miguel Gutiérrez, Ander Barrenetxea.
All.: Santi Denia.

 

ITALIA U19 (4-3-2-1) : Carnesecchi (C); Ferrarini, Bellodi, Gozzi Iweru, Udogie; Fagioli (86' Corrado), Ricci, Portanova; Merola (70' Piccoli), Raspadori (70' Salcedo); Petrelli (52' Gavioli).
A disp.: Russo (GK), Corbo, Armini, Nicolussi Caviglia.
All.: Nunziata.


 

Arbitro: Irfan Peljto (Bosnia ed Erzegovina).
Assistente 1: Valentin Avram (Romania).
Assistente 2: Grega Kordež (Slovenia).
Quarto Ufficiale: Kristo Tohver (Estonia).

Marcatori: 35' Merola (Italia U19), 61' aut. Gavioli (Italia U19), 68' rig. Abel Ruiz (Spagna U19).

Ammoniti: 7' Ferrarini (Italia U19), 51' Hugo Guillamón (Spagna U19), 64' Antonio Blanco (Spagna U19), 66' Merola (Italia U19), 68' Udogie (Italia U19), 82' Fagioli (Italia U19), 82' Eric Garcia (Spagna U19), 83' Udogie (Italia U19), 88' Sergio Gómez (Spagna U19), 90'+3 Ricci (Italia U19), 90'+4 Gavioli (Italia U19).
Espulsi: 83' Udogie (Italia U19).

Note: recupero 1'pt, 4'st. Calci d'angolo: 6-3. Temperatura: 31°C (Sereno).

Spettatori: -

CRONACA LIVE DELLA PARTITA

PRIMO TEMPO

0' - Calcio d'inizio: batterà la Spagna.

3' - Petrelli, dai 25m in posizione centrale, controlla, prende la mira e, di destro, calcia a rete. Il destro a mezz'altezza del numero 9 azzurro è deviato in calcio d'angolo dalla destra da un difensore spagnolo.

7' - Ammonito Ferrarini nell'Italia per una vistosa trattenuta ai danni di Bryan Gil lungo la fascia destra all'altezza della linea di centrocampo.

8' - Calcio di punizione dalla fascia destra all'altezza del lato corto dell'area di rigore spagnola calciato, con il sinistro, da Merola. La conclusione a giro del numero 18 azzurro, dopo aver sorvolato la barriera, termina di poco alta sopra la traversa centralmente.

12'Sergio Gómez, dopo essersi accentrato dal vertice destro dell'area di rigore avversaria, calcia a rete. Il sinistro rasoterra a giro del numero 10 spagnolo diventa un assist per Abel Ruiz che, posizionato all'altezza del dischetto del calcio di rigore azzurro, controlla, prende la mira e, di sinistro in girata, calcia a rete. La conclusione a mezz'altezza del numero 9 spagnolo termina ampiamente a lato alla sinistra della porta avversaria.

17' - Fase di studio tra le due squadre.

22' - Prosegue la fase di studio tra le due squadre con la Spagna più propositiva dell'Italia sotto l'aspetto offensivo.

27' - Continua la lunga fase di studio tra Spagna ed Italia con la Furie Rosse che gestiscono il possesso palla dell'incontro mentre gli Azzurrini si difendono con ordine ed efficacia.

29' - Calcio d'angolo dalla sinistra calciato, con il mancino, da Sergio Gómez. Il suggerimento del numero 10 spagnolo genera un campanile prima che Carnesecchi, uscito con i pugni a centro area, respinga servendo involontariamente Moha, il quale, dai 20m all'altezza dell'intersezione destra della lunetta con il limite dell'area di rigore avversaria, calci a rete di prima intenzione. Il piatto sinistro di controbalzo del numero 8 spagnolo termina di pochissimo a lato alla sinistra della porta azzurra.

35' - GOOOOOOOOOOL ITALIA!!! Calcio di punizione dai pressi dell'intersezione destra della lunetta con il limite dell'area di rigore spagnola calciato, con il mancino, da Merola. La conclusione del numero 18 azzurro, dopo aver superato la barriera sulla sinistra, trafigge l'estremo difensore spagnolo, Arnau Tenas, che, in maniera piuttosto colpevole, compie un passo in anticipo facendo trafiggere sotto il sette alla sinistra della propria porta.

37' - Percussione palla al piede da parte di Abel Ruiz che, giunto nei pressi del lato corto destro dell'area piccola avversaria, calcia a rete. Il violento destro a mezz'altezza del numero 9 spagnolo è respinto dall'estremo difensore azzurro, Carnesecchi, posizionato a copertura del primo palo.

38'Juan Miranda, dalla fascia sinistra all'altezza del vertice dell'area di rigore avversaria, crossa al centro, con il mancino, per Sergio Gómez che, inseritosi nei pressi del vertice sinistro dell'area piccola azzurra, conclude a rete di prima intenzione. Il colpo di testa in elevazione del numero 10 spagnolo termina di pochissimo a lato alla destra della porta avversaria.

43' - Raspadori, dai 25m in posizione centrale, calcia a rete. Il destro rasoterra del numero 7 azzurro è bloccato a terra dall'estremo difensore spagnolo, Arnau Tenas, posizionato centralmente.

44'Ricard Sánchez, dai pressi del vertice destro dell'area di rigore avversaria, crossa al centro, con il destro, per i propri compagni. Il suggerimento del numero 2 spagnolo assume i crismi di un tiro in porta che termina abbondantemente alto sopra la traversa centralmente.

45' - L'arbitro, il bosniaco Irfan Peljto, assegna un (1) minuto di recupero.

45'+1 - Termina il primo tempo. L'Italia conduce per 1-0 contro la Spagna all'intervallo.

SECONDO TEMPO

46' - Primo cambio Spagna all'intervallo: esce Ricard Sánchez, entra Víctor Gómez.

46' - Inizia la ripresa: batterà l'Italia.

47' - Ferran Torres, dalla fascia destra all'altezza del lato corto, crossa al centro, con il destro, di prima intenzione. Il suggerimento a mezz'altezza del numero 7 spagnolo è bloccato maldestramente, in due tempi, dall'estremo difensore azzurro, Carnesecchi, posizionato a centro area.

49' - Bryan Gil, dalla fascia sinistra all'altezza del vertice dell'area di rigore avversaria, crossa al centro, con il mancino, per l'accorrente Moha che, dai pressi del dischetto del calcio di rigore azzurro, calcia a rete di prima intenzione. Il piatto destro al volo del numero 8 spagnolo è respinto dall'ottimo intervento in tuffo dell'estremo difensore avversario, Carnesecchi, distesosi sulla sua destra.

50' - Percussione palla al piede, lungo la fascia sinistra, da parte di Juan Miranda che, giunto nei pressi del vertice dell'area di rigore avversaria, calcia a rete. Il mancino del numero 3 spagnolo termina alto a lato alla sinistra della porta azzurra.

52' - Ammonito Hugo Guillamón nella Spagna per un fallo ai danni di Merola sulla trequarti spagnola.

52' - Primo cambio Italia: esce Petrelli, entra Gavioli.

58' - Calcio d'angolo dalla destra battuto corto, con il sinistro, da Bryan Gil per Sergio Gómez che, dai pressi del vertice destro dell'area di rigore azzurra, crossa al centro, con il mancino, per i propri compagni. Il suggerimento a mezz'altezza a giro del numero 10 spagnolo assume i crismi del tiro i porta uscendo di pochissimo a lato alla sinistra della porta avversaria.

60'Juan Miranda, dopo aver triangolato con Bryan Gil nei pressi del vertice sinistro dell'area di rigore avversaria, calcia a rete, di prima intenzione, con il mancino. La violenta conclusione rasoterra ad incrociare del numero 3 spagnolo è deviata in calcio d'angolo dalla destra dall'ottimo intervento in tuffo dell'estremo difensore azzurro, Carnesecchi, distesosi sulla sua sinistra.

61' - GOOOOOOOOOOL SPAGNA!!! Calcio d'angolo dalla destra calciato a rientrare, con il mancino, da Sergio Gómez. Il suggerimento a mezz'altezza del numero 10 spagnolo carambola addosso a Gavioli, posizionato a limite dell'area piccola azzurra all'altezza del primo palo, prima che il pallone trafigge l'estremo difensore avversario, Carnesecchi, sotto il sette alla destra consentendo alle Furie Rosse di pareggiare.

64' - Ammonito Antonio Blanco nella Spagna per una lieve gomitata lungo la fascia destra, più o meno all'altezza della linea di centrocampo, ai danni di Merola.

65' - Percussione palla al piede da parte di Antonio Blanco che, giunto nei pressi dell'intersezione destra della lunetta con il limite dell'area di rigore avversaria, calcia a rete. Il destro a mezz'altezza ad incrociare del numero 6 spagnolo è respinto dall'ottimo intervento in tuffo dell'estremo difensore azzurro, Carnesecchi, distesosi sulla sua destra.

66' - Ammonito Merola nell'Italia per un fallo in attacco ai danni di Eric Garcia.

68' - RIGORE SPAGNA!!! Udogie trattiene fallosamente Abel Ruiz nei pressi del vertice destro dell'area piccola azzurra. L'arbitro, il bosniaco Irfan Peljto, non ha dubbi e decreta il calcio di rigore in favore dela Spagna.

68' - Ammonito Udogie nell'Italia per il precedente fallo da rigore commesso ai danni di Abel Ruiz.

68' - Dal dischetto si presenta Abel Ruiz... GOOOOOOOOOOL SPAGNA!!! Il violento piatto destro del numero 9 spagnolo trafigge, sotto il sette alla destra, l'estremo difensore azzurro, Carnesecchi, che, pur intuendo e toccando il pallone, non riesce a neutralizzare.

70' - Doppio cambio Italia: escono Raspadori e Merola, entrano Salcedo e Piccoli.

74' - Secondo cambio Spagna: esce Antonio Blanco, entra Jandro Orellana.

77' - Percussione centrale, palla al piede, da parte di Ricci che, dopo aver eluso l'intervento di un avversario con la finta di esecuzione di tiro con il destro, calcia a rete. Il destro rasoterra ad incrociare del numero 4 azzurro, scagliato dai pressi dell'intersezione destra della lunetta con il limite dell'area di rigore spagnola, è respinto dall'intervento in parata bassa dell'estremo difensore avversario, Arnau Tenas, distesosi sulla sua destra.

79' - Gavioli, dai 30m in posizione centrale, calcia a rete. Il destro del numero 8 azzurro termina abbondantemente alto a lato alla destra della porta spagnola.

80' - Percussione palla al piede, lungo la fascia sinistra, da parte di Bryan Gil che, giunto nei pressi del vertice dell'area di rigore avversaria, calcia a rete. Il violento sinistro a mezz'altezza del numero 22 spagnolo è deviato in calcio d'angolo dalla sinistra da un difensore azzurro.

82' - Ammoniti Fagioli nell'Italia ed Eric Garcia nella Spagna per reciproche scorrette in mezzo al campo.

83' - ESPULSO ITALIA!!! Udogie rimedia il secondo cartellino giallo del suo incontro per un fallo a centrocampo ai danni di Ferran Torres costringendo l'arbitro, il bosniaco Irfan Peljto, a mostrargli il cartellino rosso. Italia in dieci uomini in questo finale.

86' - Cambi da ambo le parti. Nella Spagna: esce Bryan Gil, entra Alejandro Marqués. Nell'Italia: esce Fagioli, entra Corrado.

88' - Ammonito Sergio Gómez nella Spagna per un fallo ai danni di Gozzi Iweru a centrocampo.

89' - Calcio di punizione dai 25m in posizione centrale calciato, con il destro, da Ricci. La conclusione del numero 4 azzurro è respinta dall'estremo difensore spagnolo, Arnau Tenas, attentissimo nella circostanza.

90' - L'arbitro, il bosniaco Irfan Peljto, assegna quattro (4) minuto di recupero.

90'+1 - Doppio cambio Spagna: escono Abel Ruiz e Moha, entrano Víctor MollejoVíctor Chust.

90'+3 - Ammonito Ricci nell'Italia per un tackle falloso, da dietro, dai danni di Sergio Gómez lungo la fascia sinistra all'altezza della linea di centrocampo.

90'+4 - Ammonito Gavioli nell'Italia per un fallo in attacco ai danni di Ferran Torres.

90'+4 - Termina a Yereven (Armenia). L'Italia perde per 2-1 contro la Spagna nella 3ª giornata del Gruppo A della fase a gironi della fase finale della UEFA European Under-19 Championship Armenia 2019 venendo eliminata dalla manifestazione.