esclusiva

TUTTO NAZIONALI - Zoratto: "La Germania ci ha indotto all'errore. Ai punti hanno meritato la vittoria"

18.03.2015 18:45 di  Alessandro Paoli  Twitter:    vedi letture
© Getty Images
© Getty Images
© foto di TuttoNazionali.com

Daniele Zoratto, CT dell'Italia Under 16, ha rilasciato le seguenti dichiarazioni in esclusiva ai microfoni di Tutto Nazionali al termine dell'amichevole internazionale odierna persa per 2-1 dai suoi Azzurrini contro i pari categoria della Germania:

"Obiettivamente ho visto una Germania molto aggressiva e forte fisicamente - afferma il CT azzurro -, che ha meritato la vittoria. La differenza tra noi e loro non è stata abissale, ma sono stati bravi ad indurci all'errore. Proprio due errori ci sono costati i due gol subiti, ma, ai punti, ha meritato di vincere la Germania. Partite come queste però ti fanno pesare il valore della squadra sotto il profilo tecnico, fisico e psicologico. Noi dobbiamo imparare a rimanere tranquilli, a ragionare di più anche nelle difficoltà perché sono queste le partite che ti fanno crescere. Vincere sempre o vincere contro squadre facili non serve. La crescita passa anche attraverso sconfitte come questa perché perdere contro la Germania può farti capire quali sono i valori ed i ritmi di una delle prime quattro squadre d'Europa consentendoti di crescere".

"Credo che questo gruppo sia molto valido - prosegue Zoratto -. Abbiamo tre calciatori classe '99 già aggregati in Under 17 sotto età (Donnarumma, Melegoni e Scamacca, ndr), che penso possano andare a fare la fase elite, altri potrebbero salire dall'Under 15, quindi parliamo di un gruppo importante. Questo gruppo non ha ancora la forza mentale di affrontare le prime squadre a livello europeo, ma è solo affrontandole che può allenarsi a questi livelli. Ai fini della crescita è meglio perdere contro la Germania che vincere contro, ad esempio, la Macedonia".

Su Vittorio Vigolo (AC Milan): "Fisicamente e tecnicamente può far parte del gruppo. Deve ancora maturare, ma è normale. Quest'oggi è partito bene per poi calare con il passare dei minuti, ma come tutta la squadra".