PAGELLE ITALIA U16 vs ACF FIORENTINA ALLIEVI NAZIONALI LEGA PRO 2-0 - Marcucci deteminante. In evidenza anche Valietti

24.08.2014 15:30 di Alessandro Paoli Twitter:    vedi letture
© Alessandro Paoli
© Alessandro Paoli
© foto di TuttoNazionali.com

DONNARUMMA, voto 6 - Lo sterile attacco viola non lo chiama mai alla parata. Nei disimpegni con i piedi deve migliorare (dal 31' GRECO, voto 6 - Altrettanto inoperoso sotto il profilo delle parate, mostra maggior qualità con la palla tra i piedi rispetto al suo predecessore [dal 66' SCHAEPER, voto 6,5 - Nel poco tempo a sua disposizione può esibirsi nell'unica parata effettuata da un portiere azzurro nella giornata di oggi]).

BIANCHI, voto 6 - Dirottato sulla corsia destra, lui che di norma è un centrale difensivo, svolge diligentemente i propri compiti difensivi difettando qualcosina in fase di costruzione del gioco (dal 41' VEZZONI, voto 6 - Subentra a Bianchi offrendo qualcosa in più in fase offensiva e qualcosa in meno in fase difensiva).

VALIETTI, voto 7 - Difende con precisione e puntualità togliendosi anche lo sfizio di aprire le marcatura al 1' (dal 41' CURTO, voto 6 - Gioca con grande sicurezza nei propri mezzi senza mai andare in difficoltà contro l'innocuo attacco viola).

BASTONI, voto 6,5 - Il capitano azzurro è una certezza sotto il profilo difensivo, dove argina, in coppia con Valietti, il buon Imbrenda. Quando ne ha l'occasione, come in apertura di gara, prova a rendersi pericolo con proiezioni offensivi su corner (dal 41' PELLEGRINI, voto 6,5 - Schierato come difensore centrale, lui che di professione è un terzino sinistro, si dimostra all'altezza della situazione mostrando con personalità anche dei disimpegni di pregevole fattura tecnica).

ZANANDREA, voto 6,5 - Posizionato sulla corsia sinistra, lui che è un difensore centrale di norma, disputa una gara molto accorta difensivamente. Sul piano offensivo del ruolo dei migliorare soprattutto nei movimenti e nei tempi (dal 41' CELIA, voto 6 - Offre una prova tutto sommato sufficiente seppur pecchi di lucidità nel suo pezzo forte del repertorio: le sortite offensive).

MARCUCCI, voto 7,5 - Anima e corpo del centrocampo azzurro, gioca con grande intelligenza e semplicità facendo sembrare tutto normale, quando non lo è. Dopo aver propiziato il gol di Valietti calciando un corner alla perfezione, si inventa letteralmente la rete del raddoppio azzurro approfittando di un disimpegno errato da parte del portiere viola. Determinante! (dal 41' TORRASI, voto 6,5 - Subentra al posto di Marcucci, lui che solitamente è un trequartista, mettendo la sua qualità a servizio della squadra. Appena può, tenta la conclusione dalla distanza senza trovare fortuna).

GABBIA, voto 6,5 - Nato come difensore centrale, ma diventato ormai un centrocampista a tutti gli effetti, il ruolo d'interditore in mezzo al campo gli si addice sempre di più. Innumerevoli i palloni che riconquista nei duelli contro i viola (dal 41' MILITARI, voto 6,5 - Meno determinante rispetto al solito, gioca comunque un'onesta partita offrendo un ottimo apporto sia in fase di costruzione del gioco che in interdizione. Nel finale sfiora il gol da fuori).

MEADOWS, voto 6 - Aiuta molto la squadra in fase di non possesso. In fase offensiva risulta meno incisivo di quanto potrebbe (dal 41' MALLAMO, voto 6 - Rispetto al suo predecessore offre qualche spunto in più sotto l'aspetto offensivo. Difensivamente parlando aiuta un pochino meno).

LAURENTI, voto 6 - Orbita a ridossi di Pinamonti mostrando, qua e là, sprazzi della sua classe, ma senza rubare particolarmente l'occhio (dal 31' GORI, voto 6,5 - Svaria lungo tutto il fronte d'attacco azzurro palesando una prestazione a dir poco generosa. Tenta più e più volte la via del gol, ma la fortuna, miscelata ad un po' di fretta nell'esecuzione, non gli regalano il meritato gol).

CAPONE, voto 6 - Dialoga benissimo con i compagni negli scambi palla a terra. Nell'uno contro uno è meno brillante del solito non rendendosi mai pericoloso come potrebbe (dal 41' ANTONUCCI, voto 6,5 - Nel poco tempo concessogli da Zoratto, affonda con regolarità sulla sinistra offrendo a Danzi il pallone del 3-0, che il numero 24 azzurro spreca da un metro dalla porta [dal 66' OLIVIERI, voto 6 - Subentra nel finale di gara aiutando gli Azzurrini soprattutto in fase di non possesso]).

PINAMONTI, voto 6,5 - Lotta contro l'intera difesa viola uscendone decisamente vincitore. Nonostante non trovi il gol, si rende protagonista di un paio di ottimi spunti (dal 41' DANZI, voto 6 - Il suo ingresso in campo conferisce maggiore qualità alla manovra azzurra. Se non si divorasse il potenziale 3-0 azzurro su perfetto assist di Antonucci, la sua valutazione sarebbe certamente maggiore [dal 76' SCAPIN, sv - Zoratto gli concede pochi minuti nel finale senza che abbia tempo e modo di mettersi in mostra]).

All. ZORATTO, voto 6,5 - Seppur l'avversario sia meno probante di quanto ci si aspettasse, i suoi Azzurrini danno l'idea di saper perfettamente cosa fare e quando farlo, merito di un CT, che non a caso, è stato l'unico nel recente passato a giocarsi un Mondiale a livello di nazionali giovanili.