PAGELLE ITALIA U16 vs CROAZIA U16 3-0 - Pinamonti affonda i croati. Militari domina il centrocampo

19.02.2015 18:45 di Alessandro Paoli Twitter:    vedi letture
© Getty Images
© Getty Images
© foto di TuttoNazionali.com

GRECO, voto 6 - L'attacco croato non lo chiama in causa pià di tanto ma, nell'unica occasione della gara, si fa trovare pronto.

BIANCHI, voto 6 - Offre una prova diligente sotto il profilo difensivo (dal 71' GIUSEPPINI, voto 6 - Subentra a Bianchi non badando a fronzoli in fase difensiva).

GABBIA, voto 6,5 - Disciplinato sia in difesa, nel primo tempo, che a centrocampo, nella ripresa, spadroneggia nel gioco aereo propiziando il raddoppio azzurro (dal 71' VALEAU, voto 6,5 - Prende il posto di Gabbia sfruttando a dovere il poco tempo a sua disposizione. In pieno recupero, a margine di un pregevole dribbling tra le maglie croate, sfiora la rete).

ZANANDREA, voto 6 - Argina piuttosto facilmente il numero 9 croato Kulenović disputando una prova sufficiente sotto l'aspetto difensivo (dal 41' BASTONI, voto 6 - Entra al posto di Zanandrea offrendo una prestazione simile sotto il profilo difensivo).

TRIPALDELLI, voto 6 - Malgrado la poca incisività in fase offensiva, svolge diligentemente le proprie mansioni difensive (dal 41' PELLEGRINI, voto 6 - Alterna in maniera sufficiente entrambe le fasi di gioco).

ANTONUCCI, voto 6 - Nonostante qualche spunto dei suoi, si rende artefice di una prova alquanto discontinua. Può e deve dare di più (dal 65' MEADOWS, voto 6,5 - Nello scampolo di partita concessogli da Zoratto ha il merito di guadagnarsi un calcio di rigore).

GIUNTA, voto 6 - Ordinato nello svolgere le due fasi, lo si nota soprattutto per l'esecuzione dei calci piazzati e delle palle inattive (dal 41' VALIETTI, voto 6,5 - Solido in fase difensiva ha il merito di servire a Pinamonti l'assist dell'1-0 azzurro).

MILITARI, voto 7,5 - Domina in lungo ed in largo il centrocampo abbinando sapientemente quantità e qualità. Allo scadere realizza con la solita personalità il calcio di rigore del definitivo 3-0 azzurro. Imprescindibile!

CARNICELLI, voto 6 - Prova a vivacizzare la manovra offensiva azzurra prima di essere stroncato da un piccolo infortunio (dal 36' MALLAMO, voto 6 - Prende il posto di Carnicelli cercando, e non trovando, la via del gol).

PINAMONTI, voto 8 - A margine di una prestazione generosa, trascina gli Azzurrini al successo finale firmando una pregevole doppietta. Letale!

CAPONE, voto 7 - Regala una prestazione gagliarda caratterizzata da numerosi dribbling in velocità e da diverse conclusioni a rete (dal 75' CUOMO, sv - Entra in campo nel finale di gara non avendo né il tempo né il modo di farsi notare sotto porta).

All. ZORATTO, voto 7,5 - Rifila un perentorio 3-0 alla Croazia mettendo in campo un'Italia estremamente cinica ed organizzata. Al di là del mero risultato si vedono ampiamente i frutti del suo lavoro.