PAGELLE ITALIA U16 vs POLONIA U16 3-0 - Doppio Cutrone e Piscopo stendono la Polonia. Del Favero para un rigore

09.04.2014 19:00 di  Alessandro Paoli  Twitter:    vedi letture
© Alessandro Paoli
© Alessandro Paoli
© foto di TuttoNazionali.com

CUCCHIETTI, voto 6,5 - Difende con sicurezza la porta azzurra non subendo gol e sfoggiando qualche buon intervento (dal 41' DEL FAVERO, voto 8 - Maggiormente impegnato rispetto al suo predecessore, blinda con autorità la porta azzurra neutralizzando, in bello stile, il rigore calciato dal polacco Adamczyk al 59').

SCALERA, voto 6 - Offre una fase difensiva sufficiente subendo però, in diverse occasioni, le scorribande sulla sinistra di Kaczmarczyk (dal 61' BETTIN, voto 6 - Stesso discorso fatto per il suo predecessore, ma, nel suo caso, è Wojtkowski ad impensierirlo).

MATTIOLI, voto 6 - Guida la retroguardia azzurra mostrando, rarissime volte, qualche indecisione. Una di queste è il calcio di rigore che provoca, assieme al compagno Malberti, al 59' (dal 61' SEMPRINI, voto 6 - A due passi da casa sua, gioca con semplicità non badando a fronzoli in fase difensiva).

MALBERTI, voto 6 - Insieme a Mattioli forma un'affidabile coppia di centrali difensivi arginando, il più possibile, gli attaccanti polacchi. Ha un piccolo concorso di colpa in occasione del fallo da rigore.

LLAMAS ACUNA, voto 6 - Alterna in maniera sufficiente le due fasi di gioco sia quando schierato terzino che quando schierato centrocampista di fascia.

ELEUTERI, voto 6,5 - Le sue iniziative sulle destra conferiscono vivacità alla manovra offensiva azzurra. Tenta l'assist o la conclusione a rete più volte, ma senza troppa fortuna (dal 49' NICOLETTI, voto 6 - All'esordio in maglia azzurra offre una prestazione ordinata e diligente, specialmente in fase difensiva, guadagnandosi una meritata sufficienza).

BORDIN, voto 6,5 - Detta i tempi della manovra azzurra con la solita intelligenza. Poco importa se sbagli qualche passaggio di troppo qua e là.

MELEGONI, voto 6 - Schierato al fianco di Bordin, mostra, solo a sprazzi, le sue qualità risultando piacevole ed incostante al tempo stesso (dal 41' GASPERONI, voto 6 - Dona il giusto contributo alla squadra sia in fase d'interdizione che di costruzione del gioco).

PISCOPO, voto 7,5 - Decisamente tra i più ispirati degli Azzurrini, regala giocate dall'alto contenuto tecnico ravvivando gli animi del pubblico più e più volte. La rete che realizza al 39' è l'essenza del suo genio (dal 49' MURATORE, voto 6 - Meno ispirato del suo predecessore, trova il modo di farsi apprezzare per l'abnegazione che motra nelle due fasi di gioco).

CUTRONE, voto 8 - Interpreta la gara contro la Polonia con il solido mordente che lo contraddistingue lottando, con tutte le sue forze, su ogni pallone. Prima di firmare una doppietta d'autore, che consolida il suo rapporto d'amore con il gol anche oggi, si vede annullare, probabilmente ingiustamente, una strepitosa rete in pallonetto per fuorigioco sullo 0-0. Spietato!

SCAMACCA, voto 6 - Agisce alle spalle di Cutrone difettando, un po' troppe volte, negli appoggi e nei controlli. Quando torna in se' offre qualche pallone invitante per i compagni rendendosi utile allo sviluppo della manovra offensiva azzurra (dal 41' MATARESE, voto 7 - Subentra a Scamacca confezionando, al 71', l'assist del definitivo 3-0 firmato da Cutrone).

All. TEDINO, voto 7 - Il gioco espresso dai suoi Azzurrini convince ancora a tratti, ma fa intravedere margini di miglioramento. Sotto l'aspetto caratteriale, specialmente in partite come queste, si vede la sua mano ed il filotto di vittorie consecutive dell'ultimo periodo non è di certo un caso.