TORNEO DEI GIRONI - Selezione A U16 vs Italia U16 1-2

La Selezione A Under 16 perde per 2-1 contro l'Italia Under 16 nella finale della 14ª edizione del Torneo dei Gironi, categoria Under 16
19.12.2019 11:00 di Alessandro Paoli Twitter:    vedi letture
© Alessandro Paoli
© Alessandro Paoli
© foto di TuttoNazionali.com

Nella finale della 14ª edizione del Torneo dei Gironi, categoria Under 16, l'Italia Under 16 del CT Daniele Zoratto perde per 2-1 contro la Selezione A Under 16 del CT Massimiliano Favo.

Ha seguito l'evento per TuttoNazionali.com, in diretta da Coverciano (FI), il Direttore ALESSANDRO PAOLI

14° TORNEO DEI GIRONI

SQUADRE
Italia U16
Selezione A U16
Selezione B U16
Italia Lega Pro U16

SEMIFINALI (Martedì 17 Dicembre 2019)
S1) Ore 14:30 - Selezione A U16 vs Italia Lega Pro U16 3-0
S2) Ore 16:30 - Italia U16 vs Selezione B U16 4-3

FINALE 3° POSTO (Mercoledì 18 Dicembre 2019)
Ore 14:30 - Italia Lega Pro U16 vs Selezione B U16 2-3

FINALE (Giovedì 19 Dicembre 2019)
Ore 11:00 - Selezione A U16 vs Italia U16 1-2

TABELLINO

14° Torneo dei Gironi Under 16 | Finale

Giovedì 19 Dicembre 2019 - ore 11:00

Centro Tecnico Federale "Luigi Ridolfi", Campo 2 "Enzo Bearzot" di Coverciano (FI)

Selezione A U16 vs Italia U16 1-2

SELEZIONE A U16 (4-3-1-2) : Bolletta (41' Nava); Bedini (41' Abdalla), Gagliardi, Zambelli, Pelamatti (41' Bozzolan); Rossi G. (41' Aprili), Doradiotto (C) (41' Prisco [C]), Rossi R. (41' Muhameti); Semenza; Masala (41' Panicucci), Crespi (41' Vitucci).
A disp.: Nobile, Della Valle, Prati.
All.: Favo.



 

ITALIA U16 (4-3-1-2) : Bonucci; Missori, Pellegrini (41' Catena), Cagia (C) (41' Motolese), Regonesi (41' Falasca); Maressa (41' Ndour), Palella (48' Maressa), Pagano [C]; Accornero (41' Alesi); Vignato (41' Turco), Mancini (41' Rossi L.).
A disp.: Faticanti, Boseggia (GK), Scaglia (GK).
All.: Zoratto.



 

Arbitro: Sig.ra Deborah Bianchi di Prato.
Assistente 1: Sig. Giuseppe Lisi di Firenze.
Assistente 2: Sig. Federico Linari di Firenze.

Marcatori: 23' rig. Masala (Selezione A U16), 54' Ndour (Italia U16), 80'+1 Turco (Italia U16).

Ammoniti: -
Espulsi: -

Note: recupero 0'pt, 0'st. Calci d'angolo: 6-8. Temperatura: 14°C (Prevalentemente nuvoloso). All'80'+1 Nava (Selezione A U16) ha parato un calcio di rigore a Pagano (Italia U16).

Spettatori: -

CRONACA LIVE DELLA PARTITA

PRIMO TEMPO

0' - Calcio d'inizio: batterà l'Italia.

5' - Masala, dopo essersi accentrato dalla fascia destra, prende la mira e, dai pressi dell'intersezione destra della lunetta con il limite dell'area di rigore avversaria, calcia a rete. La conclusione a giro del numero 11 della Selezione A termina di poco alta sopra il sette alla sinistra della porta azzurra.

10' - Calcio di punizione dai 25m all'altezza del vertice destro dell'area di rigore della Selezione A calciato, con il destro, da Vignato per Mancini che, posizionato nei pressi del dischetto del calcio di rigore avversaria, controlla e, di destro, calcia a rete. La violenta conclusione a mezz'altezza del numero 9 azzurro, eseguita di controbalzo, è miracolosamente respinta dall'estremo difensore della Selezione A, Bolletta, posizionato centralmente prima che Pelamatti, con il mancino, allontani il pericolo.

11' - Percussione palla al piede da parte di Accornero che, giunto nei pressi del lato corto destro dell'area di rigore avversaria con la linea di fondo, serve un preciso rasoterra all'indietro, eseguito con la suola del piede destro, l'accorrente Vignato, il quale, dopo essersi accentrato dai pressi del vertice destro dell'area di rigore della Selezione A, prende la mira e, con il mancino, calcia a rete. Il rasoterra del numero 11 azzurro termina di poco a lato alla destra della porta avversaria.

13' - Maressa, dopo aver ricevuto palla nei pressi del vertice destro dell'area di rigore avversaria, prende la mira e, di destro, effettua un tiro-cross per i propri compagni. Il suggerimento del numero 7 azzurro, dopo non aver trovato una deviazione vincente in area di rigore della Selezione A, termina a lato alla sinistra della porta avversaria.

14' - Pagano, dai 25m all'altezza dell'intersezione sinistra della lunetta con il limite dell'area di rigore avversaria, si accentra, prende la mira e, di destro, calcia a rete. La violenta conclusione a mezz'altezza del numero 8 azzurro è deviata in calcio d'angolo dalla destra dall'estremo difensore della Selezione A, Bolletta, distesosi sulla sua sinistra.

15' - Sugli sviluppi di un calcio d'angolo dalla destra per l'Italia battuto corto, il pallone arriva a Vignato che, dai pressi del vertice destro dell'area di rigore avversaria, crossa al centro, con il mancino, per Mancini, il quale, posizionato nei pressi del vertice sinistro dell'area piccola della Selezione A, termina a lato alla sinistra della porta avversaria.

22' - RIGORE SELEZIONE A!!! Palella stende Masala con un tackle falloso, da dietro, nei pressi del dischetto del calcio di rigore azzurro. L'arbitro, la Sig. Deborah Bianchi di Prato, non ha dubbi e decreta un calcio di rigore in favore della Selezione A.

23' - Dal dischetto si presenta Masala... GOOOOOOOOOOL SELEZIONE A!!! Il mancino rasoterra ad incrociare del numero 11 della Selezione A trafigge l'estremo difensore azzurro, Bonucci, nell'angolino basso alla destra della porta avversaria spiazzandolo.

27' - Masala, dopo essersi accentrato dai pressi del vertice destro dell'area di rigore avversaria, prende la mira e, con il mancino, calcia a rete. La conclusione a mezz'altezza a giro del numero 11 della Selezione A è bloccata, in due tempi, dall'estremo difensore azzurro, Bonucci, posizionato centralmente.

36' - Accornero, dopo aver ricevuto palla nei pressi dell'intersezione destra della lunetta con il limite dell'area di rigore avversaria da Vignato, controlla, finta l'esecuzione di tiro con il destro mettendo a sedere un avversario e, con il mancino, calcia a rete. La conclusione del numero 10 azzurro è deviata sopra la traversa, quindi in corner, dall'estremo difensore della Selezione A, Bolletta, posizionato centralmente.

36' - Calcio d'angolo dalla sinistra calciato, con il destro, da Vignato per Mancini che, posizionato a centro area, conclude a rete di prima intenzione. Il colpo di testa in elevazione del numero 9 azzurro termina alto sopra la traversa centralmente.

38' - Pagano, dai 25m in posizione centrale, prende la mira e, di destro, calcia a rete. La violenta conclusione a mezz'altezza del numero 8 azzurro è deviata in calcio d'angolo dalla destra dall'estremo difensore della Selezione A, Bolletta, posizionato centralmente.

39' - Calcio d'angolo dalla destra calciato, con il destro, da Vignato per Regonesi che, posizionato nei pressi del vertice sinistro dell'area piccola avversaria, conclude a rete di prima intenzione. Il colpo di testa in elevazione del numero 3 azzurro, dopo aver rimbalzato a terra, è bloccato dall'estremo difensore della Selezione A, Bolletta, posizionato centralmente.

40' - Termina il primo tempo. La Selezione A conduce per 1-0 contro l'Italia all'intervallo.

SECONDO TEMPO

41' - Cambi da ambo le parti all'intervallo. Nella Selezione A: escono Bolletta, Bedini, Pelamatti, Giordano Rossi, Doradiotto, Riccardo Rossi, Masala e Crespi, entrano Nava, Abdalla, Bozzolan, Aprili, Prisco, Muhameti, Panicucci e Vitucci. Nell'Italia: escono Pellegrini, Cagia, Regonesi, Maressa, Accornero, Vignato e Mancini, entrano Catena, Motolese, Falasca, Ndour, Alesi, Turco e Leonardo Rossi.

41' - Inizia la ripresa: batterà la Selezione A.

48' - Calcio di punizione dai pressi del vertice destro dell'area di rigore azzurra calciato, con il mancino, da Muhameti. La violenta conclusione a giro del numero 8 della Selezione A termina di poco a lato del sette alla sinistra della porta avversaria.

48' - Ottavo cambio Italia: esce Palella, rientra Maressa.

49' - Maressa, dai pressi del vertice destro dell'area di rigore avversaria, prende la mira e, di destro, calcia a rete. La violenta conclusione del numero 7 azzurro termina di poco alta sopra la traversa centralmente.

53' - Panicucci, dopo aver ricevuto palla nei pressi dell'intersezione destra della lunetta con il limite dell'area di rigore avversaria da Aprili, prende la mira e, di destro, calcia a rete. La violenta conclusione a mezz'altezza del numero 20 della Selezione A è murata dall'ottimo intervento difensivo di Falasca.

53' - Leonardo Rossi, servito nei pressi del lato corto destro dell'area piccola avversaria, dribbla l'estremo difensore della Selezione A, Nava, sulla destra e, di destro, calcia a rete. Il rasoterra del numero 20 azzurro termina sull'esterno della rete sul primo palo.

54' - GOOOOOOOOOOL ITALIA!!! Calcio di punizione dai 25m, più o meno all'altezza dell'intersezione sinistra della lunetta con il limite dell'area di rigore della Selezione A, calciato, con il destro, da Ndour. La conclusione a giro del numero 17 azzurro, dopo aver sorvolato la barriera, trafigge l'estremo difensore avversario, Nava, sotto il sette alla sinistra della porta avversaria.

58' - TRAVERSA ITALIA!!! Alesi, dai 30m all'altezza del vertice sinistro dell'area di rigore avversaria, si accentra, prende la mira e, di destro, calcia a rete. La conclusione a giro del numero 19 azzurro lambisce la parte alta della traversa, vicino al sette alla destra, prima di uscire.

65' - Percussione palla al piede da parte di Semenza che, giunto nei pressi del vertice sinistro dell'area piccola avversaria, prende la mira e, di destro, calcia a rete. Il rasoterra a giro del numero 10 della Selezione A è respinta dall'estremo difensore azzurro, Bonucci, posizionato a copertura del primo palo.

66' - Panicucci, dal limite dell'area di rigore avversaria in posizione centrale, prende la mira e, di destro, calcia a rete. La conclusione a mezz'altezza del numero 20 della Selezione A termina debolmente a lato alla destra della porta azzurra.

69' - Ndour, servito nei pressi del vertice sinistro dell'area di rigore avversaria, prende la mira e, di destro, calcia a rete di prima intenzione. Il rasoterra a giro del numero 17 azzurro è bloccato a terra dall'estremo difensore della Selezione A, Nava, posizionato nei pressi dell'angolino basso alla sinistra della porta avversaria.

70' - Sugli sviluppi di una corta respinta della retroguardia della Selezione A, il pallone arriva sui piedi dell'accorrente Pagano che, dai 20m in posizione centrale, calcia a rete di prima intenzione. Il mancino rasoterra ad incrociare del numero 8 azzurro termina di pochissimo a lato alla destra della porta avversaria.

71' - Ndour, dopo aver ricevuto palla nei pressi dell'intersezione sinistra della lunetta con il limite dell'area di rigore avversaria, controlla, prende la mira e, di destro, calcia a rete. La violenta conclusione a mezz'altezza del numero 17 azzurro è murata dall'intervento difensivo di Gagliardi.

72' - Calcio d'angolo dalla destra calciato, con il destro, da Semenza per Bozzolan che, posizionato nei pressi dell'intersezione sinistra della lunetta con il limite dell'area di rigore avversaria, effettua una sponda aerea, di testa, per Panicucci, il quale, posizionato centralmente a limite dell'area piccola azzurra, conclude a rete di prima intenzione. Il colpo di testa del numero 20 della Selezione A è bloccato dall'estremo difensore avversario, Bonucci, posizionato centralmente.

75' - Leonardo Rossi, servito nei pressi del vertice destro dell'area piccola avversaria, prende la mira e, di destro, calcia a rete. La conclusione a mezz'altezza ad incrociare del numero 20 azzurro è respinto dall'estremo difensore della Selezione A, Nava, distesosi sulla sua destra.

77' - Sugli sviluppi di una corta respinta della retroguardia della Selezione A, il pallone arriva sui piedi dell'accorrente Pagano che, dai 20m in posizione centrale, calcia a rete di prima intenzione. Il destro di controbalzo del numero 8 azzurro termina di poco alto sopra il sette alla destra della porta avversaria.

80' - RIGORE ITALIA!!! Muhameti stende Missori in area di rigore della Selezione A nei pressi dell'intersezione del lato corto destro con la linea di fondo. L'arbitro, la Sig.ra Deborah Bianchi di Prato, non ha dubbi ed assegna un calcio di rigore in favore degli Azzurrini.

80'+1 - Dal dischetto si presenta Pagano... PARATO!!! Il destro a mezz'altezza ad incrociare del numero 8 azzurro è respinto dall'estremo difensore della Selezione A, Nava, distesosi sulla sua destra.

80'+1 - RIGORE ITALIA!!! Sulla respinta del calcio di rigore fallito, poco fa, dagli Azzurrini, Zambelli stende Pagano nei pressi del dischetto. L'arbitro, la Sig.ra Deborah Bianchi di Prato, non ha dubbi ed assegna il secondo calcio di rigore in favore dell'Italia a distanza di 60 secondi.

80'+1 - Dal dischetto si presenta Turco... GOOOOOOOOOOOL ITALIA!!! Il mancino del numero 18 azzurro trafigge, sotto il sette alla sinistra, l'estremo difensore della Selezione A, Nava, che, pur intuendo, non riesce a neutralizzare.

80'+2 - Termina a Coverciano (FI). La Selezione A Under 16 perde per 2-1 contro l'Italia Under 16 nella finale della 14ª edizione del Torneo dei Gironi, categoria Under 16.