AMICHEVOLE - Italia U17 vs ACF Fiorentina U17 6-3

Ha seguito l'evento per Tutto Nazionali, in diretta da Coverciano (FI), il Direttore ALESSANDRO PAOLI
25.08.2018 10:40 di  Alessandro Paoli  Twitter:    vedi letture
© Alessandro Paoli
© Alessandro Paoli
© foto di TuttoNazionali.com

Nell'amichevole odierna, conclusiva del raduno dal 20 al 25 agosto presso il Centro Tecnico Federale di Coverciano (FI), l'Italia Under 17 del CT Carmine Nunziata vince per 6-3 contro l'ACF Fiorentina Under 17 del tecnico Matteo Cioffi.








 

TABELLINO

Amichevole

Sabato 25 Agosto 2018 - ore 11:00

Centro Tecnico Federale, Campo 2 "Enzo Bearzot" di Coverciano (FI)

Italia U17 vs ACF Fiorentina U17 6-3

ITALIA U17 (4-3-1-2) : Gasparini (26' Guarneri, 61' Pisoni); Lamanna, Morra Bean (46' Scanagatta), Pirola (46' Dalle Mura), Dimarco (46' Calafiori); Cester (46' Boscolo Chio), Panada (C) (46' Guerini), Trimboli (46' Milanese); Oristanio (25' Capone); Meraglia (46' Colombo), Esposito (46' Tongya).
A disp.: Guedegbe, Priore.
All.: Nunziata.
 

ACF FIORENTINA U17 (4-4-1-1) : Chiossi (46' Nannelli, 87' Bertini); Sabatini (73' Morleo), Masi (C) (69' Bonini [C]), Frison, Bonini (43' Mariani); Neri (46' Pantani), Bianco (46' Maglio), Sacchini (77' Bianco), Morleo (46' Poggesi); Silvestri (46' Milani); Gaeta (77' Perla).
A disp.: -
All.: Cioffi.
 

Arbitro: nd.
Assistente 1: nd.
Assistente 2: nd.
Quarto Ufficiale: nd.

Marcatori: 2' Lamanna (Italia U17), 16' Esposito (Italia U17), 22' Silvestri (ACF Fiorentina U17), 44' Morleo (ACF Fiorentina U17), 62' Pantani (ACF Fiorentina U17), 72' Lamanna (Italia U17), 75' Colombo (Italia U17), 84' Capone (Italia U17), 85' Capone (Italia U17).

Ammoniti: -
Espulsi: -

Note: recupero 0'pt,0'st. Calci d'angolo: 9-1. Temperatura: 27°C (Parzialmente nuvoloso).

Spettatori: 300 circa.

CRONACA LIVE DELLA PARTITA

PRIMO TEMPO

0' - Calcio d'inizio: batterà la Fiorentina.

2' - GOOOOOOOOOOL ITALIA!!! Calcio di punizione dai pressi dell'intersezione del lato corto sinistro dell'area di rigore viola con la linea di fondo calciato, con il destro, da Esposito per Lamanna che, inseritosi centralmente, conclude a rete di prima intenzione. Il colpo di testa in corsa del numero 2 azzurro, scagliato dal limite dell'area piccola avversaria, trafigge l'estremo difensore viole, Chiossi, sulla destra portando in vantaggio gli Azzurrini.

7' - Fase di studio tra le due squadre.

10' - Bonini, dai pressi del vertice sinistro dell'area di rigore avversaria, controlla, prende la mira e, di destro, calcia a rete. La violenta conclusione a mezz'altezza del numero 3 viola termina a lato alla sinistra della porta azzurra.

14' - Dimarco, dal lato corto sinistro dell'area di rigore avversaria, crossa al centro, con il sinistro, per Morra Bean che, inseritosi nei pressi del vertice destro dell'area piccola viola, conclude a rete di prima intenzione. Il colpo di testa in elevazione del numero 6 azzurro termina di poco alto a lato alla destra della porta avversaria.

16' - GOOOOOOOOOOL ITALIA!!! Esposito, dopo aver rubato palla a Frison a limite dell'area di rigore avversaria, controlla il pallone, prende la mira e, di destro, calcia a rete. Il piatto rasoterra del numero 9 azzurro, scagliato dai pressi del dischetto del calcio di rigore viola, trafigge centralmente l'estremo difensore avversario, Chioffi, in uscita consentendo agli Azzurrini di raddoppiare.

17' - Meraglia, ottimamente servito in area di rigore avversaria, controlla e, di destro, calcia a rete dai pressi del lato corto destro dell'area piccola viola. La violenta conclusione rasoterra del numero 7 azzurro termina a lato alla destra della porta avversaria.

19' - TRAVERSA ITALIA!!! Panada, dai 30m in posizione centrale, calcia a rete. Il violento destro del numero 4 azzurro si stampa centralmente sulla traversa.

21' - GOOOOOOOOOOL FIORENTINA!!! Bella iniziativa personale da parte di Silvestri che, giunto in area di rigore avversaria, ubriaca i diretti marcatori di finte e, dai pressi del vertice destro dell'area piccola azzurra, calcia a rete. Il violento sinistro a mezz'altezza del numero 10 viola trafigge l'estremo difensore avversario, Gasparini, centralmente consentendo alla Fiorentina di accorciare le distanze.

25' - Calcio di punizione dai 30m in posizione centrale calciato, con il sinistro, da Silvestri. La violenta conclusione a giro del numero 10 viola è deviata in corner dalla destra dalla barriera.

25' - Primo cambio Italia: esce Oristanio per infortunio, entra Capone.

26' - Secondo cambio Italia: esce Gasparini, entra Guarneri.

27' - Capone, dopo aver ricevuto palla nei pressi del vertice sinistro dell'area piccola avversaria, controlla, prende la mira e, di sinistro, calcia a rete. La violenta conclusione a mezz'altezza del numero 20 azzurro è respinto dall'estremo difensore viola, Chiossi, posizionato centralmente.

28' - Gaeta, dai 20m all'altezza dell'intersezione sinistra della lunetta con il limite dell'area di rigore avversaria, prende la mira e, di destro, calcia a rete. La violenta conclusione a mezz'altezza del numero 9 viola è bloccata a terra, in due tempi, dall'estremo difensore azzurro, Guarneri, posizionato centralmente.

30' - Trimboli, dopo aver recuperato spalla a limite dell'area di rigore avversaria, prende la mira e, di destro, calcia a rete. La conclusione del numero 7 azzurro, scagliato dai 20m all'altezza dell'intersezione destra della lunetta con il limite dell'area di rigore viola, termina di poco alta a lato alla sinistra della porta avversaria.

35' - Calcio di punizione dai 25m in posizione centrale calciato, con il destro, da Panada. Il destro a giro del numero 4 azzurro, dopo aver sorvolato la barriera, termina di poco a lato alla sinistra della porta viola.

38' - Contropiede azzurro con Capone che, giunto nei pressi del vertice destro dell'area di rigore avversaria, serve, con un preciso destro rasoterra, l'accorrente Meraglia che, lasciato colpevolmente solissimo nei pressi dell'intersezione sinistra della lunetta con il limite, controlla, prende la mira e, di destro, calcia a rete. La conclusione rasoterra del numero 11 azzurro è miracolosamente salvata sulla linea di porta, nei pressi dell'angolino basso alla destra della porta avversaria, dall'ottimo rientra difensivo di Silvestri.

40' - Primo cambio Fiorentina: esce Bonini, entra Mariani.

44' - TRAVERSA FIORENTINA!!! Sabatini, dal lato corto destro dell'area di rigore avversaria, crossa al centro, con il destro, per i propri compagni. Il suggerimento del numero 2 viola è maldestramente respinto, con il pugno destro in uscita alta, dall'estremo difensore azzurro, Guarneri, prima che il pallone arrivi all'accorrente Silvestri, il quale, dai pressi del dischetto del calcio di rigore avversario, calcia a rete di prima intenzione. Il sinistro in mezza rovesciata del numero 10 viola si stampa sulla traversa centralmente.

44' - GOOOOOOOOOOL FIORENTINA!!! Sulla respinta della traversa colpita da Silvestri, il pallone arriva a Morleo che, dai pressi del vertice sinistro dell'area piccola avversaria, calcia a rete di prima intenzione. Il piatto destro rasoterra del numero 11 viola, eseguito in controbalzo, trafigge l'estremo difensore azzurrol Guarneri, nell'angolino basso alla sinistra della porta avversaria consentendo alla Fiorentina di pareggiare.

45' - Bella iniziativa personale da parte di Cester che, giunto nei pressi dell'intersezione destra della lunetta con il limite dell'area di rigore avversaria, calcia a rete. Il destro del numero 8 azzurro è deviato in corner dalla destra da un difensore viola.

45' - Termina il primo tempo. Italia e Fiorentina vanno a riposo all'intervallo sul risultato parziale di 2-2.

SECONDO TEMPO

46' - Cambi da ambo le parti. Nella Fiorentina: escono Chiossi, Bianco, Neri, Silvestri e Morleo, entrano Nannelli, Maglio, Poggesi, Pantani e Milani.

46' - Inizia la ripresa: batterà l'Italia.

48' - Milanese, dai pressi dell'intersezione sinistra della lunetta con il limite dell'area di rigore avversaria, calcia a rete. La debole conclusione a mezz'altezza del numero 17 azzurro, dopo aver rimbalzato a terra, è bloccata dall'estremo difensore viola, Nannwlli, posizionato centralmente.

52' - Calafiori, dai pressi dell'intersezione del lato corto sinistro dell'area di rigore avversaria con la linea di fondo, crossa al centro, con il sinistro, per Boscolo Chio che, inseritosi nei pressi del vertice destro dell'area piccola viola, conclude a rete di prima intenzione. Il colpo di testa in elevazione del numero 18 azzurro termina abbondantemente alto a lato alla destra della porta avversaria.

58' - Colombo, dopo aver ricevuto palla da Boscolo Chio nei pressi del vertice destro dell'area piccola avversaria, controlla, si accentra e, di sinistro, calcia a rete. La conclusione rasoterra del numero 19 azzurro è bloccata a terra dall'estremo difensore viola, Nannelli, posizionato centralmente.

61' - Dodicesimo cambio Italia: esce Guarneri, entra Pisoni.

62' - GOOOOOOOOOOL FIORENTINA!!! Pantani, ottimamente servito in area di rigore avversaria, anticipa Scanagatta e Pisoni nei pressi pressi del vertice sinistro dell'area piccola azzurra e, con un tocco di esterno destro in pallonetto, trafigge il numero 1 avversario portando in vantaggio i viola.

64' - Sugli sviluppi di un cross basso dalla sinistra, il pallone arriva all'accorrente Calafiori che, dal limite dell'area di rigore avversaria in posizione centrale, controlla e, di sinistro, calcia a rete. Il sinistro del numero 13 azzurro è deviato da un difensore viola assumendo i crismi del pallonetto prima di essere bloccato dall'estremo difensore avversario, Nannelli, posizionato centralmente.

66' - Tongya, ottimamente servito in area di rigore avversaria, controlla e, di sinistro, calcia a rete dai pressi del vertice sinistro dell'area piccola viola. Il sinistro del numero 21 azzurro è respinto dall'estremo difensore avversario, Nannelli, posizionato centralmente.

66' - PALO ITALIA!!! Sugli sviluppi del tiro di Tongya respinto da Nannelli, il pallone arriva all'accorrente Capone che, dai pressi del vertice sinistro dell'area piccola avversaria, calcia a rete di prima intenzione. Il sinistro del numero 20 azzurro, dopo essere stato deviato, si stampa sul palo alla destra della porta viola.

67' - Tongya, posizionato nei pressi del lato corto sinistro dell'area piccola avversaria, serve, con un bel colpo di tacco, l'accorrente Milanese che, di prima intenzione, calcia a rete dai pressi del vertice sinistro dell'area piccola viola. Il sinistro del numero 17 azzurro termina abbondantemente alto sopra la traversa centralmente.

69' - Settimo cambio Fiorentina: esce Masi, rientra Bonini.

70' - Corner dalla destra calciato, con il destro, da Milanese per Lamanna che, posizionato nei pressi del vertice sinistro dell'area piccola avversaria, conclude a rete di prima intenzione. Il colpomdi testa in elevazione del numero 2 azzurro termina alto a lato alla sinistra della porta avversaria.

72' - GOOOOOOOOOOL ITALIA!!! Sugli sviluppi di un cross dalla destra, il pallone arriva a Lamanna che, posizionato a centro area, conclude a rete di prima intenzione. Il colpo di testa del numero 2 azzurro trafigge l'estremo difensore viola, Nannelli, sulla destra consentendo agli Azzurrini di pareggiare.

73' - Ottavo cambio Fiorentina: esce Sabatini, rientra Morleo.

75' - GOOOOOOOOOOL ITALIA!!! Milanese, dal lato corto sinistro dell'area di rigore avversaria, serve un preciso rasoterra all'indietro per l'accorrente Capone che, inseritosi nei pressi del vertice sinistro dell'area piccola viola, calcia a rete di prima intenzione. La violenta conclusione rasoterra del numero 20 azzurro non è trattenuta dall'estremo difensore viola, Nannelli, prima che Colombo, di piatto sinistro, realizzi il tap in vincente dai pressi dell'angolino basso alla destra dalla porta avversaria riportando in vantaggio gli Azzurrini.

76' - Guerini, dai 25m in posizione centrale, calcia a rete. Il violento destro rasoterra del numero 14 azzurro è tolto dall'angolino basso alla sinistra della porta avversaria dall'ottimo intervento in tuffo dell'estremo difensore viola, Nannelli, che concede un corner dalla sinistra agli Azzurrini.

77' - Doppio cambio Fiorentina: escono Sacchini e Gaeta, entrano Bianco e Perla.

82' - Morleo, dopo essersi accentrato dalla fascia sinistra all'altezza del vertice dell'area di rigore avversaria, calcia a rete. Il piatto destro rasoterra a giro del numero 11 viola è bloccato a terra dall'estremo difensore azzurro, Pisoni, distesosi nei pressi dell'angolino basso alla sinistra della porta avversaria.

84' - GOOOOOOOOOOL ITALIA!!! Boscolo Chio, dal lato corto destro dell'area di rigore avversaria, serve un preciso rasoterra al centro, con il destro, per l'accorrente Capone che, posizionato nei pressi del dischetto del calcio di rigore viola, calcia a rete di prima intenzione. Il piatto destro a mezz'altezza del numero 20 azzurro trafigge l'estremo difensore avversario, Nannelli, sulla destra.

85' - GOOOOOOOOOOL ITALIA!!! Capone, dopo aver ricevuto palla nei pressi dell'intersezione destra della lunetta con il limite dell'area di rigore avversaria, controlla, entra in area di rigore e, di destro, calcia a rete dai pressi del vertice destro dell'area piccola viola. Il violento destro rasoterra del numero 20 azzurro trafigge l'estremo difensore avversario, Nannelli, centralmente.

87' - Decimo cambio Fiorentina: esce Nannelli, entra Bertini.

88' - Colombo, dal lato corto destro dell'area di rigore avversaria, serve un preciso rasoterra al centro, con il destro, per l'accorrente Tongya che, dai pressi del vertice destro dell'area piccola viola, calcia a rete di prima intenzione. Il piatto destro del numero 21 azzurro è deviato in corner dalla destra da un difensore avversario.

88' - Corner dalla destra calciato, con il destro, da Guerini per Calafiori che, inseritosi a centro area, conclude a rete di prima intenzione. Il colpo di testa in elevazione del numero 13 azzurro termina di poco alto sopra la traversa centralmente.

90' - Termina a Coverciano (FI). L'Italia Under 17 vince per 6-3 contro l'ACF Fiorentina Under 17 nell'amichevole odierna, conclusiva del raduno dal 20 al 25 agosto presso il Centro Tecnico Federale.