AMICHEVOLE - Italia U17 vs US Città di Pontedera U17 Lega Pro 5-1

Ha seguito l'evento per Tutto Nazionali, in diretta da Coverciano (FI), il Direttore ALESSANDRO PAOLI
11.03.2017 10:35 di Alessandro Paoli Twitter:    vedi letture
© Alessandro Paoli
© Alessandro Paoli
© foto di TuttoNazionali.com

Nell'amichevole conclusiva del raduno pre-Fase Elite della UEFA European Under-17 Championship 2016/2017, svoltosi dal 6 all'11 marzo presso il Centro Tecnico Federale di Coverciano (FI), l'Italia Under 17 del CT Emiliano Bigica vince per 5-1 contro la formazione Under 17 Lega Pro dell'US Città di Pontedera del tecnico Daniele Zini.

TABELLINO

Amichevole

Sabato 11 Marzo 2017 - ore 11:00

Centro Tecnico Federale di Coverciano (FI)

Italia U17 vs US Città di Pontedera U17 Lega Pro 5-1

ITALIA U17 (4-3-3) : Carnesecchi (41' Gemello); Gilli (48' Bellanova), Bettella (C) (41' Corbo), Sportelli (41' Anzolin), Candela (41' Corrado); Ahmetaj (41' Portanova), Rizzo Pinna (41' Caligara), Biancu (41' Nicolussi Caviglia); Millico (41' Lirussi), Merola (41' Pellegri P.), Visconti (41' Vignato).
A disp.: -
All.: Bigica.
 

US CITTÀ DI PONTEDERA U17 LEGA PRO (4-3-1-2) : Bellini (41' Morgillo); Pellegri A. (41' Fino), Orlandini (62' Mazzotta), Bini (41' Morra), Barra (54' Giuliani); Scardigli (41' Bardini), Fontana (54' D'Alonzo), Malih (C) (41' Bisconti); Benericetti (29' Turco); Pacini (41' De Dominicis), Marini (41' Sgarlata).
A disp.: -
All.: Zini.
 

Arbitro: Sig. Simone Galipò di Firenze.
Assistente 1: Sig. Christian Pepi di Firenze.
Assistente 2: Sig. Andrea Mancini di Empoli.
Quarto Ufficiale: -

Marcatori: 33' Marini (US Città di Pontedera), 35' Millico (Italia U17), 39' Biancu (Italia U17), 57' Portanova (Italia U17), 59' Vignato (Italia U17), 80' rig. Pellegri P. (Italia U17).

Ammoniti: nessuno.
Espulsi: nessuno.

Note: recupero 0'pt,1'st. Calci d'angolo: 6-2. Temperatura: 14°C (Soleggiato).

Spettatori: 100 circa.

CRONACA LIVE DELLA PARTITA

PRIMO TEMPO

0' - Calcio d'inizio: batterà il Pontedera.

5' - Bella iniziativa personale da parte di Merola lungo la fascia destra che, dal lato corto dell'area di rigore avversaria, serve un preciso rasoterra con il destro all'accorrente Millico, il quale, inseritosi nei pressi del dischetto del calcio di rigore granata, calcia a rete di prima intenzione. Il piatto destro rasoterra del numero 20 azzurro termina clamorosamente a lato alla sinistra della porta avversaria.

8' - Millico, dopo aver ricevuto palla da Merola nei pressi dell'intersezione destra della lunetta con il limite dell'area di rigore avversaria, calcia a rete di prima intenzione. Il destro del numero 20 azzurro termina di poco sopra il sette alla destra della porta granata.

17' - Merola, ottimamente innescato in profondità lungo la fascia sinistra da Biancu, controlla il pallone, entra in area di rigore avversaria e, dai pressi del vertice sinistro dell'area piccola granata, calcia a rete. Il mancino del numero 11 azzurro, eseguito in maniera svirgolata, termina malamente a lato alla sinistra della porta avversaria.

19' - Scardigli, dalla fascia destra all'altezza del vertice destro dell'area di rigore avversaria, crossa con il destro per Marini che, inseritosi nei pressi del vertice destro dell'area piccola azzurra, conclude a rete di prima intenzione. Il colpo di testa in elevazione del numero 9 granata è bloccato centralmente dall'estremo difensore avversario Carnesecchi.

20' - Sugli sviluppi di una conclusione dal limite dell'area di rigore granata effettuata con il destro da Biancu respinta da Alessandro Pellegri, il pallone arriva sui piedi di Merola che, dai pressi dell'intersezione destra della lunetta con il limite dell'area di rigore avversaria, controlla con il destro e, di sinistro, calcia a rete. La conclusione a mezz'altezza del numero 11 azzurro è respinta centralmente dall'estremo difensore granata Bellini.

21' - Bella triangolazione nei pressi del vertice sinistro dell'area di rigore azzurra tra Marini e Malih con quest'ultimo che, di sinistro, calcia a rete di prima intenzione. Il mancino del numero 10 granata termina di poco alto a lato del sette alla sinistra della porta avversaria.

24' - Visconti, approfittando di un'indecisione della retroguardia avversaria in area di rigore granata, calcia a rete di prima intenzione dai pressi dell'intersezione sinistra della lunetta con il limite. Il mancino del numero 7 azzurro è tolto dal sette alla sinistra della porta avversaria dall'ottimo intervento, con la mano destra, dell'estremo difensore granata, Bellini, che concede un corner dalla sinistra agli Azzurrini.

27' - Malih, dopo aver ricevuto un cambio gioco dalla destra di Scardigli, controlla il pallone e, di sinistro, calcia a rete dai pressi del vertice sinistro dell'area di rigore azzurra. La conclusione a mezz'altezza del numero 10 granata termina a lato alla sinistra della porta avversaria.

29' - Primo cambio Pontedera: esce Benericetti​ per infortunio, entra Turco.

31' - Turco, ottimamente servito nei pressi del vertice destro dell'area piccola azzurra dal destro a mezz'altezza filtrante di Malih, controlla e, di destro, calcia a rete. La conclusione del numero 19 granata è tolta dall'angolino basso alla destra della porta avversaria dall'ottimo intervento dell'estremo difensore azzurro, Carnesecchi, che concede un corner dalla destra al Pontedera.

33' - GOOOOOOOOOOL PONTEDERA!!! Turco, posizionato centralmente a limite dell'area di rigore avversaria, calcia a rete. Il destro a mezz'altezza del numero 19 granata è respinto centralmente dall'ottimo intervento dell'estremo difensore azzurro, Carnesecchi, prima che Marini, dai pressi del vertice sinistro dell'area piccola avversaria, realizzi, da due passi, il tap in del vantaggio granata.

35' - GOOOOOOOOOOL ITALIA!!! Visconti, ottimamente servito in area di rigore avversaria, controlla il pallone e, dal vertice destro dell'area piccola granata, calcia a rete. Il piatto destro rasoterra ad incrociare del numero 7 azzurro è sporcato dall'intervento in parata bassa dell'estremo difensore avversario, Bellini, prima che Millico, inseritosi sul secondo palo, realizza il tap in vincente da due passi.

36' - Sugli sviluppi di un errato disimpegno difensivo azzurro, Scardigli recupera palla e, dai 25m in posizione centrale, calcia a rete. Il mancino del numero 8 granata termina abbondantemente alto sopra la traversa.

37' - Corner dalla destra calciato con il destro da Millico per Sportelli che, dai pressi del dischetto del calcio di rigore avversario, conclude a rete di prima intenzione. Il colpo di testa in elevazione del numero 15 azzurro è respinto da un difensore granata posizionato nei pressi del vertice sinistro dell'area piccola avversaria.

39' - GOOOOOOOOOOL ITALIA!!! Candela, dal lato corto sinistro dell'area di rigore avversaria, serve un preciso sinisto rasoterra per l'accorrente Biancu che, dopo un velo di Millico, controlla il pallone e, dai pressi dell'intersezione destra della lunetta con il limite dell'area di rigore granata, calcia a rete. Il destro a mezz'altezza ad incrociare del numero 10 azzurro trafigge l'estremo difensore avversario, Bellini, nell'angolino basso alla sinistra della porta granata.

40' - Termina il primo tempo. L'Italia conduce per 2-1 sul Pontedera all'intervallo.

SECONDO TEMPO

41' - Cambi da ambo le parti. Nell'Italia: escono Carnesecchi, Bettella, Sportelli, Candela, Ahmetaj, Rizzo Pinna, Biancu, Millico, Merola e Visconti, entrano Gemello, Corbo, Anzolin, Corrado, Portanova, Caligara, Nicolussi Caviglia, Lirussi, Pietro Pellegri e Vignato. Nel Pontedera: escono Bellini, Alessandro Pellegri, Bini, Scardigli, Malih, Pacini e Marini, entrano Morgillo, Fino, Morra, Bardini, Bisconti, Sgarlata e De Dominicis.

41' - Inizia la ripresa: batterà l'Italia.

44' - Caligara, dopo essersi accentrato dalla destra, calcia a rete dai 25m all'altezza dell'intersezione destra della lunetta con il limite dell'area di rigore avversaria. Il mancino a mezz'altezza del numero 8 azzurro termina a lato alla sinistra della porta granata.

48' - Undicesimo cambio Italia: esce Gilli, entra Bellanova.

50' - Bellanova, dal lato corto destro dell'area di rigore avversaria, serve un preciso destro rasoterra al centro per Pietro Pellegri che, inseritosi centralmente, calcia a rete di prima intenzione dal limite dell'area piccola granata. Il piatto destro del numero 9 azzurro è miracolosamente bloccato, in due tempi, dall'ottimo intervento in parata bassa dell'estremo difensore granata Morgillo.

53' - Bella iniziativa palla al piede da parte di Portanova che, dal lato corto destro dell'area piccola avversaria, serve un preciso rasoterra con il destro a Pietro Pellegri, il quale, dal dischetto del calcio di rigore granata, calcia a rete. Il destro del numero 9 azzurro è provvidenzialmente murato dalla schiena del numero 5 granata Orlandini.

54' - Doppio cambio Pontedera: escono Barra e Fontana, entrano Giuliani e D'Alonzo.

55' - Pietro Pellegri, dai pressi dell'intersezione sinistra della lunetta con il limite dell'area di rigore avversaria, calcia a rete. Il destro a giro a mezz'altezza del numero 9 azzurro termina di poco a lato alla destra della porta granata.

57' - GOOOOOOOOOOL ITALIA!!! Pietro Pellegri, dal lato corto sinistro dell'area piccola avversaria, serve un preciso rasoterra all'indietro con il mancino per l'accorrente Portanova che, dal dischetto del calcio di rigore avversaria, calcia a rete di prima intenzione. Il piatto destro del numero 18 azzurro trafigge centralmente l'estremo difensore granata Morgillo.

58' - Bellanova, dai pressi dell'intersezione destra della lunetta con il limite dell'area di rigore avversaria, calcia a rete. Il destro rasoterra del numero 21 azzurro termina di poco a lato alla destra della porta avversaria.

59' - GOOOOOOOOOOL ITALIA!!! Vignato, dopo essersi accentrato dalla sinistra, calcia a rete dai pressi dell'intersezione sinistra della lunetta con il limite dell'area di rigore avversaria, Il destro a mezz'altezza a giro del numero 19 azzurro trafigge l'estremo difensore granata, Morgillo, nell'angolino basso alla destra della porta granata.

61' - TRAVERSA ITALIA!!! Bella iniziativa personale da parte di Portanova che, dai pressi dell'intersezione sinistra della lunetta con il limite dell'area di rigore avversaria, calcia a rete. Il destro a mezz'altezza del numero 18 azzurro è ottimamente deviato dall'estremo difensore granata, Morgillo, sulla traversa.

62' - Undicesimo cambio Pontedera: esce Orlandini, entra Mazzotta.

67' - PALO ITALIA!!! Calcio di punizione dalla fascia destra all'altezza della trequarti granata calciato con il mancino da Caligara per Anzolin che, inseritosi nei pressi del vertice sinistro dell'area piccola avversaria, conclude a rete di prima intenzione. Il colpo di testa in elevazione del numero 5 azzurro si stampa sulla base del palo alla sinistra della porta granata a Morgillo battuto.

68' - Sugli sviluppi del palo colpito da Anzolin, la retroguardia granata, nel tentativo di liberare la propria area di rigore, serve involontariamente l'accorrente Corrado che, dai 30m, calcia a rete. Il mancino del numero 14 azzurro termina alto a lato alla sinistra della porta granata.

70' - Sugli sviluppi di un cross basso dalla sinistra, il pallone arriva a Bellanova che, dall'intersezione destra della lunetta con il limite dell'area di rigore avversaria, calcia a rete di prima intenzione. Il piatto sinistro a giro del numero 21 azzurro termina alto a lato alla sinistra della porta granata.

74' - Pietro Pellegri, dopo aver recuperato palla a limite dell'area di rigore avversaria, calcia a rete. La conclusione del numero 9 azzurro termina alta sopra la traversa.

76' - Caligara, dopo essersi accentrato dal lato corto destro dell'area di rigore avversaria, calcia a rete dai pressi del vertice destro dell'area piccola granata. Il mancino del numero 8 azzurro è deviato in corner dalla destra dall'intervento di un difensore avversario.

78' - Caligara, dai pressi dell'intersezione destra della lunetta con il limite dell'area di rigore avversaria, calcia a rete. Il mancino rasoterra del numero 8 azzurro termina di poco a lato alla destra della porta granata.

79' - RIGORE ITALIA!!! Mazzotta stende nei pressi del vertice sinistro della propria area piccola Pietro Pellegri. L'arbitro, il Sig. Simone Galipò di Firenze, non ha dubbi e decreta il calcio di rigore in favore degli Azzurrini.

80' - Dal dischetto si presenta Pietro Pellegri... GOOOOOOOOOOL ITALIA!!! Il numero 9 azzurro calcia con il destro a mezz'altezza spiazzando sulla destra l'estremo difensore granata Morgillo.

80+1' - Termina a Coverciano (FI). L'Italia Under 17 batte per 5-1 la formazione Under 17 Lega Pro dell'US Città di Pontedera nell'amichevole conclusiva del raduno pre-Fase Elite della UEFA European Under-17 Championship 2016/2017, svoltosi dal 6 all'11 marzo presso il Centro Tecnico Federale di Coverciano (FI).