Bigica: «Ottimo esordio ma dobbiamo migliorarci»

24.08.2016 21:00 di Alessandro Paoli Twitter:    vedi letture
Fonte: FIGC.it
© Getty Images
© Getty Images
© foto di TuttoNazionali.com

Emiliano Bigica, CT dell'Italia Under 17, ha rilasciato le seguenti dichiarazioni ai microfoni di Tutto Nazionali al termine dell'amichevole internazionale odierna, la prima delle due in programma in tre giorni, vinta dagli Azzurrini per 2-0 contro i pari categoria della Bosnia ed Erzegovina:

«Dal punto di vista del risultato è stato un ottimo esordio - afferma il Commissario Tecnico azzurro -. I ragazzi si sono impegnati nel fare ciò che avevo richiesto loro durante gli allenamenti di questi giorni. Voglio rivedere la partita, soprattutto gli errori, per poter migliorare e cercare di non ripeterli venerdì».

«Ritornare in Federazione - prosegue Bigica - è stato come ritornare a casa. Ho ritrovato tante persone che mi hanno visto crescere quando, da ragazzo, feci la trafila delle nazionali giovanili. Tornare in azzurro da CT, per me, è il massimo, la massima gratificazione alla gavetta che ho fatto, e sto facendo, da quando ho smesso di giocare».

«Tutti i calciatori convocati - conclude il CT - troveranno spazio. La rotazione dei ragazzi non è stata studiata a tavolino ma è stata figlia di quanto ho visto in partita».

Di seguito anche le dichiarazioni del CT dell'Italia Under 17, Emiliano Bigica, rilasciate al sito ufficiale della FIGC (figc.it):

«I ragazzi hanno interpretato questa partita come se fosse una gara di qualificazione all’Europeo, sono entrati in campo con il piglio giusto e hanno cercato di mettere in pratica quello che abbiamo preparato in questi giorni. Ad agosto la condizione fisica non può essere ottimale, la fatica un po' si è sentita e anche per questo ho fatto diversi cambi. Venerdì darò spazio a chi non ha giocato o ha giocato meno oggi».

Prima del fischio d’inizio è stato osservato un minuto di silenzio per le vittime del terremoto: «Quando ci siamo svegliati abbiamo appreso questa terribile notizia - dichiara Bigica - il pensiero della squadra e di tutto lo staff va a quanti hanno perso la vita la scorsa notte e ai loro familiari».