Dal Canto: "Questo gruppo ha grandissimo temperamento"

20.01.2016 19:00 di  Alessandro Paoli  Twitter:    vedi letture
Fonte: VivoAzzurro.it
© Getty Images
© Getty Images
© foto di TuttoNazionali.com

Alessandro Dal Canto, CT dell'Italia Under 17, ha rilasciato le seguenti dichiarazioni ai microfoni dei cronisti presenti al termine dell'amichevole internazionale pareggiata dagli Azzurrini contro i pari categoria della Spagna:

"È chiaro che fare risultato fa sempre piacere soprattutto in partite come questa - afferma il CT azzurro -. Quello che ci interessava era dimostrare a noi stessi di poter reggere l'urto contro squadre che possono giocarsela fino alla fine per la vittoria dell'Europeo. Noi siamo contenti così, si poteva vincere ma si poteva anche perdere ma è stata una partita equilibrata".

Sull'attaccante, classe 2000, Moise Bioty Kean (Juventus FC) : "Lo abbiamo convocato perché lo conosciamo, come conosciamo a menadito tutti gli altri calciatori. Ha fatto bene come, a dire il vero, hanno fatto bene anche i due attaccanti del primo tempo (Andrea Pinamonti e Gabriele Gori, ndr). In generale ho un'ottima possibilità di scelta in tutti i reparti perché abbiamo moltissimi giocatori che, pur avendo caratteristiche diverse, hanno la stessa utilità nell'economia della nostra squadra risultando equivalenti per noi. Bene Kean, bene gli altri. Faccio fatica a trovare uno che ha fatto meno bene di un altro".

Sulla Fase Elite della UEFA Under 17 Championship: "Oggi abbiamo compiuto un passo in avanti acquisendo maggiore consapevolezza di quelle che sono le nostre possibilità per l'Europeo".

Sulla Spagna Under 17: "La Spagna è allo stesso livello di Francia, Germania, Olanda, Portogallo ed Inghilterra cioè tra quelle squadre che, ogni stagione, se la giocano per la vittoria finale dell'Europeo. Ho sempre detto ai ragazzi che mi piacerebbe tentassimo un'impresa che nessun altro è riuscito a compiere prima d'ora con la maglia azzurra (l'Italia Under 17 non ha mai vinto un'Europeo, ndr). Vediamo cosa succederà".

Sulla prestazione dei suoi Azzurrini: "Sono contento della prova della squadra ma, soprattutto, sono contento del fatto che i ragazzi si siano resi conto che possono tener testa a squadra di questo livello. Noi abbiamo a disposizione una squadra di buonissimo livello. Maggiore consapevolezza acquisiamo tramite queste partite meglio arriveremo alla Fase Elite dell'Europeo. La mia squadra è stata ordinata e quando c'è stato da palleggiare, ha palleggiato. Nel primo tempo siamo riusciti a trovare parecchi sbocchi sfruttando le sponde e andando sugli esterni. Questo è un gruppo di grandissimo temperamento".