De Biasi: «Partita equilibrata. L'Italia ha più qualità»

26.10.2016 16:05 di  Alessandro Paoli  Twitter:    vedi letture
Fonte: Rai Sport
© Getty Images
© Getty Images
© foto di TuttoNazionali.com

Gianni De Biasi, selezionatore dell'Albania, ha rilasciato le seguenti dichiarazioni ai microfoni di Rai Sport durante l'intervallo della 1ª giornata del Gruppo 4 del turno di qualificazione alla fase élite della UEFA Under 17 Championship 2016/2017 che vede Italia ed Albania pareggiare per 0-0:

«È una partita equilibrata anche se l'Italia, come era prevedibile, ha avuto il sopravvento - afferma De Biasi -. Gli Azzurrini non hanno trovato il gol nonostante abbiano avuto un paio di opportunità mentre l'Albania cerca di colpire in contropiede sfruttando quelle che sono le sue qualità».

Sul tipo di lavoro che svolge la FSHF (Federata Shqiptare e Futbollit) per selezionare i propri calciatori: «C'è un lavoro che stiamo portando avanti da quattro anni. Da due anni Paolo (Tramezzani, ndr) è il direttore tecnico del Settore Giovanile e credo che stia facendo un grande lavoro da questo punto di vista. Stiamo lavorando sulla qualità. Stiamo cercando di lavorare sulla struttura dando una nuova mentalità a questo gruppo di ragazzi. Ne abbiamo tanti sparsi in tutta Europa e cerchiamo sempre di fare delle selezioni nei vari paesi per aumentare il livello tecnico di questa squadra».

Sul primo tempo poco coraggioso dell'Albania e sulla possibile strategia da attuare nella ripresa: «Non c'è una mancanza di coraggio da parte dell'Albania. La qualità tecnica dell'Italia ed una maggiore organizzazione nella gestione della partita da parte degli Azzurrini ci obbligano a fare la partita che possiamo fare. Per le nostre qualità potremmo manovrare un po' di più da dietro sfruttando maggiormente le fasce. Stiamo sfruttando poco l'ampiezza. Potremmo fare di più ma dovremmo fare un maggiore possesso palla».