📋 UEFA UNDER-17 CHAMPIONSHIP - Croazia U17 vs Italia U17 0-1

Ha seguito l'evento per Tutto Nazionali, in diretta su 📺 Eurosport 1, il Direttore ALESSANDRO PAOLI
03.05.2017 16:40 di  Alessandro Paoli  Twitter:    vedi letture
© Alessandro Paoli
© Alessandro Paoli
© foto di TuttoNazionali.com

Nella 1ª giornata del Gruppo A della fase a gironi della fase finale della UEFA European Under-17 Championship Croatia 2017 l'Italia Under 17 del CT Emiliano Bigica vince per 1-0 contro la Croazia Under 17 del selezionatore Dario Bašić.

UEFA EUROPEAN UNDER-17 CHAMPIONSHIP CROATIA 2017

FASE FINALE

FASE A GIRONI

GRUPPO A

1ª GIORNATA (Mercoledì 3 Maggio 2017)
Ore 13:15 - Turchia U17 vs Spagna U17 2-3
Ore 17:45 - Croazia U17 vs Italia U17 0-1

CLASSIFICA
1⃣ 🔵 Spagna U17 - 3 punti
 - PG: 1 - V: 1 - P: 0 - S: 0 - GF: 3 - GS: 2 - DR: +1
2⃣ 🔵 Italia U17 - 3 punti - PG: 1 - V: 1 - P: 0 - S: 0 - GF: 1 - GS: 0 - DR: +1
3⃣ 🔘 Croazia U17 - 0 punti - PG: 1 - V: 0 - P: 0 - S: 1 - GF: 0 - GS: 1 - DR: -1
4⃣ 🔘 Turchia U17 - 0 punti - PG: 1 - V: 0 - P: 0 - S: 1 - GF: 2 - GS: 3 - DR: -1

PG: partite giocate - V: vittorie - P: pareggi - S: sconfitte - GF: gol fatti - GS: gol subiti - DR: differenza reti

🔵 Quarti di finale

📋 TABELLINO

UEFA European Under-17 Championship Croatia 2017 - Fase finale - Fase a gironi - Gruppo A - 1ª Giornata

Mercoledì 3 Maggio 2017 - ore 17:45

Stadion HNK Rijeka di Rijeka (Croazia)

Croazia U17 vs Italia U17 0-1

CROAZIA U17 (4-3-3) : Kotarski (C); Hlevnjak, Nekić, Radić, Čolina; Hanuljak, Franjić, Pršir (64' Krizmanić); Kreković (73' Mitrović), Šego, Marin (76' Baturina).
A disp.: Baždarić (GK), Vušković, Hrvoj, Ljubić.
All.: Bašić.
 

ITALIA U17 (4-4-2) : Ghidotti; Candela (52' Bellodi), Bettella (C), Anzolin, Campeol; Portanova, Rizzo Pinna (74' Biancu), Caligara, Visconti; Merola (65' Vignato), Kean.
A disp.: Carnesecchi (GK), Nicolussi Caviglia.
All.: Bigica.

 

Arbitro: Fabio Verssimo (Portogallo).
Assistente 1: Samat Tergeussizov (Kazakistan).
Assistente 2: Paul Robinson (Repubblica d'Irlanda).
Quarto Ufficiale: Nicolas Laforge (Belgio).

Marcatori: 78' Kean (Italia U17).

Ammoniti: 41' Pršir (Croazia U17), 68' Portanova (Italia U17), 77' Šego (Croazia U17).
Espulsi: nessuno.

Note: recupero 1'pt,3'st. Calci d'angolo: 2-5. Temperatura: 21°C (⛅ Nuvoloso).

Spettatori: nd.

🔴 LIVE

PRIMO TEMPO

0' - Calcio d'inizio: batterà la Croazia.

2' - Corner dalla destra calciato con il sinistro a rientrare da parte di Caligara. Il tiro-cross del numero 8 azzurro è bloccato, nei pressi del palo alla destra della porta avversaria, dall'estremo difensore croato Kotarski.

5' - Portanova, dal lato corto destro dell'area di rigore avversaria, crossa al centro con il destro per i compagni. Il suggerimento a mezz'altezza del numero 17 azzurro non trova il tap in vincente di Merola prima, al centro dell'area piccola croata, e di Visconti poi, sul secondo palo.

8'Kotarki, direttamente da rimessa dal fondo, serve con il mancino Kreković che, dopo aver fatto rimbalzare il pallone, calcia a rete dal vertice destro dell'area di rigore avversaria. Il destro di controbalzo del numero 7 croato termina alto sopra la traversa centralmente.

11' - Sugli sviluppi di un calcio d'angolo dalla sinistra calciato con il destro da Pršir, Ghidotti, in uscita alta, respinge con i pugni al centro della propria area piccola servendo involontariamente Franjić che, dopo un rimbalzo del pallone, calcia a rete di prima intenzione dai pressi del dischetto del calcio di rigore avversario. Il sinistro di controbalzo del numero 6 croato è bloccato centralmente dal numero 1 azzurro.

17' - Calcio di punizione dai 20m all'altezza dell'intersezione destra della lunetta con il limite dell'area di rigore azzurra calciato con il mancino da Franjić. La conclusione a mezz'altezza a giro del numero 6 croato si infrange sulla barriera prima che lo stesso Franjić, sempre di sinistro, calci nuovamente a rete, più o meno dalla medesima posizione, trovando ancora una volta le maglie della retroguardia azzurra.

18' - Kean, dopo aver ricevuto palla da Merola, controlla il pallone e, dai 25m in posizione centrale, calcia a rete. Il destro rasoterra ad incrociare del numero 9 azzurro termina a lato alla sinistra della porta croata.

25' - Fase di studio tra le due squadre.

33' - Visconti, dai 25m all'altezza del vertice sinistro dell'area di rigore avversaria, crossa con il mancino al centro. Il suggerimento del numero 7 azzurro, dopo un mancato colpo di testa in chiusura difensiva di Radić, arriva a Kean che, di destro, controlla il pallone e, di sinistro, calcia a rete. La conclusione rasoterra del numero 9 azzurro, scagliata dai pressi dell'intersezione destra della lunetta con il limite dell'area di rigore avversaria, è bloccato centralmente, in due tempi, dall'estremo difensore croato Kotarski.

40+1' - Termina il primo tempo. Italia e Croazia vanno a riposo all'intervallo sul risultato parziale di 0-0.

⏱ SECONDO TEMPO

41' - Inizia la ripresa: batterà l'Italia.

41' - Ammonito Pršir nella Croazia per un tackle falloso ai danni di Candela nei pressi del lato corto sinistro dell'area di rigore avversaria.

43' - Calcio di punizione dal vertice sinistro dell'area di rigore azzurra calciato con il destro da Pršir. La conclusione a giro del numero 10 croato supera la barriera sulla destra prima che Ghidotti, con un ottimo colpo di reni, tolga letteralmente il pallone dal sette alla sinistra della porta azzurra. La respinta con la mano destra del numero 1 azzurro assume una strana traiettoria a rientrare prima che Caligara, a pochi centimetri dalla linea di porta, allontani il pericolo calciando al volo con il destro.

46' - Portanova, dalla fascia destra all'altezza della trequarti avversaria, serve un preciso rasoterra filtrante con il piatto destro per Merola che, partito sul filo del fuorigioco, calcia a rete di prima intenzione dai pressi del vertice destro dell'area piccola avversaria. Il piatto destro rasoterra ad incrociare del numero 11 azzurro termina di pochissimo a lato a lato dell'angolino alla sinistra della porta croata.

49'Čolina, servito lungo la fascia sinistra da Marin, crossa al centro di prima intenzione con il mancino dal lato corto dell'area di rigore avversaria. Il suggerimento a mezz'altezza del numero 3 croato, deviato involontariamente da Candela, arriva all'accorrente Kreković che, dai pressi del dischetto del calcio di rigore azzurro, calcia a rete di prima intenzione. Il piatto sinistro del numero 7 croato, disturbato al momento dell'esecuzione di tiro dall'intervento falloso di Campeol, termina a lato alla destra della porta azzurra.

52' - Primo cambio Italia: esce Candela per presunti guai fisici, entra Bellodi.

53' - Kean, dai 25m all'altezza dell'intersezione sinistra della lunetta con il limite dell'area di rigore avversaria, calcia a rete. Il destro a mezz'altezza del numero 9 azzurro, deviato anche da un avversario, termina centralmente tra le braccia dell'estremo difensore croato Kotarski.

61' - Sugli sviluppi di una rimessa laterale all'altezza del lato corto destro dell'area di rigore croata effettuata da Portanova, il pallone arriva a Bellodi che, di prima intenzione, crossa al centro con il destro. Il campanile alzato dal numero 13 azzurro trova Merola che, posizionato all'altezza del dischetto del calcio di rigore avversaria, conclude a rete di prima intenzione. Il colpo di testa in elevazione del numero 11 azzurro è smanacciato sopra la traversa, quindi in corner, dall'intervento dell'estremo difensore croato Kotarski.

64' - Primo cambio Croazia: esce Pršir, entra Krizmanić.

65' - Secondo cambio Italia: esce Merola, entra Vignato.

67' - Visconti, ottimamente servito in area di rigore avversaria dal destro rasoterra filtrante di Kean, controlla il pallone e, nonostante il ritorno difensivo di Radić, calcia a rete. Il destro rasoterra ad incrociare del numero 7 azzurro è respinto in uscita bassa da Kotarski prima che il pallone arrivi all'accorrente Vignato, il quale, dal dischetto del calcio di rigore avversario, calcia a rete di prima intenzione. Il destro a mezz'altezza del numero 16 azzurro è respinto centralmente, sulla linea di porta, dal colpo di testa di Hlevnjak.

68' - Ammonito Portanova nell'Italia per un contrasto aereo falloso a centrocampo ai danni di Krizmanić.

69' - Kean, ottimamente servito in area di rigore avversaria, controlla il pallone e, dai pressi del vertice destro dell'area piccola croata, calcia a rete. Il destro a mezz'altezza del numero 9 azzurro è respinto, nei pressi del primo palo, dall'estremo difensore croato Kotarski.

70' - Corner dalla destra calciato con il mancino da Caligara per Kean che, posizionato a centro area, conclude a rete di prima intenzione. Il colpo di testa in elevazionde del numero 9 azzurro non inquadra lo specchio della porta croata.

73' - Secondo cambio Croazia: esce Kreković, entra Mitrović.

74' - Terzo ed ultimo cambio Italia: esce Rizzo Pinna, entra Biancu.

75' - Bellodi, dal lato corto destro dell'area di rigore avversaria, crossa al centro con il destro. Il suggerimento a mezz'altezza del numero 13 azzurro, dopo un goffo intervento difensivo di Radić, arriva a Kean che, dal vertice destro dell'area piccola avversaria, calcia a rete. Il piatto sinistro rasoterra del numero 9 azzurro è provvidenzialmente murato in uscita bassa da Kotarski prima che Hanuljak, nel tentativo di allontanare il pericolo, serva l'accorrente Caligara, il quale, di sinistro, non inquadra lo specchio della porta calciando dai 25m in posizione centrale.

75' - Bella iniziativa personale da parte di Biancu che, dai pressi dell'intersezione destra della lunetta con il limite dell'area di rigore avversaria, calcia a rete. Il destro rasoterra ad incrociare del numero 10 azzurro termina a lato alla sinistra della porta croata.

76' - Terzo ed ultimo cambio Croazia: esce Marin, entra Baturina.

77' - Ammonito Šego nella Croazia per un tackle falloso a centrocampo ai danni di Portanova.

78'GOOOOOOOOOOL ITALIA!!! Portanova, dalla fascia destra all'altezza della trequarti avversaria, serve un preciso rasoterra filtrante con il piatto destro a Kean che, dopo aver controllato il pallone, entra in area di rigore croata, disorienta con una serie di finte Nekić e, dal vertice destro dell'area piccola avversaria, calcia a rete. Il destro rasoterra ad incrociare del numero 9 azzurro trafigge l'estremo difensore croato, Kotarski, nell'angolino basso alla sinistra della porta avversaria portando gli Azzurrini in vantaggio.

80' - Calcio di punizione dai 25m in posizione centrale calciato con il sinistro da Caligara. La conclusione del numero 8 azzurro termina di poco alta sopra il sette alla destra della porta croata.

80+3' - Termina a Rijeka (Croazia). L'Italia batte per 1-0 la Croazia nella 1ª giornata del Gruppo A della fase a gironi della fase finale della UEFA European Under-17 Championship Croatia 2017.