UEFA UNDER 17 CHAMPIONSHIP - Giraudo: "Non so dove mi porterà il calcio. Mi piacerebbe continuare a studiare"

12.05.2015 19:00 di  Alessandro Paoli  Twitter:    vedi letture
Fonte: VivoAzzurro.it
© UEFA.com
© UEFA.com
© foto di TuttoNazionali.com

Federico Giraudo, difensore classe '98 del Torino FC, ha rilasciato la seguente intervista su VivoAzzurro.it.

Federico come nasce la tua passione per il calcio?
"Ho sempre avuto una passione per lo sport in generale, mi piacciono tutti. Ma, da piccolino, per strada, a casa, ovunque, avevo sempre un pallone con me. Me lo portavo a letto e mi ci addormentavo insieme. Per poi arrivare alla Scuola Calcio del Busca dove mio padre, agli inizi, mi accompagnava sempre. Purtroppo, papà è venuto a mancare che avevo 8 anni ed ho trovato nei miei compagni e nei tecnici il calore e l’accoglienza che mi hanno fatto continuare ad amare questo sport".

È stata dura…
"Certo, ma insieme a mia madre e a mio fratello abbiamo costruito un rapporto talmente solido che la famiglia rimane il mio punto di riferimento costante. Mia madre è la persona con cui mi apro di più, a cui confido ogni cosa; con lei e mio fratello, costruisco giorno dopo giorno la mia forza interiore e imparo a riconoscere i valori fondamentali della vita. Sono qui, in Bulgaria e mi seguono in questi Europei Under 17".

E quali sono i valori che contano?
"La famiglia, vivere bene con i miei amici nel mio paese, dove ogni giorno mi piace tornare".

Tornare? Da dove?
"Io gioco negli Allievi Nazionali (Serie A e B, ndr) del Torino. Esco ogni giorno alle 7:00 e torno la sera alle 20:00; finisco scuola, prendo il treno insieme ad altri tre miei amici che giocano con me, mi alleno e ritorno a casa".

Il Torino, la squadra del tuo cuore…
"Veramente da piccolino mi piaceva la Juventus ma oggi il mio cuore è granata. Una grande società, dalle solide tradizioni, che mi sta insegnando molto. Il mio tecnico, De Maria, lo ascolto molto".

Immagino che con lo studio avrai seri problemi…
"Frequento il Liceo Classico Statale Silvio Pellico, a Busca. Studio in treno, nei momenti di pausa ed ho una buona media (del 7,5). Tutta la classe mi aiuta, in particolare tre miei compagni che mi aggiornano costantemente, in tutte le materie. Anche i professori sanno del mio impegno calcistico e fanno del tutto per starmi vicino. Senza tutti loro, non sarei mai potuto riuscire".

Qualche materia in preferenza?
"Quelle umanistiche. Una passione, oltre quella per il pallone, che condivido con mio fratello: studia con profitto Lettere".

Un libro in particolare?
"Qualche tempo fa la scuola mi ha dato da leggere 'La luna e i falò' di Cesare Pavese. Mi è piaciuto molto".

Perché?
"Ci ho trovato tante similitudini. È la storia di un orfano che, emigrato, nell’immediato dopo guerra torna nel suo paese nella Valle del Bembo, in Piemonte. Per scoprire, alla fine, che tutta la sua vita è lì, in quella vallata, in quei vigneti, nel suo paese".

Quando parla, a Federico brillano gli occhi. È semplice e diretto, come quando dice che nella vita non bastano i piedi, perché tutto può finire, all’improvviso; e che è importante occuparsi di tutti gli aspetti, ascoltando la vita, condividendola con gli amici e i propri cari. Fino a  dire che l’avventura con la Nazionale, qui in Bulgaria è l’avventura più bella che abbia mai vissuto, il suo sogno da bambino: "Non so dove mi porterà il calcio ma mi piacerebbe continuare a studiare. Medicina, l’altro mio sogno. Vorrei studiare medicina. Per diventare medico, come mio padre".