UEFA UNDER 17 CHAMPIONSHIP - Italia U17 vs Serbia U17 2-0

Ha seguito l'evento per Tutto Nazionali, in diretta su Rai Sport 1, il Direttore ALESSANDRO PAOLI
31.10.2016 13:55 di Alessandro Paoli Twitter:    vedi letture
© Alessandro Paoli
© Alessandro Paoli
© foto di TuttoNazionali.com

Nella 3ª giornata del Gruppo 4 del turno di qualificazione alla fase élite della UEFA Under 17 Championship 2016/2017 l'Italia Under 17 del CT Emiliano Bigica vince per 2-0 contro la Serbia Under 17 del selezionatore Ilija Stolica.

UEFA UNDER 17 CHAMPIONSHIP 2016/2017

TURNO DI QUALIFICAZIONE

GRUPPO 4

1ª GIORNATA
Ore 11:00 - Serbia U17 vs FYR Macedonia U17 3-1
Ore 15:00 - Albania U17 vs Italia U17 0-1

2ª GIORNATA
Ore 11:00 - Serbia U17 vs Albania U17 2-0
Ore 14:45 - Italia U17 vs FYR Macedonia 0-0

3ª GIORNATA
Ore 15:00 - Italia U17 vs Serbia U17 2-0
Ore 15:00 - FYR Macedonia U17 vs Albania U17 2-1

CLASSIFICA
1° - Italia U17 - 7 punti
 - PG: 3 - V: 2 - P: 1 - S: 0 - GF: 2 - GS: 0 - DR: +2
2° - Serbia U17 - 6 punti - PG: 3 - V: 2 - P: 0 - S: 1 - GF: 5 - GS: 3 - DR: +2
3° - FYR Macedonia U17 - 4 punti - PG: 3 - V: 1 - P: 1 - S: 1 - GF: 3 - GS: 4 - DR: -1
4° - Albania U17 - 0 punti - PG: 3 - V: 0 - P: 0 - S: 3 - GF: 1 - GS: 5 - DR: -4

PG: partite giocate - V: vittorie - P: pareggi - S: sconfitte - GF: gol fatti - GS: gol subiti - DR: differenza reti

TABELLINO

UEFA Under 17 Championship 2016/2017 - Turno di qualificazione - Gruppo 4 - 3ª Giornata

Lunedì 31 Ottobre 2016 - ore 15:00

Stadio "Bruno Benelli" di Ravenna (RA)

Italia U17 vs Serbia U17 2-0

ITALIA U17 (4-3-1-2) : Ghidotti; Bellanova, Bettella (C), Anzolin, Campeol; Ahmetaj (56' Candela), Rizzo Pinna, Caligara (74' Visconti); Biancu; Merola (62' Raspadori), Pellegri.
A disp.: Carnesecchi (GK), Sportelli, Scarlino, Nivokazi.
All.: Bigica.

 

SERBIA U17 (4-3-3) : Milojević; Popović, Radovanović, Pavlović, Kamenović; Gavrić (63' Šepahi), Ilić, Djerlek (C); Bosić (68' Janković), Stuparević (72' Babić), Kokir.
A disp.: Gordić (GK), Marković.
All.: Stolica.

 

Arbitro: Eitan Shmuelevitz (Israele).
Assistente 1: Sagy Mazamber (Israele).
Assistente 2: Nuno Pereira (Portogallo).
Quarto Ufficiale: Fabio Verssimo (Portogallo).

Marcatori: 52' Merola (Italia U17), 68' Biancu (Italia U17).

Ammoniti: 14' Ahmetaj (Italia U17), 30' Popović (Serbia U17), 34' Caligara (Italia U17), 34' Kamenović (Serbia U17), 60' Pellegri (Italia U17), 62' Merola (Italia U17).
Espulsi: nessuno.

Note: recupero 0'pt,4'st. Calci d'angolo: 6-5. Temperatura: 16°C (Nuvoloso).

Spettatori: nd.

CRONACA LIVE DELLA PARTITA

PRIMO TEMPO

0' - Calcio d'inizio. Batterà la Serbia.

5' - Fase di studio tra le due squadre.

10' - Corner dalla destra calciato con il destro da Djerlek, la difesa azzurra respinge servendo involontariamente sui piedi di Gavrić che, inseritosi nei pressi dell'intersezione sinistra della lunetta con il limite dell'area di rigore avversaria, calcia a rete di prima intenzione. Il destro a volo del numero 8 serbo termina ampiamente alto a lato alla sinistra della porta avversaria.

13' - Calcio di punizione dai 25m, più o meno all'altezza del vertice sinistro dell'area di rigore azzurra, calciato con il destro da Djerlek. Il tentativo a giro del numero 10 serbo termina di poco alto sopra il sette alla sinistra della porta avversaria.

14' - Ammonito Ahmetaj nell'Italia per un fallo sulla fascia destra all'altezza della trequarti avversaria ai danni di Kamenović.

20'Bosić, ottimamente servito in area di rigore avversaria, controlla il pallone nei pressi del vertice destro dell'area piccola azzurra e, di destro, finta il tiro eludendo Campeol prima di calciare a rete con il sinistro. Il rasoterra del numero 22 serbo è bloccato centralmente da un attento Ghidotti.

22' - Tentativo dai 25m, più o meno all'altezza dell'intersezione sinistra della lunetta con il limite dell'area di rigore azzurra, da parte di Kamenović. La conclusione rasoterra ad incrociare del numero 16 serbo è deviata da un difensore avversario in corner dalla destra.

30' - Ammonito Popović nella Serbia per un fallo di ostruzione sulla trequarti avversaria ai danni di Merola.

31' - Calcio di punizione dai 30m in posizione centrale calciato con il mancino da Caligara. La conclusione del numero 8 azzurro termina abbondantemente alta a lato alla destra della porta avversaria.

34' - Ammonito Kamenović nella Serbia per un fallo a centrocampo ai danni di un avversario.

34' - Ammonito Caligara nell'Italia per proteste nei confronti del direttore di gara, Eitan Shmuelevitz, sul fallo commesso da Kamenović.

39' - Caligara, dai 25m all'altezza dell'intersezione destra della lunetta con il limite dell'area di rigore avversaria, calcia a rete. Il mancino del numero 8 azzurro termina abbondantemente alto a lato alla destra della porta serba.

40' - Termina il primo tempo. Italia e Serbia vanno a riposo all'intervallo con il risultato parziale di 0-0.

SECONDO TEMPO

41' - Inizia la ripresa. Batterà l'Italia.

44' - Kokir, dal lato corto sinistro dell'area di rigore avversario, crossa con il sinistro per l'accorrente Bosić che, inseritosi nei pressi del vertice destro dell'area piccola azzurra, calcia a rete di prima intenzione. ll piatto destro al volo del numero 22 serbo termina alto a lato alla destra della porta avversaria.

48' - Pellegri, dopo aver recuperato palla con un tackle nei pressi dell'intersezione del lato corto destro dell'area di rigore avversaria con la linea di fondo, serve un preciso rasoterra con il destro per l'accorrente Merola che, dopo un primo controllo nei pressi del vertice dell'area piccola serba, non riesce a concludere a rete facendosi chiudere dai difensori avversari.

52' - GOOOOOOOOOOL ITALIA!!! Bella percussione sulla fascia destra da parte di Ahmetaj che, giunto sul lato corto destro dell'area di rigore avversaria, serve un preciso rasoterra per l'accorrente Merola, il quale, dal limite dell'area piccola, calcia a rete di prima intenzione. Il piatto destro del numero 11 azzurro si infila nell'angolino basso alla sinistra della porta avversaria trafiggendo l'estremo difensore serbo Milojević.

54'Stuparević, dai 40m all'altezza del vertice sinistro dell'area di rigore avversaria, calcia a rete. Il mancino del numero 9 serbo è provvidenzialmente bloccato in due tempi dall'estremo difensore azzurro Ghidotti.

56' - Calcio di punizione dai 30m, più o meno all'altezza del vertice destro dell'area di rigore azzurra, calciato con il mancino da Stuparević. Il tentativo a giro del numero 9 serbo supera la barriera prima di uscire abbondantemente alto sopra il sette alla destra della porta avversaria.

56' - Primo cambio Italia: esce Ahmetaj, entra Candela.

60' - Ammonito Pellegri nell'Italia per una simulazione nei pressi del lato corto sinistro dell'area di rigore serba.

61' - Caligara, dal vertice sinistro dell'area di rigore avversaria, calcia a rete. Il mancino del numero 8 azzurro termina alto sopra la traversa.

62' - Ammonito Merola nell'Italia per un tackle da dietro sulla fascia sinistra, all'altezza della trequarti avversaria, ai danni di Kamenović.

62' - Secondo cambio Italia: esce Merola, entra Raspadori.

63' - Primo cambio Serbia: esce Gavrić, entra Šepahi.

65' - Sugli sviluppi di un corner dalla destra calciato con il mancino da Caligara si innesca un batti e ribatti a limite dell'area piccola serba prima che Raspadori, dal vertice destro dell'area piccola avversaria, calci a rete. Il mancino a mezz'altezza di controbalzo del numero 18 azzurro sfiora il palo alla sinistra della porta serba.

68' - Secondo cambio Serbia: esce Bosić, entra Janković.

68' - GOOOOOOOOOOL ITALIA!!! Sugli sviluppi di un campanile in area di rigore serba, Pavlović, nei pressi del vertice sinistro della propria area piccola, liscia per ben due volte il pallone, prima di testa e poi di destro, consentendo a Biancu, bravissimo ad andare in pressione, di fare sua la sfera. Il numero 10 azzurro, dal vertice sinistro dell'area piccola serba, calcia a rete con il piatto destro trovando l'ottima opposizione dell'estremo difensore avversario Milojević che, involontariamente, serve nuovamente Biancu, il quale, dalla medesima posizione precedente, calcia a rete di prima intenzione. Il piatto destro rasoterra del numero 10 azzurro si infila all'angolino basso alla sinistra della porta avversaria trafiggendo il numero 1 serbo.

72' - Terzo ed ultimo cambio Serbia: esce Stuparević, entra Babić.

74' - Terzo ed ultimo cambio Italia: esce Caligara, entra Visconti.

76' - Pellegri, dal lato corto destro dell'area di rigore avversaria, si accentra lasciando sul posto un paio di serbi e, dall'intersezione destra della lunetta con il limite dell'area di rigore avversaria, serve un preciso esterno rasoterra per l'accorrente Visconti che, dopo un controllo, calcia a rete dai pressi del vertice sinistro dell'area piccola serba. Il mancino a mezz'altezza del numero 7 azzurro è respinto in corner dalla sinistra dall'estremo difensore serbo Milojević.

79' - Calcio di punizione dalla fascia sinistra, più o meno all'altezza della trequarti azzurra, calciato con il destro da Djerlek per Babić che, inseritosi centralmente a limite dell'area piccola avversaria, conclude a rete di prima intenzione. Il colpo di testa del numero 18 serbo termina ampiamente a lato alla sinistra della porta azzurra.

80' - Bella percussione palla al piede da parte di Visconti che, dal lato corto sinistro dell'area di rigore avversaria, crossa con il mancino. Il suggerimento del numero 7 azzurro attraversa tutto lo specchio della porta serba con Bettella che, inseritosi all'altezza del secondo palo, manca d'un soffio il tap in vincente.

80+4' - Termina a Ravenna (RA). L'Italia batte per 2-0 la Serbia nella 3ª giornata del Gruppo 4 del turno di qualificazione alla fase élite della UEFA Under 17 Championship 2016/2017 qualificandosi alla fase successiva della manifestazione.