📋 UEFA UNDER-17 CHAMPIONSHIP - Spagna U17 vs Italia U17 3-1

Ha seguito l'evento per Tutto Nazionali, in diretta su 📺 Eurosport 1, il Direttore ALESSANDRO PAOLI
06.05.2017 16:40 di Alessandro Paoli Twitter:    vedi letture
© Alessandro Paoli
© Alessandro Paoli
© foto di TuttoNazionali.com

Nella 2ª giornata del Gruppo A della fase a gironi della fase finale della UEFA European Under-17 Championship Croatia 2017 l'Italia Under 17 del CT Emiliano Bigica perde per 3-1 contro la Spagna Under 17 del selezionatore Santiago "Santi" Denia.

UEFA EUROPEAN UNDER-17 CHAMPIONSHIP CROATIA 2017

FASE FINALE

FASE A GIRONI

GRUPPO A

1ª GIORNATA (Mercoledì 3 Maggio 2017)
Ore 13:15 - Turchia U17 vs Spagna U17 2-3
Ore 17:45 - Croazia U17 vs Italia U17 0-1

2ª GIORNATA (Sabato 6 Maggio 2017)
Ore 13:15 - Croazia U17 vs Turchia U17 1-4
Ore 17:45 - Spagna U17 vs Italia U17 3-1

CLASSIFICA
1⃣ 🔵 Spagna U17 - 6 punti - PG: 2 - V: 2 - P: 0 - S: 0 - GF: 6 - GS: 3 - DR: +3
2⃣ 🔵 Turchia U17 - 3 punti - PG: 2 - V: 1 - P: 0 - S: 1 - GF: 6 - GS: 4 - DR: +2
3⃣ 🔘 Italia U17 - 3 punti - PG: 2 - V: 1 - P: 0 - S: 1 - GF: 2 - GS: 3 - DR: -1
4⃣ 🔘 Croazia U17 - 0 punti - PG: 2 - V: 0 - P: 0 - S: 2 - GF: 1 - GS: 5 - DR: -4

PG: partite giocate - V: vittorie - P: pareggi - S: sconfitte - GF: gol fatti - GS: gol subiti - DR: differenza reti

🔵 Quarti di finale

📋 TABELLINO

UEFA European Under-17 Championship Croatia 2017 - Fase finale - Fase a gironi - Gruppo A - 2ª Giornata

Sabato 6 Maggio 2017 - ore 17:45

Stadion HNK Rijeka di Rijeka (Croazia)

Spagna U17 vs Italia U17 3-1

SPAGNA U17 (4-3-3) : Álvaro Fernández; Morey, Guillamón, Chust, Miranda; Moha, Blanco Conde, Sergio Gómez (61' José Alonso); Ferrán Torres (80' Víctor Gómez)​, Abel Ruiz (C) (80+3' Nacho Díaz), Orellana Gómez.
A disp.: Ramos Wade (GK), García Segovia, Eric García, César.
All.: Santi Denia.
 

ITALIA U17 (4-4-2) : Ghidotti; Candela, Bettella (C), Anzolin, Campeol; Biancu, Rizzo Pinna, Caligara (56' Merola), Portanova (72' Nicolussi Caviglia); Pellegri, Vignato (69' Visconti).
A disp.: Carnesecchi (GK), Bellodi.
All.: Bigica.

 

Arbitro: Anastasios Papapetrou (Grecia).
Assistente 1: Radek Kotik (Repubblica Ceca).
Assistente 2: Mika Lamppu (Finlandia).
Quarto Ufficiale: Fran Jović (Croazia).

Marcatori: 36' Sergio Gómez (Spagna U17), 68' rig. Abel Ruiz (Spagna U17), 80' Abel Ruiz (Spagna U17), 80+2' Nicolussi Caviglia (Italia U17).

Ammoniti: nessuno.
Espulsi: nessuno.

Note: recupero 1'pt. Calci d'angolo: 2-9. Temperatura: 17°C (⛅ Nuvoloso).

Spettatori: 800.

🔴 LIVE

PRIMO TEMPO

0' - Calcio d'inizio: batterà la Spagna.

4' - Tentativo dalla distanza da parte di Sergio Gómez. La conclusione del numero 10 spagnolo è bloccata dall'estremo difensore azzurro Ghidotti.

8' - Conclusione da parte di Ferrán Torres. Il tentativo del numero 7 spagnolo è bloccato dall'estremo difensore azzurro Ghidotti.

15' - Fase di studio tra le due squadre.

19' - Miranda, dal lato corto sinistro dell'area di rigore avversaria, crossa al centro con il mancino. Il suggerimento del numero 3 spagnolo è deviato, con la testa, da Portanova prima di terminare comodomente tra le braccia di Ghidotti, che blocca centralmente.

25' - Rizzo Pinna inventa un lancio millimetrico con il destro per la sovrapposizione di Candela che, dopo un mancato intervento difensivo aereo di Miranda con il mancino, controlla il pallone, si accentra dal vertice destro dell'area di rigore avversaria e, dopo aver lasciato sul posto Chust, calcia a rete. Il sinistro a mezz'altezza del numero 15 azzurro, scagliato dai pressi del vertice destro dell'area piccola avversaria, è bloccato dall'estremo difensore spagnolo, Álvaro Fernández, distesosi sulla sua sinistra.

34' - Portanova, dopo aver ricevuto palla da Biancu, controlla il pallone a seguire, mette a sedere involontariamente Miranda e, dai pressi del lato corto destro dell'area piccola avversaria, calcia a rete. Il destro rasoterra ad incrociare del numero 17 azzurro è respinto in corner dalla destra dalla chiusura difensiva di Chust.

36'GOOOOOOOOOOL SPAGNA!!! Splendida iniziativa personale palla al piede da parte di Morey che, dopo essersi accentrato dal vertice destro dell'area di rigore avversaria, lascia sul posto sia Anzolin che Bettella e, di destro, serve un preciso rasoterra per Sergio Gómez, il quale, dai pressi del vertice sinistro dell'area piccola azzurra, finta il tiro con il mancino, si accentra e, con un preciso destro a giro, trafigge l'estremo difensore avversario, Ghidotti, sotto il sette alla destra della porta azzurra.

39' - Abel Ruiz, dopo aver ricevuto un ottimo suggerimento filtrante rasoterra con l'esterno destro da Moha, controlla in corsa e, dai pressi del vertice destro dell'area di rigore avversaria, calcia a rete. Il destro rasoterra in diagonale del numero 9 spagnolo è tolto dall'angolino basso alla sinistra della porta avversaria, e deviata in corner dalla sinistra, dall'ottimo intervento in tuffo dell'estremo difensore azzurro Ghidotti.

40' - Corner dalla sinistra calciato con il destro da Moha per Ferrán Torres che, inseritosi a centro area, conclude a rete di prima intenzione. Il colpo di testa del numero 7 spagnolo termina alto a lato alla destra della porta azzurra.

40+1' - Termina il primo tempo. L'Italia è sotto per 1-0 contro la Spagna all'intervallo.

⏱ SECONDO TEMPO

41' - Inizia la ripresa: batterà l'Italia.

45' - Candela, dal lato corto destro dell'area di rigore avversaria, crossa al centro con il destro. Il suggerimento del numero 15 azzurro è respinto, di testa, da Morey che, dai pressi dell'intersezione sinistra della lunetta con il limite dell'area di rigore avversaria, serve involontariamente l'accorrente Rizzo Pinna, il quale, dai 20m in posizione centrale, controlla e, di destro, calcia a rete. La conclusione del numero 4 azzurro è murata dalle maglie della retroguardia spagnola.

46' - Portanova, sfruttando un prolungamento di testa di Pellegri, entra in area di rigore avversaria e, dai pressi del lato corto destro dell'area piccola spagnola, serve un preciso rasoterra all'indietro con il destro per l'accorrente Vignato che, dai pressi del vertice sinistro dell'area piccola, calcia a rete di prima intenzione. Il destro a giro a mezz'altezza del numero 16 azzurro è deviato in corner dalla sinistra dall'intervento difensivo di Miranda.

49'Sergio Gómez, posizionato sul centro sinistra all'altezza della linea di centrocampo, vede l'estremo difensore azzurro, Ghidotti, fuori dai pali e calcia a rete. Il tentativo del numero 10 spagnolo è bloccato dall'attento numero 1 azzurro.

52' - Biancu, dai 20m all'altezza dell'intersezione destra della lunetta con il limite dell'area di rigore avversaria, controlla e, di destro, calcia a rete. La conclusione ad incrociare del numero 10 azzurro termina alta sopra il sette alla sinistra della porta spagnola.

55'Ferrán Torres, dopo aver saltato di netto nell'uno contro uno Campeol, crossa al centro con il destro dal lato corto destro dell'area di rigore avversaria per l'accorrente Sergio Gómez, il quale, dai pressi del vertice sinistro dell'area piccola avversaria, calcia a rete. Il sinistro al volo del numero 10 spagnolo, eseguito in maniera non perfetta, termina svirgolando sopra la traversa centralmente.

56' - Primo cambio Italia: esce Caligara per infortunio, entra Merola.

58' - Merola, dopo essersi acccentrato dal lato corto destro dell'area di rigore avversaria, lascia sul posto Miranda e, dal vertice destro dell'area piccola spagnola, calcia a rete. Il sinistro rasoterra del numero 11 azzurro termina a lato alla destra della porta avversaria.

59' - Candela, dopo essersi accentrato dalla fascia destra, calcia a rete dai 20m, più o meno all'altezza dell'intersezione destra della lunetta con il limite dell'area di rigore avversaria. Il sinistro del numero 15 azzurro termina ampiamente alto a lato alla sinistra della porta spagnola.

61' - Primo cambio Spagna: esce Sergio Gómez, entra José Alonso.

64' - Bella discesa lungo la fascia destra da parte di Ferrán Torres che, dal lato corto dell'area di rigore avversaria, crossa al centro con il destro per l'accorrente José Alonso, il quale, dal lato corto sinistro dell'area piccola azzurra, calcia a rete. Il mancino al volo in elevazione del numero 17 spagnolo termina malamente ed abbondantemente alto a lato alla sinistra della porta azzurra.

66' - Biancu, dai 25m all'altezza dell'intersezione sinistra della lunetta con il limite dell'area di rigore avversaria, calcia a rete. Il sinistro rasoterra ad incrociare del numero 10 azzurro è bloccato centralmente a terra dall'estremo difensore spagnolo Álvaro Fernández.

67' - RIGORE SPAGNA!!! Bettella spinge vistosamente José Alonso nei pressi del vertice sinistro dell'area piccola azzurra. L'arbitro, Anastasios Papapetrou, non ha dubbi e decreta il calcio di rigore per gli spagnoli.

68' ⚽ Dal dischetto si presenta Abel Ruiz... GOOOOOOOOOOL SPAGNA!!! Il piatto destro a mezz'altezza del numero 9 spagnolo, dopo una rincorsa un po' lenta, spiazza l'estremo difensore azzurro, Ghidotti, trafiggendolo nell'angolino basso alla destra della porta avversaria.

69' - Secondo cambio Italia: esce Vignato, entra Visconti.

71' - Merola, ottimamente servito in area di rigore avversaria, controlla il pallone nei pressi dell'intersezione destra della lunetta con il limite dell'area di rigore spagnola e, di destro, calcia a rete. La conclusione a mezz'altezza ad incrociare del numero 11 azzurro è provvidenzialmente deviata in corner dalla sinistra dall'ottimo intervento dell'estremo difensore spagnolo Álvaro Fernández.

73' - Terzo ed ultimo cambio Italia: esce Portanova, entra Nicolussi Caviglia.

76' - Bella triangolazione nei pressi del vertice destro dell'area di rigore azzurra tra Abel RuizFerrán Torres con il primo che serve, con un tacco destro, il secondo, il quale, dai pressi dell'intersezione destra della lunetta con il limite dell'area di rigore avversaria, calcia a rete di prima intenzione. Il sinistro rasoterra a giro del numero 7 spagnolo è bloccato centralmente a terra dall'estremo difensore azzurro Ghidotti.

80' GOOOOOOOOOOL SPAGNA!!! Sugli sviluppi di un pallone perso da Rizzo Pinna a ridosso dell'area di rigore spagnola, Blanco Conde parte palla in contropiede e, giunto a ridosso dell'area di rigore avversaria, serve con un preciso rasoterra Moha, il quale, in area di rigore azzurra nei pressi dell'intersezione sinistra della lunetta con il limite dell'area di rigore avversaria, controlla e, con un preciso destro rasoterra, serve l'accorrente Abel Ruiz. Il numero 9 spagnolo, dopo aver controllato il pallone, calcia a rete dai pressi del vertice destro dell'area piccola azzura. La conclusione a mezz'altezza di Abel Ruiz è respinta centralmente dall'estremo difensore azzurro, Ghidotti, prima che, sulla ribattuta, lo stesso numero 9 spagnolo, più o meno dalla medesima posizione, realizzi il tap in vincente trafiggendo il numero 1 azzurro a mezz'altezza sulla sinistra.

80' - Secondo cambio Spagna: esce Ferrán Torres, entra Víctor Gómez.

80+2' ⚽ GOOOOOOOOOOL ITALIA!!! Calcio di punizione dai 25m, in posizione centrale, calciato con il destro da Nicolussi Caviglia. La conclusione a giro del numero 14 azzurro, leggermente prolungata dalla barriera, trafigge l'estremo difensore spagnolo, Álvaro Fernández, nell'angolino basso alla sinistra della porta avversaria.

80+3' - Terzo ed ultimo cambio Spagna: esce Abel Ruiz, entra Nacho Díaz.

80+3' - Termina a Rijeka (Croazia). L'Italia perde per 3-1 contro la Spagna nella 2ª giornata del Gruppo A della fase a gironi della fase finale della UEFA European Under-17 Championship Croatia 2017.