1° TORNEO DEI GIRONI U18 - Italia U18 vs Italia U18 Nord 3-0

Ha seguito l'evento per Tutto Nazionali, in diretta da Roma (RM), il Direttore ALESSANDRO PAOLI
11.01.2017 14:15 di Alessandro Paoli Twitter:    vedi letture
© Alessandro Paoli
© Alessandro Paoli
© foto di TuttoNazionali.com

Nella 3ª giornata del 1° Torneo dei Gironi Under 18 l'Italia Under 18 del CT Paolo Nicolato vince per 3-0 contro l'Italia Under 18 Nord del CT Alberigo Evani.

1° TORNEO DEI GIRONI U18

1ª GIORNATA
Ore 15:00 - Italia U18 Nord vs Italia U18 Sud 4-1
Riposa: Italia U18

2ª GIORNATA
Ore 15:00 - Italia U18 vs Italia U18 Sud 3-0
Riposa: Italia U18 Nord

3ª GIORNATA
Ore 14:30 - Italia U18 vs Italia U18 Nord 3-0
Riposa: Italia U18 Sud

CLASSIFICA
1° - Italia U18 - 6 punti
 - PG: 2 - V: 2 - P: 0 - S: 0 - GF: 6 - GS: 0 - DR: +6
2° - Italia U18 Nord - 3 punti - PG: 2 - V: 1 - P: 0 - S: 1 - GF: 4 - GS: 4 - DR: 0
3° - Italia U18 Sud - 0 punti - PG: 2 - V: 0 - P: 0 - S: 2 - GF: 1 - GS: 7 - DR: -6

PG: partite giocate - V: vittorie - P: pareggi - S: sconfitte - GF: gol fatti - GS: gol subiti - DR: differenza reti

TABELLINO

1° Torneo dei Gironi Under 18 - 3ª Giornata

Mercoledì 11 Gennaio 2017 - ore 14:30

Centro di Preparazione Olimpica Acqua Acetosa "Giulio Onesti", Campo "Vincenzo Romano" di Roma (RM)

Italia U18 vs Italia U18 Nord 3-0

ITALIA U18 (4-3-3) : Cerofolini (41' Meli); Valietti (41' Del Prato), Bianchi E. (41' Ercolani), Buongiorno, Ranieri (41' Pellegrini); Zaniolo, Ambro (41' Merio), Valeau; Antonucci (41' Antonucci), Scamacca, Pattarello (41' Gori).
A disp.: -
All.: Nicolato.
 

ITALIA U18 NORD (4-3-3) : Borsellini (41' Ravaglia); Setola (41' Tinti), Alari, Fusco (41' Oliana), Frabotta (41' Sala M.); Di Pardo, Torrasi (41' Sibilia), Danzi (41' Colpani); Zerbin, Castelli (41' Djibril), Sottil (41' Carrafiello).
A disp.: -
All.: Evani.
 

Arbitro: nd.
Assistente 1: nd.
Assistente 2: nd.
Quarto Ufficiale: nd.

Marcatori: 9' Scamacca (Italia U18), 47' rig. Gori (Italia U18), 52' Scamacca (Italia U18).

Ammoniti: nessuno.
Espulsi: nessuno.

Note: recupero 0'pt,0'st. Calci d'angolo: 5-2. Temperatura: 7°C (Soleggiato). All'8' Borsellini (Italia U18 Nord) ha parato un calcio di rigore a Scamacca (Italia 18).

Spettatori: 100 circa.

CRONACA LIVE DELLA PARTITA

PRIMO TEMPO

0' - Calcio d'inizio. Batterà l'Italia Under 18.

2' - Scamacca, ottimamente innescato in area di rigore avversaria, calcia a rete dai pressi del vertice destro dell'area piccola del Nord. Il destro a mezz'altezza del numero 9 azzurro termina sull'esterno della rete.

6' - Sugli sviluppi di un corner dalla sinistra calciato con il destro da Zaniolo, la difesa del Nord respinge in qualche modo servendo involontariamente l'accorrente Ambro che, dai pressi dell'intersezione destra della lunetta con il limite dell'area di rigore avversaria, calcia a rete di prima intenzione. Il destro di controbalzo del numero 4 azzurro è murato dall'ottima chiusura difensiva di Castelli.

8' - RIGORE ITALIA U18!!! Pattarello, ottimamente innescato in area di rigore avversaria, viene steso dall'uscita bassa dell'estremo difensore del Nord, Borsellini, nei pressi del vertice sinistro dell'area piccola avversaria. L'arbitro non ha dubbi e decreta il calcio di rigore per gli Azzurrini.

8' - Dal dischetto si presenta Scamacca... PARATO!!! La conclusione a mezz'altezza ad incrociare del numero 9 azzurro è respinta dall'ottimo intervento in tuffo dell'estremo difensore del Nord, Borsellini, che, nella circostanza, fa carambolare il pallone sul palo alla sua destra.

9' - GOOOOOOOOOOL ITALIA U18!!! Sulla respinta del calcio di rigore calciato da Scamacca e neutralizzato da Borsellini, il pallone arriva nuovamente sui piedi del numero 9 azzurro che, rimasto nei pressi del dischetto del calcio di rigore avversario, calcia a rete di prima intenzione. Il piatto destro a mezz'altezza di Scamacca trafigge centralmente il numero 1 del Nord consentendo agli Azzurrini di portarsi in vantaggio.

18' - Tentativo dai 25m, più o meno all'altezza del vertice sinistro dell'area di rigore del Nord, effettuato da Zaniolo. Il mancino a mezz'altezza del numero 10 azzurro è deviato in corner dalla sinistra da un difensore avversario.

25' - Sottil, dal lato corto destro dell'area di rigore avversaria, effettua un tiro-cross con il destro. Il tentativo a mezz'altezza del numero 7 del Nord termina sull'esterno della rete.

29' - Valeau, ottimamente servito dal tacco volante con il destro di Scamacca, controlla il pallone nei pressi dell'intersezione destra della lunetta con il limite dell'area di rigore e, dopo essersi accentrato, calcia a rete. ll mancino del numero 18 azzurro, scagliato dall'intersezione sinistra della lunetta con il limite dell'area di rigore avversaria, termina alto sopra la traversa della porta del Nord.

32' - Castelli, ottimamente servito in area di rigore avversaria, effettua un bello stop a seguire nei pressi del vertice destro dell'area piccola azzurra e, di destro, calcia a rete. Il tentativo a mezz'altezza del numero 20 del Nord è provvidenzialmente respinto dall'ottima uscita bassa dell'estremo difensore azzurro Cerofolini.

40' - Termina il primo tempo. L'Italia Under 18 conduce per 1-0 sull'Italia Under 18 Nord all'intervallo.

SECONDO TEMPO

41' - Cambi da ambo le parti. Nell'Italia Under 18: escono Cerofolini, Valietti, Edoardo Bianchi, Ranieri, Ambro, Antonucci e Pattarello, entrano Meli, Del Prato, Ercolani, Pellegrini, Merio, Borello e Gori. Nell'Italia Under 18 Nord: escono Borsellini, Setola, Fusco, Frabotta, Torrasi, Danzi, Castelli e Sottil, entrano Ravaglia, Tinti, Oliana, .

41' - Inizia la ripresa. Batterà l'Italia Under 18.

44' - Sibilia, dai pressi dell'intersezione destra della lunetta con il limite dell'area di rigore avversaria, calcia a rete. Il destro rasoterra ad incrociare del numero 18 del Nord termina a lato alla sinistra della porta azzurra.

45' - Valeau, dal lato corto sinistro dell'area di rigore avversaria, crossa al centro con il mancino per Scamacca che, posizionato spalle alla porta nei pressi del vertice destro dell'area di rigore del Nord, controlla con il petto servendo involontariamente l'accorrente Borello, il quale, più o meno dalla medesima zolla, calcia a rete. Il sinistro al volo del numero 11 azzurro termina di poco a lato alla sinistra della porta avversaria.

47' - RIGORE ITALIA U18!!! Gori, ottimamente servito in area di rigore avversaria, viene steso dall'intervento difensivo di Alari. L'arbitro non ha dubbi e decreta il secondo calcio di rigore della partita in favore degli Azzurrini.

47' - Dal dischetto si presenta Gori...GOOOOOOOOOOL ITALIA U18!!! Il numero 19 azzurro calcia centralmente rasoterra con il mancino spiazzando quanto basta l'estremo difensore del Nord Ravaglia.

50' - Pellegrini, dalla fascia sinistra all'altezza della trequarti avversaria, crossa con il mancino per Gori che, inseritosi nei pressi del vertice sinistro dell'area piccola del Nord, conclude a rete di prima intenzione. Il mancino al volo del numero 19 azzurro termina a lato alla sinistra della porta avversaria.

52' - GOOOOOOOOOOL ITALIA U18!!! Bella iniziativa sulla fascia sinistra da parte di Valeau che, dal lato corto sinistro dell'area di rigore avversaria, serve un preciso rasoterra con il mancino per l'accorrente Scamacca, il quale, dal dischetto del calcio di rigore del Nord, calcia a rete di prima intenzione. Il piatto mancino ad incrociare del numero 9 azzurro trafigge l'estremo difensore avversario, Ravaglia, nell'angolino basso alla destra della porta del Nord.

55' - Corner dalla sinistra calciato con il mancino da Colpani per Oliana che, inseritosi nei pressi del vertice sinistro dell'area piccola azzurra, conclude a rete di prima intenzione. Il colpo di testa in elevazione del numero 15 del Nord termina di poco alto sopra il sette alla sinistra della porta avversaria.

65' - Fase di studio tra le due squadre.

73' - PALO ITALIA U18!!! Scamacca, posizionato centralmente a limite della lunetta dell'area di rigore avversaria, serve con un delizioso esterno destro rasoterra il taglio in area di rigore avversaria di Gori che, dopo aver dribblato l'estremo difensore avversario Ravaglia sulla sinistra, calcia a rete. Il mancino a mezz'altezza ad incrociare, scagliato dal lato alla sinistra dell'area piccola del Nord, si stampa sul palo alla sinistra della porta avversaria.

78' - Corner dalla destra calciato con il destro da Merio per Gori che, inseritosi nei pressi del vertice destro dell'area piccola del Nord, conclude a rete di prima intenzione. Il colpo di testa in elevazione del numero 19 azzurro è comodamente bloccato, nei pressi del palo alla destra della porta del Nord, dall'estremo difensore avversario Ravaglia.

79' - Tentativo dai 30m, più o meno all'altezza dell'intersezione sinistra della lunetta con il limite dell'area di rigore avversaria, da parte di Djibril. Il tentativo del numero 9 del Nord termina abbondantemente alto sopra la traversa.

80' - Scamacca, dal vertice destro dell'area piccola avversaria, controlla e, di sinistro, calcia a rete. Il tentativo rasoterra del numero 9 azzurro è respinto, nei pressi dell'angolino basso alla destra della porta del Nord, dall'intervento con i piedi dell'estremo difensore avversario Ravaglia.

80' - Termina a Roma (RM). L'Italia Under 18 batte per 3-0 l'Italia Under 18 Nord nella 3ª giornata del 1° Torneo dei Gironi Under 18. In virtù di tale risultato gli Azzurrini del CT Paolo Nicolato si aggiudicano la manifestazione.