AMICHEVOLE - Italia U18 vs Belgio U18 6-0

Ha seguito l'evento per Tutto Nazionali, in diretta da Caldogno (VI), il Direttore ALESSANDRO PAOLI
13.01.2016 14:25 di Alessandro Paoli Twitter:    vedi letture
© Alessandro Paoli
© Alessandro Paoli
© foto di TuttoNazionali.com

Nell'amichevole internazionale odierna l'Italia Under 18 del CT Roberto Baronio vince per 6-0 contro il Belgio Under 18 del selezionatore Gert Verheyen.



 

TABELLINO

Amichevole internazionale

Mercoledì 13 Gennaio 2016 - ore 14:30

Stadio Comunale di Caldogno (VI)

Italia U18 vs Belgio U18 6-0

ITALIA U18 (4-4-2) : Del Favero (46' Giacomel); Ierardi (78' Tofanari), Iudica {C}, Mattioli [C] (57' Malberti), Nicoletti (71' Giraudo); Puntoriere (74' Trovato), Bordin (C) (46' Castellano), Grossi (57' Spinozzi), Matarese (57' Hamadi); Tumminello (57' Mazzocchi), Cutrone (71' Lo Faso).
A disp.: -
All.: Baronio.
 

BELGIO U18 (4-4-2) : Janssens M. (46' Bodart); Caignau, Horemans (46' Nuyts), Ryckaert, Janssens C. (46' Touba); Vanzeir (62' Ito), Mangala, Verburgh, Osei-Berkoe; Vancamp (C), van Vaerenbergh.
A disp.: -
All.: Verheyen.
 

Arbitro: Stefano Lorenzin (Italia).
Assistente 1: Alberto Zampese (Italia).
Assistente 2: Andrea Torresan (Italia).
Quarto Ufficiale: Niccolò Panozzo (Italia).

Marcatori: 10' Cutrone (Italia U18), 35' Tumminello (Italia U18), 36' Puntoriere (Italia U18), 62' autorete Nuyts (Belgio U18), 75' Lo Faso (Italia U18), 88' Lo Faso (Italia U18).

Ammoniti: 81' Spinozzi (Italia U18).
Espulsi: nessuno.

Note: recupero 1'pt, 2'st. Calci d'angolo: 5-3. Temperatura: 12°. Presenti in tribuna Maurizio Viscidi (vice Coordinatore delle Nazionali Giovanili FIGC), Luigi Di Biagio (CT Italia Under 21) ed Alessandro Dal Canto (CT Italia Under 19).

Spettatori: 1200 circa.

CRONACA LIVE DELLA PARTITA

PRIMO TEMPO

0' - Calcio d'inizio. Batterà l'Italia.

5' - Percussione palla al piede da parte di Mangala che, giunto a limite dell'area di rigore azzurra nei pressi del vertice destro, calcia a rete. Il mancino rasoterra del numero 8 belga termina di poco a lato alla destra della porta avversaria.

6' - Tumminello, ben innescato in area di rigore belga, controlla il pallone e, dal vertice sinistro dell'area piccola avevrsaria, calcia a rete. Il mancino rasoterra in diagonale del numero 9 azzurro è deviato dall'ottimo intervento in parata bassa da parte di Mathias Janssens prima che Christophe Janssens allontani, con il destro, a limite della propria area piccola.

7' - Matarese, dall'intersezione del lato sinistro dell'area di rigore belga con la linea di fondo, serve all'indietro un preciso rasoterra per l'accorrente Nicoletti che, di prima intenzione dal vertice sinistro dell'area di rigore avversaria, serve un preciso cross basso per Tumminello, il quale, di prima intenzione, calcia a rete dal vertice sinistro dell'area piccola belga. Il mancino del numero 9 azzurro è deviato in corner alla sinistra della porta avversaria da un difensore belga.

16' - Cutrone, posizionato a limite dell'area di rigore belga, scarica un preciso rasoterra sulla destra per Puntoriere che, dal vertice destro dell'area di rigore avversaria, serve, sempre con un preciso rasoterra, lo stesso numero 10 azzurro, il quale, di prima intenzione, calcia a rete. Il piatto destro rasoterra di Cutrone è deviato all'altezza del limite dell'area piccola avversaria dal mancino di Tumminello prima che Mathias Janssens blocchi a terra in bello stile.

23' - Tentativo dalla distanza da parte di Grossi. Il destro dai 25m del numero 8 azzurro termina ampiamente a lato alla destra della porta avversaria.

27' - Vancamp, dopo essersi accentrato dal vertice sinistro dell'area di rigore azzurra, calcia a rete dal limite dell'area. Il destro del numero 10 belga è murato dall'ottimo intervento in scivolata di Iudica.

31' - GOOOOOOOOOOL ITALIA!!! Matarese, posizionato a limite dell'area di rigore belga nei pressi del vertice sinistro, serve un preciso rasoterra filtrante per Bordin che, dal vertice sinistro dell'area piccola avversaria, disegna un preciso rasoterra sul secondo palo per l'accorrente Cutrone, il quale, dal vertice destro dell'area piccola belga, realizza il tap in dell'1-0 azzurro.

34' - Calcio di punizione dai 25m in posizione centrale calciato con il destro da Bordin. La conclusione del numero 4 azzurro è deviata in corner alla destra della porta avversaria da un difensore belga.

35' - GOOOOOOOOOOL ITALIA!!! Sugli sviluppi di un corner dalla destra per gli Azzurrini, la difesa belga respinge involontariamente su Grossi che, di prima intenzione, serve di testa Bordin, il quale, dal lato corto destro dell'area di rigore avversaria, si libera del diretto marcatore con una finta e, di destro, serve un preciso rasoterra centralmente per Tumminello. Il numero 9 azzurro, disturbato da un difensore avversario, cicca la prima conclusione prima di trovare la secondo, di punta con il mancino, beffando, dal limite dell'area piccola belga, l'estremo difensore Mathias Janssens sotto le gambe.

36' - GOOOOOOOOOOL ITALIA!!! Nicoletti, dal fondo sulla fascia sinistra, pennella un ottimo cross al centro per Puntoriere che, posizionato all'altezza del dischetto del calcio di rigore belga, calcia a rete di prima intenzione. Il mancino al volo del numero 7 azzurro s'infila rasoterra all'angolino alla destra della porta avversaria senza l'estremo difensore Mathias Janssens possa farci nulla.

38' - Calcio di punizione dai 25m nei pressi del vertice sinistro dell'area di rigore azzurra calciato con il destro da Vancamp. Il destro a giro del numero 10 belga esce abbondantemente alla destra della porta avversaria.

40' - Mangala, dal limite dell'area di rigore azzurra, calcia a rete. Il destro del numero 8 belga è bloccato a terra in due tempi dall'intervento in parata bassa di Del Favero sulla sua sinistra.

42' - Bordin, dai 30m in posizione centrale, calcia a rete. Il destro del numero 4 azzurro termina di poco alto a lato alla sinistra della porta avversaria.

45+1' - Termina il primo tempo. L'Italia conduce per 3-0 sul Belgio all'intervallo.

SECONDO TEMPO

46' - Cambi da ambo le parti. Nell'Italia: escono Del Favero e Bordin, entrano Giacomel e Castellano. Nel Belgio: escono Mathias JanssensHoremansChristophe Janssens, entrano Bodart, Nuyts e Touba.

46' - Inizia la ripresa. Batterà il Belgio.

49' - Matarese, dopo essersi accentrato dalla sinistra in area di rigore belga, calcia a rete. Il destro del numero 11 azzurro, dal dischetto del calcio di rigore avversario, è bloccato centralmente da un attento Bodart.

52' - Cutrone, dopo aver sradicato palla dai piedi di un avversario a ridosso dell'area di rigore belga, serve con un preciso rasoterra filtrante il taglio di Puntoriere che, spalle alla porta dal limite, scarica all'indietro per l'accorrente Tumminello, il quale, di destro, calcia a rete di prima intenzione. La conclusione del numero 9 azzurro è murata da un difensore belga a limite dell'area di rigore avversaria.

57' - Quadruplo cambio Italia: escono Mattioli, Grossi, Tumminello (per infortunio) e Matarese, entrano Malberti, Spinozzi, Mazzocchi e Hamadi.

58' - Puntoriere, posizionato a limite dell'area di rigore belga leggermente spostato sulla sinistra, serve un preciso rasoterra filtrante per il taglio di Mazzocchi che, dal vertice sinistro dell'area piccola avversaria, calcia a rete. Il mancino del numero 21 azzurro termina ampiamente a lato alla sinistra della porta avversaria.

59' - Sugli sviluppi di un avventata uscita a limite dell'area di rigore azzurra da parte di Giacomel, van Vaerenbergh, dal vertice sinistro dell'area piccola avversaria, calcia a rete. Il mancino del numero 9 belga è murato dall'ottimo intervento in tackle di Malberti prima che lo stesso van Vaerenbergh, dal fondo, serva un preciso rasoterra all'indietro per l'accorrente Vancamp che, di prima intenzione, calcia con il piatto destro abbondantemente a lato alla destra della porta azzurra.

62' - Quarto cambio Belgio: esce Vanzeir, entra Ito.

62' - AUTORETE BELGIO!!! Bell'affondo di Mazzocchi sulla destra che, giunto sul fondo, crossa al centro per i compagni. Il traversone del numero 21 azzurro è intercettato all'altezza del lato corto destro dell'area piccola belga da Nuyts che, di testa, trafigge involontariamente il proprio portiere sul primo palo.

67' - Vancamp, dopo essere entrato in area di rigore azzurra, calcia a rete dal vertice sinistro dell'area piccola avversaria. Il lob mancino del numero 10 belga termina malamente alto a lato alla sinistra della porta azzurra.

70' - Hamadi, dopo aver recuperato un bel pallone a centrocampo, serve in profondità Mazzocchi che, ricevuta palla sulla trequarti balga, si invola palla al piede verso la porta. Il numero 21 azzurro, giunto a limite dell'area di rigore avversaria, calcia a rete  con il destro vedendosi respinge la sua conclusione con i pugni da un attento Bodart. Sulla respinta è lo stesso Mazzocchi a provarci, sempre con il destro, ma l'estremo difensore belga è attentissimo e blocca centralmente.

71' - Mangala, dopo essersi accentrato dal vertice destro dell'area di rigore azzurra, calcia a rete dal limite. Il sinistro del numero 8 belga termina ampiamente alto sopra la traversa.

71' - Doppio cambio Italia: escono Nicoletti e Cutrone, entrano Giraudo e Lo Faso.

72' - TRAVERSA ITALIA!!! Bella iniziativa personale di Hamadi che, dopo essersi accentrato dalla destra, calcia a rete dal limite dell'area di rigore belga. Il sinistro del numero 19 azzurro si stampa sulla traversa a pochi centimetri dal sette alla destra della porta avversaria.

74' - Nono cambio Italia: esce Puntoriere per infortunio, entra Trovato.

75' - GOOOOOOOOOOL ITALIA!!! Bell'affondo da parte di Hamadi sulla destra che, dal fondo, serve un preciso rasoterra all'indietro per l'accorrente Lo Faso, il quale, dal vertice destro dell'area piccola belga, trafigge con un preciso destro rasoterra l'estremo difensore avversario Bodart sul primo palo.

78' - Decimo cambio Italia: esce Ierardi, entra Tofanari.

81' - Ammonito Spinozzi nell'Italia per un fallo a limite dell'area di rigore avversaria ai danni di Touba.

82' - Tentativo dalla distanza da parte di Verburgh. Il destro dai 30m del numero 6 belga termina ampiamente alto a lato alla destra della porta azzurra.

87' - Trovato, dopo essersi accentrato dalla destra, calcia a rete dal vertice dell'area di rigore avversaria. Il mancino rasoterra del numero 16 azzurro è bloccato a terra all'altezza del primo palo dall'estremo difensore belga Bodart.

88' - GOOOOOOOOOOL ITALIA!!! Mazzocchi, nei paraggi del vertice sinistro dell'area di rigore avversaria, serve con un preciso rasoterra in profondità Lo Faso che, dal vertice sinistro dell'area piccola, calcia a rete. Il mancino rasoterra in diagonale del numero 20 azzurro trafigge inesorabilmente l'estremo difensore belga Bodart per il 6-0 azzurro.

90+2' - Termina a Caldogno (VI). L'Italia batte per 6-0 il Belgio nell'amichevole internazionale odierna.