AMICHEVOLE - Italia U18 vs Olanda U18 2-2

Ha seguito l'evento per Tutto Nazionali, in diretta su Rai Sport 1, il Direttore ALESSANDRO PAOLI
07.10.2016 14:15 di Alessandro Paoli Twitter:    vedi letture
© Alessandro Paoli
© Alessandro Paoli
© foto di TuttoNazionali.com

Nell'amichevole internazionale odierna l'Italia Under 18 del CT Paolo Nicolato pareggia per 2-2 contro l'Olanda Under 18 del selezionatore Kees van Wonderen.




 

TABELLINO

Amichevole internazionale 

Venerdì 7 Ottobre 2016 - ore 15:00

Stadio Comunale "Giovanni Chiggiato" di Caorle (VE)

Italia U18 vs Olanda U18 2-2

ITALIA U18 (4-3-3) : Meli (46' Greco); Carminati (70' Zappa), Zanandrea (75' Buongiorno), Bastoni (C), Pellegrini (75' Valeau); Merio (75' Russo), Marcucci, Militari (70' Ranieri); Mallamo (58' Torrasi), Scamacca (70' Ranieri), Capone C.
A disp.: Danzi.
All.: Nicolato.
 

OLANDA U18 (4-2-3-1) : van de Meulenhof; Bakboord, Markelo, Obispo, Malacia; van de Looi (79' Longwijk), Leandro Fernades (C); Kluivert, Kadioglu (70' Kaars), Malen; Vente (46' Nunnely).
A disp.: Asmelash (GK), Culhaci, Roulaux, Piroe.
All.: van Wonderen.

 

Arbitro: Stefano Zeviani (Italia).
Assistente 1: Stefano Faccioni (Italia).
Assistente 2: Nicola Scapini (Italia).
Quarto Ufficiale: Marco Bodini (Italia).

Marcatori: 13' Scamacca (Italia U18), 25' Vente (Olanda U18), 69' Nunnely (Olanda U18), 88' Marcucci (Italia U18) su calcio di rigore.

Ammoniti: nessuno.
Espulsi: nessuno.

Note: recupero 1'pt,3+1'st. Calci d'angolo: 0-5.

Spettatori: 600 circa.

CRONACA LIVE DELLA PARTITA

PRIMO TEMPO

0' - Calcio d'inizio. Batterà l'Italia.

5' - Fase di studio tra le due squadre.

10' - Corner dalla destra calciato con il destro da Kluivert per Obispo che, inseritosi all'altezza del dischetto del calcio di rigore azzurro, conclude a rete di prima intenzione. Il colpo di testa del numero 4 olandese è bloccato centralmente, sotto la traversa, da un attento Meli.

13' - GOOOOOOOOOOL ITALIA!!! Calcio di punizione dal limite della lunetta, nei pressi dell'intersezione della stessa con il limite dell'area di rigore olandese, calciato con il destro da Scamacca. La conclusione a giro del numero 9 azzurro traffigge, sotto il sette alla destra della porta avversaria, l'estremo difensore olandese van de Meulenhof che, pur intuendo, non riesce a respingere il pallone. Azzurrini in vantaggio.

18' - Militari, dopo aver raccolato una corta respinta rasoterra degli olandesi, controlla il pallone sui 25m e, di destro, calcia a rete dall'altezza dell'intersezione destra della lunetta con il limite dell'area di rigore avversaria. Il tentativo a mezz'altezza del numero 8 azzurro è smorzato dalle sagome di alcuni difensori olandesi prima di terminare comodamente tra le braccia di un attento van de Meulenhof.

25' - GOOOOOOOOOOL OLANDA!!! Calcio di punizione dai 25m, più o meno all'altezza dell'intersezione sinistra della lunetta con il limite dell'area di rigore azzurra, battuto corto con il destro da Malen, dopo una finta di esecuzione di Kluivert, proprio per il numero 7 olandese che, dal lato corto sinistro dell'area di rigore avversaria, crossa con il mancino di prima intenzione per Vente. Il numero 9 olandese, approfittando di una dormita generale della retroguardia azzurra, realizza, di testa, il tap in dell'1-1 dal vertice destro dell'area piccola avversaria.

29' - Bella percussione palla al piede da parte di Malacia che, dai 25m all'altezza dell'intersezione sinistra della lunetta con il limite dell'area di rigore azzurra, calcia a rete. Il mancino a mezz'altezza del numero 5 olandese termina a lato alla sinistra della porta avversaria.

38' - Kluivert, dal lato corto destro dell'area di rigore azzurra, crossa con il destro per Malen che, inseritosi dalla parte opposta all'altezza del vertice sinistro dell'area piccola avversaria, conclude a rete di prima intenzione. Il colpo di testa ad incrociare del numero 11 olandese, a metà tra un vero e proprio tiro in porta ed una sponda mal calibrata per Vente, termina a lato alla destra della porta azzurra.

45' - Kadioglu, dal vertice destro dell'area di rigore avversaria, serve con un preciso esterno destro rasoterra Malen che, nei pressi dell'intersezione destra della lunetta con il limite dell'area di rigore azzurra, controlla il pallone, lascia sul posto Bastoni e Merio e, di sinistro, calcia a rete. La conclusione rasoterra del numero 11 olandese si stampa sulla base del palo alla destra della porta avversaria con l'estremo difensore azzurro, Meli, piuttosto in traiettoria sul tiro.

45+1' - Termina il primo tempo. Italia ed Olanda vanno a riposo all'intervallo sul risultato parziale di 1-1.

SECONDO TEMPO

46' - Cambi da ambo le parti. Nell'Italia: esce Meli, entra Greco. Nell'Olanda: esce Vente, entra Nunnely.

46' - Inizia la ripresa. Batterà l'Olanda.

46' - Kluivert, approfittando di un errato passaggio in fase di disimpegno effettuato da Carminati, entra in area di rigore avversaria e, dai pressi del vertice sinistro dell'area piccola azzurra, calcia a rete. L'interno destro a giro del numero 7 olandese termina alto a lato del sette alla destra della porta avversaria.

57' - Calcio di punizione dai 25m, più o meno all'altezza del vertice sinistro dell'area di rigore azzurra, calciato con il destro da Kluivert. Il tentativo a giro del numero 7 olandese termina abbondantemente alto a lato alla destra della porta avversaria.

58' - Secondo cambio Italia: esce Mallamo, entra Antonucci.

60' - Rimessa laterale all'altezza della trequarti olandese effettuata da Pellegrini per Christian Capone che, dal lato corto sinistro dell'area di rigore avversaria, controlla il pallone, salta un paio di avversari in velocità (uno dei due con un tunnel) e, dal vertice sinistro dell'area piccola olandese, serve un preciso mancino rasoterra a Scamacca che, all'altezza del dischetto del calcio di rigore avversaria, calcia a rete di prima intenzione. Il destro in caduta del numero 9 azzurro è murato dall'ottima chiusura difensiva in scivolata di Malacia.

60' - Sugli sviluppi del tiro di Scamacca murato da Malacia, il pallone arriva a Christian Capone che, dal vertice sinistro dell'area piccola avversaria, serve con un preciso rasoterra nuovamente il numero 9 azzurro, il quale, dopo un controllo, calcia a rete. Il destro di Scamacca è respinto con i piedi dall'estremo difensore olandese van de Meulenhof all'altezza del limite della propria area piccola.

61' - Sugli sviluppi del tiro di Scamacca respinto da van de Meulenhof, il pallone arriva ad Antonucci che, dal vertice destro dell'area piccola avversaria, calcia a rete di prima intenzione. Il destro di controbalzo rasoterra del numero 13 azzurro termina di pochissimo a lato alla sinistra della porta avversaria.

69' - GOOOOOOOOOOL OLANDA!!! Kadioglu, dalla fascia destra all'altezza della linea di centrocampo, effettua un lancio lungo con il destro per Nunnely che, dopo aver tagliato ottimamente alle spalle di Pellegrini, trafigge con un delizioso piatto rasoterra con il destro l'estremo difensore azzurro Greco in uscita bassa (non propriamente con i tempi giusti) dai pressi del vertice destro dell'area piccola avversaria. Oranje in vantaggio.

70' - Cambi da ambo le parti. Nell'Italia: escono Carminati, Militari e Scamacca, entrano Zappa, Ranieri e Torrasi. Nell'Olanda: esce Kadioglu, entra Kaars.

75' - Doppio cambio Italia: escono Pellegrini, Zanandrea Merio, entrano ValeauBuongiorno e Russo.

79' - Terzo cambio Olanda: esce van de Looi, entra Longwijk.

88' - RIGORE ITALIA!!! Bella percussione palla al piede da parte di Antonucci che, in area di rigore avversaria nei pressi del vertice destro, viene atterrato da Kluivert. L'arbitro Stefano Zeviani non ha dubbi e decreta il calcio di rigore in favore degli Azzurrini.

88' - Dal dischetto si presenta Marcucci... GOOOOOOOOOOL ITALIA!!! Il numero 6 azzurro calcia con il piatto destro rasoterra spiazzando sulla destra l'estremo difensore olandese van de Meulenhof.

90+3+1' - Termina a Caorle (VE). L'Italia pareggia per 2-2 contro l'Olanda nell'amichevole internazionale odierna.