Nicolato: «È stata una partita difficile. I miei ragazzi hanno valori importanti»

07.10.2016 17:15 di Alessandro Paoli Twitter:    vedi letture
Fonte: Rai Sport
© Alessandro Paoli
© Alessandro Paoli
© foto di TuttoNazionali.com

Paolo Nicolato, CT dell'Italia Under 18, ha rilasciato le seguenti dichiarazioni ai microfoni di Rai Sport al termine dell'amichevole internazionale pareggiata dagli Azzurrini per 2-2 contro i pari categoria dell'Olanda quest'oggi presso lo Stadio Comunale "Giovanni Chiggiato" di Caorle (VE):

«È stata una partita difficile, come sapevamo - dichiara il Commissario Tecnico azzurro -. L'Olanda è una squadra che ha ben figurato negli ultimi Europei (fase finale della UEFA Under 17 Championship 2016, ndr) mentre noi avevamo molti esordienti e molti calciatori che, nelle loro società, non giocano quindi il calo è stato anche un po' fisico. Sono fiducioso perché i ragazzi hanno dimostrato una buona tempra ed una buona volontà di fare le cose fatte bene, quindi, ripeto, c'è da essere fiduciosi».

Sul gruppo azzurro: «Questa è la cosa che ci preme di più. Questi sono dei ragazzi che hanno, al di là dei valori tecnici, degli importanti valori morali. Hanno fatto una settimana molto importante fatta di grande sacrificio. Al cospetto di una formazione "top ranking", come l'Olanda, hanno dato dimostrazione di non aver mai voluto cedere il passo».

Sugli assenti: «Tre calciatori su undici (Gabbia, Pinamonti e Tripaldelli, ndr), che erano titolari nell'ultimo precedente tra Italia ed Olanda agli Europei Under 17, sono stati convocati sotto età. Va dato merito a coloro che sono scesi in campo oggi perché hanno saputo tener testa ad una squadra tecnica e veloce. Alcuni di questi ragazzi si sono conosciuti tre giorni fa ma hanno una partita attenta, generosa e, seppur abbiano commesso degli errori, bisogna ricordare che affrontavamo una squadra di grande qualità, quindi ci possono stare».