Nicolato: «Partita faticosa. Dobbiamo continuare a migliorarci»

11.11.2016 18:30 di  Alessandro Paoli  Twitter:    vedi letture
Fonte: FIGC.it
© Getty Images
© Getty Images
© foto di TuttoNazionali.com

Paolo Nicolato, CT dell'Italia Under 18, ha rilasciato le seguenti dichiarazioni ai microfoni di Tutto Nazionali al termine dell'amichevole internazionale vinta dagli Azzurrini per 1-0 contro i pari categoria dell'Austria:

«Oggi abbiamo fatto un po' di fatica - afferma il CT azzurro -. Abbiamo affrontato una squadra un pochino più pronta di noi ma, nonostante questo, siamo riusciti a vincere. Ci sono tanti ragazzi alla prima o alla seconda esperienza a livello internazionale quindi è naturale aver concesso qualcosa. Sappiamo che dobbiamo migliorarci e lavorare per il futuro. C'è tempo per fare bene».

«Avere sei o sette '99 nel giro dell'Under 19 ci fa solo che piacere - prosegue Nicolato -. Siamo una Nazionale che lavora in preparazione della Nazionale superiore, quindi più calciatori vanno sotto età più significa che siamo stati bravi nel prepararli. Ovviamente questo potrebbe metterci in difficoltà come Under 18 ma è una "difficoltà" che speriamo si presenti spesso e che ci rende orgogliosi».

«In questo momento non siamo in grado di imporre un modulo ma dobbiamo adattarci in base ai calciatori che possiamo convocare. Il nostro percorso, fino ad oggi, è stato senz'altro positivo se consideriamo che, ad eccezione gara contro l'Inghilterra (Inghilterra U18 vs Italia U18 2-1, 1° settembre 2016), non abbiamo mai perso».

Di seguito le dichiarazioni rilasciate dal Commissario Tecnico azzurro al sito ufficiale della FIGC (figc.it):

«Abbiamo fatto un po’ di fatica, ma alla fine abbiamo prevalso. L’Austria si è dimostrata una squadra tosta e i ragazzi hanno risposto con la tempra giusta. La nostra è una squadra in costruzione: molti elementi erano alla prima convocazione e mi è piaciuto il carattere che hanno mostrato in campo».