PAGELLE ITALIA U18 vs INGHILTERRA U18 2-0 - Edera, esordio da favola. In evidenza anche capitan Minelli

24.09.2014 19:30 di  Alessandro Paoli  Twitter:    vedi letture
© Alessandro Paoli
© Alessandro Paoli
© foto di TuttoNazionali.com

MERET, voto 6,5 - Vanifica ogni tentativo inglese con estrema semplicità infondendo sicurezza alla propria difesa.

BORGHINI, voto 6 - Alterna ottime chiusure difensive a frettolosi appoggi in fase di costruzione del gioco risultando però sufficiente (dal 73' CARONTE, voto 6 - Gioca con semplicità curando soprattutto l'aspetto difensivo del suo ruolo).

DE SANTIS I., voto 6,5 - Guida la retroguardia azzurra con la solita personalità limitando le sortite offensive avversarie (dal 73' PIACENTINI, voto 6 - Subentra a De Santis giocando con molta semplicità ed efficacia in fase difensiva).

COPPOLARO, voto 7 - Disputa una prestazione impeccabile sotto l'aspetto difensivo arginando nel migliore dei modi il numero 9 inglese Solanke. Baluardo!

DIMARCO, voto 6 - Volenteroso in fase di appoggio della manovra, cala progressivamente in attenzione riguardo la fase difensiva non intaccando una prova sufficiente.

FELICIOLI, voto 6,5 - Brillante nell'uno contro uno, seppur con qualche tocco di troppo, aiuta generosamente la squadra in fase di non possesso ripiegando con continuità (dall'84' BIFULCO, sv - Non ha né tempo né modo di farsi apprezzare in positivo).

BARELLA, voto 6,5 - Alterna con discreto profitto una buonissima fase d'interdizione ad una valida fase d'impostazione. Per i compagni di reparto rappresenta un cardine (dall'84' DE MICHELI, sv - Subentra nel finale senza potersi far apprezzare).

PICCHI, voto 6 - Compensa la poco precisione in fase d'impostazione con una notevole fase d'interdizione risultando, alla fine dei giochi, decisamente sufficiente (dal 59' VITALE, voto 5,5 - Da un talento come il suo ci si attende qualcosa in più. Gioca in punta di piedi non mostrandoci ciò di cui sarebbe capace).

MINELLI, voto 7,5 - Il capitano offre una prestazione importante farcita di numerosi gesti tecnici di spessore ed altrettante giocate di rilievo. La rete che trova al 58' è il coronamento della sua ottima prova.

DALMONTE, voto 6 - Svaria generosamente lungo tutto il fronte d'attacco trovando qualche buono spunto esclusivamente nella ripresa (dal 73' DI ROCCO, voto 6 - Il suo ingresso in campo conferisce centimetri alla manovra azzurra, che beneficia di nuova linfa).

TRANI, voto 5,5 - Non riesce ad esprimersi ai suoi livelli sbagliando diversi appoggi per i propri compagni (dal 46' EDERA, voto 8 - Dal momento in cui mette piede in campo, cambia volto alla partita. Oltre alla vivacità offensiva che dona alla manovra azzurra confeziona, a regola d'arte, la rete capolavoro che sblocca l'incontro bagnando nel migliore dei modi il suo esordio. Magico!).

All. VANOLI, voto 7 - Ci regala un'Italia molto accorta sotto l'aspetto difensivo, ma non per questo rinunciataria in attacco. Liquida l'Inghilterra, nella scorsa stagione campioni d'Europa in Under 17, con un risultato "all'inglese" regalando agli occhi di Conte, presente in tribuna, un successo a livello giovanile di grande importanza e spessore. Impeccabile!