AMICHEVOLE - Italia U19 vs Portogallo U19 3-1

Ha seguito l'evento per Tutto Nazionali, in diretta da Medicina (BO), il Direttore ALESSANDRO PAOLI
10.09.2018 15:30 di  Alessandro Paoli  Twitter:    vedi letture
© Alessandro Paoli
© Alessandro Paoli
© foto di TuttoNazionali.com

Nell'amichevole internazionale odierna, la seconda ed ultima in programma in quattro giorni, l'Italia Under 19 del CT Federico Guidi affronta il Portogallo Under 19 del selezionatore Filipe Manuel Esteves Ramos.








 

TABELLINO

Amichevole internazionale

Lunedì 10 Settembre 2018 - ore 17:00

Stadio "E. Bambi" di Medicina (BO)

Italia U19 vs Portogallo U19 3-1

ITALIA U19 (4-3-3) : Russo; Bellanova (65' Greco), Bettella (C) (65' Corbo), Gozzi Iweru (46' Anzolin), Candela; Caligara (46' Fagioli), Viviani (58' Pompetti), Gavioli (65' Portanova [C]); Merola (58' Raspadori), Piccoli (83' Nicolussi Caviglia), Riccardi (76' Millico).
A disp.: Carnesecchi (GK), Canestrelli, Brogni, Rauti.
All.: Guidi.

 

PORTOGALLO U19 (4-3-3) : Tiago Silva; Tomás Tavares (78' João Costa), Pedro Álvaro, Tiago Djaló, Nuno Tavares; Daniel Silva (62' Bernardo Sousa), Romário Baró (C), André Almeida (53' Rafael Camacho); João Mário (53' Umaro Embaló), Luís Lopes (62' Tiago Rodrigues), Afonso Sousa (62' Diogo Capitão).
A disp.: Celton Biai (GK), Gonçalo Loureiro.
All.: Filipe Ramos.

Arbitro: Marco Rossetti (Italia).
Assistente 1: Marco Della Croce (Italia).
Assistente 2: Federico Pragliola (Italia).
Quarto Ufficiale: Paolo Bitonti (Italia).

Marcatori: 16' Riccardi (Italia U19), 34' Luís Lopes (Portogallo U19), 77' Piccoli (Italia U19), 80' rig. Fagioli (Italia U19).

Ammoniti: -
Espulsi: -

Note: recupero 1'pt,0'st. Calci d'angolo: 2-8. Temperatura: 31°C (Prevalentemente soleggiato).

Spettatori: 1000 circa.

CRONACA LIVE DELLA PARTITA

PRIMO TEMPO

0' - Calcio d'inizio: batterà l'Italia.

5' - Fase di studio tra le due squadre.

10' - Prosegue la fase di studio tra le due squadre con l'Italia decisamente più propositiva del Portogallo in quest'avvio di gara.

14' - Calcio di punizione dai 20m, più o meno all'altezza dell'intersezione sinistra della lunetta con il limite dell'area di rigore portoghese, calciato, con il sinistro, da Caligara. La conclusione a mezz'altezza a giro del numero 8 azzurro si infrange addosso alla barriera.

16' - GOOOOOOOOOOL ITALIA!!! Riccardi, dopo aver recuperato palla lungo la fascia sinistra all'altezza della trequarti avversaria, s'accentra e, dai pressi del vertice sinistro dell'area di rigore avversaria, calcia a rete. Il violento destro a giro del numero 10 azzurro trafigge l'estremo difensore portoghese, Tiago Silva, sotto il sette alla destra della porta avversaria portando in vantaggio gli Azzurrini.

18' - Caligara, dopo aver ricevuto palla sui 20m all'altezza dell'intersezione destra della lunetta con il limite dell'area di rigore avversaria, controlla, prende la mira e, di destro, calcia a rete. Il violento rasoterra ad incrociare del numero 8 azzurro è bloccato a terra dall'estremo difensore portoghese, Tiago Silva, distesosi sulla sua destra nei pressi dell'angolino basso alla sinistra della propria porta.

23' - Gavioli, dopo aver recuperato palla lungo la fascia sinistra all'altezza della linea di centrocampo, porta palla e, giunto all'altezza della trequarti avversaria, serve un preciso rasoterra filtrante, con il sinistro, per Piccoli che, inseritosi nei pressi del vertice sinistro dell'area piccola portoghese, controlla in corsa, resiste alla carica di un avversario e, di sinistro, calcia a rete. Il piatto sinistro rasoterra ad incrociare del numero 9 azzurro termina debolmente a lato alla destra della porta portoghese.

23' - Merola, dopo aver intercettato il pallone sui 25m all'altezza dell'intersezione destra della lunetta con il limite dell'area di rigore avversaria, controlla, prende la mira e, di sinistro, calcia a rete. La conclusione a mezz'altezza a giro del numero 11 azzurro è bloccata dall'estremo difensore portoghese, Tiago Silva, posizionato centralmente.

24' - COOLING BREAK!!! L'arbitro, l'italiano Marco Rossetti, ferma il gioco per un minuto dando la possibilità ad entrambe le squadre di bere.

27'João Mário, ottimamente servito in area di rigore avversaria, controlla e, dai pressi del vertice destro dell'area piccola azzurra, serve un preciso rasoterra al centro, con il piatto destro, per l'accorrente Luís Lopes che, inseritosi nei pressi del dischetto del calcio di rigore avversario, calcia a rete di prima intenzione. Il piatto destro rasoterra del numero 9 portoghese è respinto miracolosamente, con i piedi, dall'ottima parata a terra dell'estremo difensore azzurro, Russo, posizionato centralmente, il quale concede un corner dalla sinistra al Portogallo salvando la propria porta.

34' - GOOOOOOOOOOL PORTOGALLO!!! João Mário, dal lato corto destro dell'area piccola avversaria, punta il diretto marcatore e, di destro, serve un preciso rasoterra al centro per Luís Lopes, il quale, posizionato a limite dell'area piccola azzurra all'altezza del primo palo, calcia a rete di prima intenzione. Il rasoterra del numero 9 portoghese, eseguito di tacco con il piede destro, trafigge l'estremo difensore azzurro, Russo, centralmente consentendo al Portogallo di pareggiare.

38' - Gavioli, dai 35m all'altezza dell'intersezione sinistra della lunetta con il limite dell'area di rigore avversaria, controlla, prende la mira e, di destro, calcia a rete. La conclusione del numero 7 azzurro termina abbondantemente alta sopra la traversa.

40' - Riccardi, dopo essersi accentrato dalla fascia sinistra, calcia a rete. Il destro a mezz'altezza del numero 10 azzurro, scagliato dai pressi del vertice sinistro dell'area di rigore portoghese, è murato dall'intervento in scivolata, con il destro, di Tomás Tavares.

45' - L'arbitro, l'italiano Marco Rossetti, assegna un minuto di recupero.

45'+1 - Termina il primo tempo. Italia e Portogallo vanno a riposo all'intervallo sul risultato parziale di 1-1.

SECONDO TEMPO

46' - Doppio cambio Italia: escono Gozzi Iweru e Caligara, entrano Anzolin e Fagioli.

46' - Inizia la ripresa: batterà il Portogallo.

49'Afonso Sousa, splendidamente servito lungo la fascia destra dal lancio dalle retrovie di Tomás Tavares, controlla, punta Anzolin e, dopo averlo aggirato in velocità facendo passare il pallone sulla sinistra, serve un preciso rasoterra al centro, con il destro, per i propri compagni. Il suggerimento rasoterra del numero 15 portoghese, fornito dai pressi del vertice destro dell'area piccola azzurra, trova Romário Baró che, inseritosi nei pressi del dischetto del calcio di rigore avversario, calcia a rete di prima intenzione. Il piatto destro a mezz'altezza ad incrociare del numero 8 portoghese è murato dalla schiena di Bellanova, autore di un ottima diagonale difensiva.

53' - Doppio cambio Portogallo: escono André Almeida e João Mário, entrano Rafael CamachoUmaro Embaló.

58' - Doppio cambio Italia: escono Viviani e Merola, entrano Pompetti e Raspadori.

62' - Triplo cambio Portogallo: escono Luís LopesAfonso SousaDaniel Silva, entrano Tiago Rodrigues, Diogo Capitão e Bernardo Sousa.

65' - Rafael Camacho, dopo essersi accentrato dalla fascia destra, calcia a rete. Il violento sinistro a giro a mezz'altezza del numero 11 portoghese, scagliato dai 25m all'altezza dell'intersezione destra della lunetta con il limite dell'area di rigore avversaria, è bloccato dall'estremo difensore azzurro, Russo, posizionato centralmente.

65' - Triplo cambio Italia: escono Bellanova, Bettella e Gavioli, entrano Greco, Corbo e Portanova.

66'COOLING BREAK!!! L'arbitro, l'italiano Marco Rossetti, ferma il gioco per un minuto dando la possibilità ad entrambe le squadre di bere.

70' - Percussione palla al piede, lungo la fascia destra, da parte di Umaro Embaló che, dopo aver lasciato sul posto Greco, calcia a rete dai pressi del vertice destro dell'area piccola avversaria. Il piatto destro rasoterra del numero 7 portoghese è respinto, con i piedi, dall'ottima parata a terra dell'estremo difensore azzurro, Russo, posizionato sul primo palo.

76' - Ottavo cambio Italia: esce Riccardi, entra Millico.

77' - GOOOOOOOOOOL ITALIA!!! Candela, dalla fascia destra all'altezza del lato corto destro dell'area di rigore avversaria, crossa al centro, con il destro, per Piccoli che, posizionato a centro area, conclude a rete di prima intenzione. Il colpo di testa in elevazione del numero 9 azzurro si stampa sul palo alla sinistra della porta portoghese, a pochi centimetri dal sette, prima che, sulla ribattuta, il pallone arrivi nuovamente sui piedi di Piccoli che, dai pressi del vertice destro dell'area piccola avversaria, calcia a rete. Il violento destro a mezz'altezza ad incrociare del numero 9 azzurro trafigge l'estremo difensor portoghese, Tiago Silva, sulla sinistra portando nuovamente gli Azzurrini in vantaggio.

78' - Quinto cambio Portogallo: esce Tomás Tavares, entra João Costa.

79' - RIGORE ITALIA!!! Tiago Silva stende Fagioli, protagonista di una pregevole veronica ai danni del numero 1 portoghese, nei pressi del dischetto del calcio di rigore. L'arbitro, l'italiano Marco Rossetti, non ha dubbi e decreta il calcio di rigore per gli Azzurrini.

80' - Dal dischetto si presenta Fagioli... GOOOOOOOOOOL ITALIA!!! Il violento destro rasoterra ad incrociare del numero 25 azzurro trafigge l'estremo difensore portoghese, Tiago Silva, nell'angolino basso alla sinistra della porta avversaria spiazzandolo.

83' - Nono cambio Italia: esce Piccoli, entra Nicolussi Caviglia.

86' - Millico, dal lato corto destro dell'area di rigore avversaria, serve un preciso rasoterra al centro, con il destro, per Portanova che, sfruttando il mancato intervento di diversi avversari e compagni, controlla il pallone, si accentra e, dai pressi del vertice sinistro dell'area piccola portoghese, calcia a rete. Il violento destro rasoterra del numero 24 azzurro è murato dall'ottimo intervento in scivolata, con il sinistro, da parte di João Costa.

90' - L'arbitro, l'italiano Marco Rossetti, assegna un minuto di recupero.

90'+4 - Termina a Medicina (BO). L'Italia vince per 3-1 contro il Portogallo nell'amichevole internazionale odierna, la seconda in programma in quattro giorni.