Baronio: «Ho trovato i ragazzi migliorati. Gli irlandesi punteranno sull'aggressività»

22.03.2017 17:00 di  Alessandro Paoli  Twitter:    vedi letture
Fonte: FIGC.it
© Getty Images
© Getty Images
© foto di TuttoNazionali.com

Roberto Baronio, CT dell'Italia Under 19, ha rilasciato le seguenti dichiarazioni sul sito ufficiale della FIGC (figc.it) alla vigilia dell'inizio della Fase Elite della UEFA European Under-19 Championship 2016/2017, che vedrà gli Azzurrini affrontare i pari categoria Repubblica d'Irlanda in programma domani, giovedì 23 marzo, alle ore 19:00 presso l'FC VW Hamme di Hamme (Belgio):

«Sono molto soddisfatto - sottolinea il Commissario Tecnico azzurro - soprattutto perché ho toccato con mano i
miglioramenti tecnici e tattici dei ragazzi in questi ultimi mesi. Vedere in campo, nel poco tempo che stiamo insieme, la loro risposta agli stimoli ricevuti, mi fa affrontare con serenità appuntamenti importanti come quello che inizia domani, dove bisogna scendere in campo per il risultato».

Sulle tre avversarie degli Azzurrini (Belgio, Repubblica d'Irlanda e Svezia, ndr): «Tre squadre che presentano caratteristiche diverse: la partita di domani sarà molto accesa sotto il profilo agonistico. Gli irlandesi fanno dell’aggressività la loro arma migliore, anche se sono cresciuti molto sotto il profilo tecnico. Ritengo che gli avversari più pericolosi siano i belgi, un team molto tecnico, con parecchi giocatori che militano nella prima serie; la Svezia è un buon mix di tecnica e fisicità e lo ha dimostrato durante la prima fase, qualificandosi prima nel proprio girone con tre vittorie. A tutto ciò, naturalmente, bisogna aggiungere che in queste qualificazioni è solo la prima ad andare alla fase finale, cosa che rende più difficile il nostro compito».

Sui numerosi Azzurrini sotto età convocati (Davide Frattesi [AS Roma, classe 1999], Mattia Gabbia [AC Milan, classe 1999], Filippo Melegoni [Atalanta BC, classe 1999], Luca Pellegrini [AS Roma, classe 1999], Andrea Pinamonti [FC Internazionale, classe 1999] e Alessandro Plizzari [AC Milan, classe 2000], ndr): «È una cosa che fan ben sperare nel futuro: sicuramente la Under 19 del prossimo anno avrà giocatori che metteranno a disposizione della squadra un bel bagaglio di esperienza».