Baronio: "L'Austria? Sarà un test molto impegnativo"

10.11.2015 16:00 di  Alessandro Paoli  Twitter:    vedi letture
Fonte: FIGC.it
© Getty Images
© Getty Images
© foto di TuttoNazionali.com

Roberto Baronio, CT dell'Italia Under 18, ha rilasciato le seguenti dichiarazioni, come riporta il sito ufficiale della FIGC (figc.it), alla vigilia dell'amichevole internazionale contro i pari categoria dell'Austria in programma domani, mercoledì 11 novembre, alle ore 18:00 a Traiskirchen (Austria):

"Quello di domani è un test molto impegnativo. L’Austria è una squadra tecnica, tosta sotto il profilo fisico, con molti giocatori titolari nelle squadre B del massimo campionato. Un match che rappresenta un’ulteriore possibilità di crescita per i ragazzi".

"Ormai in Europa il livello di gioco nelle giovanili è molto aumentato - prosegue il CT - e, al tempo stesso, sono diminuite le distanze tra le diverse realtà calcistiche. In passato ce la giocavamo alla pari con le nazioni più titolate, mentre oggi tutte le squadre, anche quelle con meno tradizione, oppongono livelli di difficoltà, sia dal punto di vista tecnico che tattico, prima impensabili. Domani l’Austria schiererà ragazzi che nel corso dell’anno hanno esperienze calcistiche di alto livello. A questa età, solo giocando partite in contesti difficili, si ricevono stimoli che potenziano sia l’aspetto tecnico che fisico".