esclusiva

TUTTO NAZIONALI - Vanoli: "Volevamo la vittoria. Mi è piaciuto l'atteggiamento della squadra"

07.09.2015 22:30 di  Alessandro Paoli  Twitter:    vedi letture
© Getty Images
© Getty Images
© foto di TuttoNazionali.com

Paolo Vanoli, CT dell'Italia Under 19, ha rilasciato le seguenti dichiarazioni in esclusiva ai microfoni di Tutto Nazionali al termine dall'amichevole internazionale odierna vinta per 2-1 dagli Azzurrini contro i pari categoria della Repubblica d'Irlanda:

"Questa era una partita a cui tenevo tanto - confessa il CT azzurro -. Giocare contro le squadre ti fa trovare stimoli, voglia. Contro l'Olanda, che è una squadra più di palleggiatori, ci siamo dovuti adattare al loro gioco mentre oggi, contro la Repubblica d'Irlanda, dovevamo essere noi a fare la partita. Nel primo tempo siamo stati un po' lenti, abbiamo avuto difficoltà nel girare la palla e nel trovare l'uomo tra le linee o in profondità mentre nel secondo tempo, dopo esserci parlati durante l'intervallo, abbiamo alzato un po' i ritmi e giocato la palla con maggiore velocità: la differenza si è vista. La cosa più bella è stata l'atteggiamento della squadra, sia in questi sette giorni che nella partita di oggi. Nonostante il pareggio, volevamo la vittoria e, nonostante il 2-1, volevamo il 3-1; questo è un aspetto sul quale lavoravo da tempo e, in questa partita, l'ho trovato".

"L'Italia non deve scimmiottare nessuno - prosegue Vanoli -. La nostra cultura calcistica è sempre stata difensiva, ma, sono convinto, che si debba rubare qualcosina agli altri per migliorarsi. Al termine della prima amichevole (quella contro l'Olanda, ndr) ho parlato con Aron Winter, che mi ha detto: 'Se noi avessimo la vostra aggressività, andremmo lontano' ed io gli ho risposto: 'Se noi avessimo il vostro palleggio, andremmo lontano'. Questo mi ha fatto capire che ogni nazione sta andando alla ricerca di ciò che le manca, quindi, secondo me, noi dobbiamo continuare su questa squadra, lavorare da squadra, ma migliorare, al tempo stesso, quello che ci manca: trasmissione di palla e voglia di fare la partita. Poi, si sa, nel calcio a volte te lo permettono ed a volte no, quindi dobbiamo essere in grado di saperci adattare. In queste due amichevoli, questa squadra ha dimostrato di saperlo fare. Faccio i complimenti ai miei ragazzi!".