Nicolato: «Buona prestazione. Scamacca? Meritava una giornata così»

21.03.2018 18:30 di Alessandro Paoli Twitter:    vedi letture
© Getty Images
© Getty Images
© foto di TuttoNazionali.com

Paolo Nicolato, CT dell'Italia Under 19, ha rilasciato le seguenti dichiarazioni ai microfoni di Tutto Nazionali al termine della 1ª giornata del Gruppo 3 della fase élite della UEFA European Under-19 Championship Finland 2018, che ha visto gli Azzurrini vincere per 2-0 contro i pari categoria della Grecia (Grecia U19 vs Italia U19 0-2, 21 marzo 2018) presso lo Stadio Comunale "Guido Teghil" di Lignano Sabbiadoro (UD):

«Noi abbiamo le nostre qualità, e sono delle buone qualità generali - dichiara il Commissario Tecnico azzurro -. Magari non riusciamo sempre ad essere continui nell'arco della partita, ma va detto anche che il valore degli avversari, in campo internazionale, è sempre molto elevato, quindi non è facile dominare le partite, come vorrebbe la mia squadra. Sono abbastanza contento. Abbiamo fatto una buona prestazione con un primo tempo condizionato dal vento. I ragazzi sono molto compatti, molto volenterosi ed hanno molta fiducia in se stessi. La loro grande voglia di fare bene è quello che ci inorgoglisce di più».

Sul pareggio tra Repubblica Ceca e Polonia: «Vincere è sempre importante a prescindere dal risultato degli altri. Questa è una squadra che ha sempre fatto molto bene anche quando, nelle partite con le top nazionali d'Europa, ha perso, ma lo ha fatto con grande qualità e grande voglia di far gioco».

Sulla prova di Gianluca Scamacca (US Cremonese 1903): «Sono contento per lui perché non ha passato un periodo facile. Io so quanto lui tenga a questa maglia e sono felice per questa sua giornata, che meritava».

Sul futuro del Calcio Italiano: «Il futoro è dei giovani e dobbiamo lavorare sui giovani per avere un futuro. Noi ce la mettiamo tutta perché la nostra Nazionale raggiunga certi traguardi».