PAGELLE ITALIA U19 vs GERMANIA U19 1-1 - Azzurrini ordinati. De Girolamo firma il meritato pari

05.03.2014 22:30 di Alessandro Paoli Twitter:    vedi letture
© Alessandro Paoli
© Alessandro Paoli
© foto di TuttoNazionali.com

GOLLINI, voto 6 - Nonostante la rete subita in avvio, dove ci mette ugualmente una mano senza fortuna, il portiere dello United è protagonista di una bella uscita al 39' su Selke, che nega la doppietta al tedesco (SCUFFET, voto 6,5 - Vigila sulla porta azzurra con la sicurezza del veterano trasmettendo serenità al proprio reparto difensivo. Al 72' si fa trovare pronto sulla conclusione da fuori di Brandenburger).

VENUTI, voto 6,5 - Difende con attenzione, sia quando schierato a destra che quando, dopo l'ingresso in campo di Placido, schierato a sinistra. Si propone in avanti con regolarità confezionando qualche cross interessante, ma non sfruttato, dal fondo.

SOMMA, voto 6,5 - Guida con personalità la difesa azzurra contro l'ostico attacco tedesco leggendo con semplicità e neutralizzando con efficacia quasi tutte le trame offensive avversarie.

CECCARONI, voto 5 - Schierato come difensore centrale sinistro, lui che solitamente fa il terzino, ha qualche responsabilità sulla rete tedesca al 4' di Selke e, come se non bastesse, rischia di replicare l'errore al 39'. Da rivedere! (dal 46' DEL FABRO, voto 6 - Dominatore assoluto nel gioco aereo, sia in fase difensiva, dove annichilisce i tedeschi, sia in fase offensiva, dove sfiora più volte il gol, compone con Somma una coppia difensiva affidabile).

COSTA, voto 6 - Autore di una validissima prova sotto l'aspetto difensivo, non fornisce il solito, e caratteristico, apporto in fase offensiva pur provandoci con costanza prima di uscire affetto da crampi (dall'84' PLACIDO, sv - Nei pochi minuti che gli concede Pane fa intravedere buone cose).

CALABRIA, voto 6,5 - Abbina sufficientemente bene le due fasi di gioco sulla destra propiziando, con una conclusione ravvicinata, la rete del pari azzurro firmata da De Girolamo (dal 68' PUGLIESE, voto 5,5 - Seppure ci metta la giusta dose d'impegno, non incide sulla partita come dovrebbe e potrebbe divorandosi, al 77', la palla del possibile 2-1 azzurro).

PETRICCIONE, voto 6 - All'esordio in maglia azzurra, inizia in sordina per crescere con il passare dei minuti. Il suo apporto in fase d'interdizione e riproposizione del gioco, in maniera semplice ed efficace, gli vale una meritata sufficienza (dal 68' PELLEGRINI, voto 6 - Esordiente anche lui, per giunta sotto età, il centrocampista della Roma alterna con profitto costruzione di gioco ed interdizione sbagliando solamente qualche giocata qua e là).

GRASSI, voto 6,5 - Aiuta il centrocampo azzurro in fase di non possesso rendendosi pericoloso dalla distanza con qualche conclusione insidiosa, ma, ahinoi, sfortunata.

CRECCO, voto 5 - Palesa giocate poco efficaci e controlli difettosi risultando spesso lento ed impacciato soprattutto nei primi metri. Tenta di aiutare la squadra come può, ma non è la sua giornata (dal 46' PINATO, voto 6 - Rispetto al suo predecessore dona vivacità alla fascia sinistra provando, come nel finale, a cercare la via del gol senza troppa fortuna).

CIURRIA, voto 5,5 - Prova ad infastidire la retroguardia tedesca senza troppo successo. L'unica sua conclusione degna di nota è una conclusione velleitaria all'11' (dal 46' DE GIROLAMO, voto 6,5 - Molto attivo sul fronte d'attacco azzurro, ha il grandissimo merito di trovarsi al posto giusto al momento giusto per realizzare la rete del pari azzurro da due passi).

CERRI, voto 6,5 - L'attaccante del Parma è l'imprescindibile punto di riferimento offensivo dell'Italia di Pane che, quando può, s'affida a lui per far salire la squadra. Lui, oltre a sfruttare a dovere la sua grande fisicità, confeziona più di qualche sponda interessante per gli inserimenti dalle retrovie dei compagni risultando preziosissimo.

All. PANE, voto 6,5 - Pronti via la Germania viòla la porta della sua Italia con Selke, ma, nonostante il forte contraccolpo psicologico, rimette in piedi i suoi ragazzi sino ad agguantare un meritaro pari nella ripresa.