UEFA UNDER-19 CHAMPIONSHIP - Grecia U19 vs Italia U19 0-2

Ha seguito l'evento per Tutto Nazionali, in diretta da Lignano Sabbiadoro (UD), il Direttore ALESSANDRO PAOLI
21.03.2018 14:35 di Alessandro Paoli Twitter:    vedi letture
© Alessandro Paoli
© Alessandro Paoli
© foto di TuttoNazionali.com

Nella 1ª giornata del Gruppo 3 della fase élite della UEFA European Under-19 Championship Finland 2018 l'Italia Under 19 del CT Paolo Nicolato vince per 2-0 contro la Grecia Under 19 del selezionatore Ioannis Goumas.



 





 

UEFA EUROPEAN UNDER-19 CHAMPIONSHIP FINLAND 2018

FASE ELITE

GRUPPO 3

1ª GIORNATA (Mercoledì 21 Marzo 2018)
Ore 12:00 - Repubblica Ceca U19 vs Polonia U19 0-0
Ore 15:30 - Grecia U19 vs Italia U19 0-2

CLASSIFICA
1° - Italia - 3 punti
- PG: 1 - V: 1 - P: 0 - S: 0 - GF: 2 - GS: 0 - DR: +2
2° - Polonia U19 - 1 punto - PG: 1 - V: 0 - P: 1 - S: 0 - GF: 0 - GS: 0 - DR: 0
3° - Repubblica Ceca U19 - 1 punto - PG: 1 - V: 0 - P: 1 - S: 0 - GF: 0 - GS: 0 - DR: 0
4° - Grecia U19 - 0 punti - PG:1 - V: 0 - P: 0 - S: 1 - GF: 0 - GS: 2 - DR: -2

PG: partite giocate - V: vittorie - P: pareggi - S: sconfitte - GF: gol fatti - GS: gol subiti - DR: differenza reti

TABELLINO

UEFA European Under-19 Championship Finland 2018 - Fase Elite - Gruppo 3 - 1ª Giornata

Mercoledì 21 Marzo 2018 -  ore 15:30

Stadio Comunale "Guido Teghil" di Lignano Sabbiadoro (UD)

Grecia U19 vs Italia U19 0-2

GRECIA U19 (3-5-1-1) : Siampanis; Dimitrou (75' Balogiannis), Bousis, Papazoglu; Kampetsis, Apostolakis (79' Xenitidis), Chatzidimpas (C), Meliopoulos, Tzovaras; Giousis (46' Dimitroulas); Douvikas.
A disp.: Stergiakis (GK), Lyratzis, Zisis, Voilis, Gkargkalatzidis, Vitaliotis.
All.: Goumas.

ITALIA U19 (4-3-1-2) : Plizzari; Candela, Bettella, Buongiorno, Tripaldelli; Frattesi, Gabbia (90'+2 Mallamo), Melegoni (C); Zaniolo (73' Tonali); Scamacca, Capone C. (66' Brignola).
A disp.: Cerofolini (GK),  Bastoni, Pinamonti, Bellanova, Marcucci, Del Prato.
All.: Nicolato.


 

Arbitro: Paul Tierney (Inghilterra).
Assistente 1: Nick Hopton (Inghilterra).
Assistente 2: Bruno Rodrigues (Portogallo).
Quarto Ufficiale: João Pinheiro (Portogallo).

Marcatori: 9' Scamacca (Italia U19), 43' Scamacca (Italia U19).

Ammoniti: 48' Buongiorno (Italia U19), 49' Apostolakis (Grecia U19), 90'+2 Papazolgou (Grecia U19).
Espulsi: nessuno.

Note: recupero 0'pt,3'st. Calci d'angolo: 3-6. Temperatura: 10°C (Soleggiato).

Spettatori: nd.

CRONACA LIVE DELLA PARTITA

PRIMO TEMPO

0' - Calcio d'inizio: batterà l'Italia.

5' - Tripaldelli, dal lato corto sinistro dell'area di rigore avversaria, crossa al centro con il sinistro per Frattesi che, inseritosi nei pressi del vertice destro dell'area piccola greca, viene provvidenzialmente anticipato dal colpo di testa in elevazione di Papazoglu.

9' - GOOOOOOOOOOL ITALIA!!! Sugli sviluppi di un calcio di punizione dalla fascia destra, più o meno all'altezza della trequarti greca, calciato con il destro da Melegoni, il pallone, dopo essere stato respinto dal colpo di testa di Papazoglu, posizionato nei pressi dell'intersezione destra della lunetta con il limite, arriva sui piedi dell'accorrente Frattesi che, di prima intenzione, calcia a rete. Il sinistro rasoterra del numero 7 azzurro, scagliato dai 25m in posizione centrale, diventa involontariamente un assist per Scamacca che, posizionato nei pressi dell'intersezione destra della lunetta con il limite dell'area di rigore avversaria, controlla e, di destro, calcia a rete. Il rasoterra ad incrociare del numero 11 azzurro trafigge l'estremo difensore greco, Siampanis, nell'angolino basso alla sinistra della porta avversaria portando in vantaggio gli Azzurrini.

13' - Tzovaras, dopo aver ricevuto palla in area di rigore avversaria, controlla e, dai pressi del vertice sinistro dell'area piccola azzurra, calcia a rete. Il sinistro a mezz'altezza ad incrociare del numero 7 greco è respinto dall'intervento in parata bassa dall'estremo difensore avversario, Plizzari, posizionato centralmente.

15' - Melegoni, dopo essersi liberato del diretto marcatore nei pressi del lato corto sinistro dell'area di rigore avversaria, si accentra e, di destro, calcia a rete. La conclusione rasoterra a giro del numero 8 azzurro è respinto dall'intervento in scivolata del numero 4 greco Dimitriou.

17' - Calcio di punizione dalla fascia destra, più o meno all'altezza della trequarti azzurra, calciato con il destro da Giousis per Tzovaras che, posizionato nei pressi del vertice destro dell'area piccola avversaria, conclude a rete di prima intenzione. Il colpo di testa in elevazione del numero 7 greco termina alto sopra la traversa centralmente.

18' - TRAVERSA GRECIA!!! Percussione centrale, palla al piede, da parte di Douvikas che, giunto nei pressi del dischetto del calcio di rigore avversario, calcia a rete. Il violento sinistro del numero 9 greco, eseguito in caduta mentre resisteva al contrasto spalla a spalla con un avversario, si stampa sulla traversa centralmente.

19' - Douvikas, dal lato corto destro dell'area di rigore avversaria, serve un preciso destro rasoterra al centro per l'accorrente Kampetsis che, inseritosi nei pressi dell'intersezione destra della lunetta con il limite dell'area di rigore azzurra, calcia a rete di prima intenzione. Il piatto destro in corsa del numero 10 greco termina alto a lato alla destra della porta avversaria.

23' - Percussione palla al piede da parte di Christian Capone che, giunto nei pressi dell'intersezione sinistra della lunetta con il limite dell'area di rigore avversaria, calcia a rete. Il sinistro rasoterra ad incrociare del numero 10 azzurro è murato dall'ottimo intervento in scivolata del numero 5 greco Bousis.

29' - Tripaldelli, dal lato corto sinistro dell'area di rigore avversaria, serve un preciso sinistro rasoterra al centro a Scamacca che, dal limite dell'area di rigore greca in posizione centrale, controlla e, di destro, calcia a rete. La conclusione rasoterra del numero 11 azzurro è deviata in corner dalla destra da un difensore avversario.

35' - Il conteggio dei tiri totali, al momento, recita: Grecia 6, Italia 6.

42' - Percussione palla al piede da parte di Frattesi che, giunto nei pressi del vertice sinistro dell'area di rigore avversaria, calcia a rete. Il sinistro del numero 7 azzurro termina di poco alto a lato del sette alla sinistra della porta greca.

43' - GOOOOOOOOOOL ITALIA!!! Tripaldelli, dall'intersezione del lato corto sinistro dell'area di rigore avversaria con la linea di fondo, crossa al centro con il sinistro per Scamacca che, inseritosi centralmente a limite dell'area piccola greca, conclude a rete di prima intenzione. Il colpo di testa del numero 11 azzurro trafigge centralmente l'estremo difensore avvrsario, Siampanis, consentendo agli Azzurrini di raddoppiare.

45' - Termina il primo tempo. L'Italia conduce per 2-0 sulla Grecia all'intervallo.

SECONDO TEMPO

46' - Primo cambio Grecia all'intervallo: esce Giousis, entra Dimitroulas.

46' - Inizia la ripresa: batterà la Grecia.

48' - Ammonito Buongiorno nell'Italia per un contrasto aereo falloso ai danni di Douvikas a centrocampo.

49' - Ammonito Apostolakis nella Grecia per un fallo ai danni di Candela a centrocampo.

55' - Il conteggio dei tiri totali, al momento, recita: Grecia 8, Italia 8.

59' - Dimitroulas, dalla fascia destra all'altezza del vertice destro dell'area di rigore avversaria, crossa al centro con il destro per Kampetsis che, posizionato nei pressi del vertice sinistro dell'area piccola azzurra, conclude a rete di prima intenzione. Il destro in mezza rovesciata del numero 10 greco è bloccato dall'estremo difensore avversario, Plizzari, posizionato centralmente.

64' - Dimitroulas, dopo essersi accentrato dal lato corto destro dell'area di rigore avversaria, calcia a rete dai pressi dell'intersezione destra della lunetta con il limite. Il sinistro del numero 17 greco termina alto a lato alla sinistra della porta azzurra.

66' - Primo cambio Italia: esce Christian Capone, entra Brignola.

72' - Corner dalla sinistra calciato con il destro da Melegoni per Frattesi che, posizionato nei pressi del vertice sinistro dell'area piccola avversaria, conclude a rete di prima intenzione. Il colpo di testa in elevazione del numero 7 azzurro è un docile pallonetto che termina abbondantemente alto sopra la traversa centralmente.

73' - Secondo cambio Italia: esce Zaniolo, entra Tonali.

75' - Secondo cambio Grecia: esce Dimitrou, entra Balogiannis.

78' - Melegoni, dopo aver recuperato palla a centrocampo, parte palla al piede lungo la fascia destra, dribbla l'estremo difensore avversario, Siampanis, uscito dalla propria area di rigore e, dai pressi del vertice destro dell'area di rigore greca, calcia a rete. Il destro del numero 8 azzurro termina abbondantemente alto sopra la traversa centralmente.

79' - Terzo ed ultimo cambio Grecia: esce Apostolakis, entra Xenitidis.

83' - Melegoni, dopo essersi liberato del diretto avversario con un tunnel di controbalzo eseguito con l'esterno destro, si aggiusta il pallone e, dai pressi dell'intersezione sinistra della lunetta con il limite dell'area di rigore avversaria, calcia a rete. Il destro dell numero 8 azzurro termina alto a lato alla destra della porta greca.

90' - L'arbitro, l'inglese Paul Tierney, assegna tre minuti di recupero.

90'+1 - Terzo ed ultimo cambio Italia: esce Gabbia per crampi, entra Mallamo.

90'+2 - Ammonito Papazoglou nella Grecia per un fallo lungo la fascia sinistra, più o meno all'altezza della linea di centrocampo, ai danni di Candela.

90'+3+1 - Termina a Lignano Sabbiadoro (UD). L'Italia vince per 2-0 contro la Grecia nella 1ª giornata del Gruppo 3 della fase élite della UEFA European Under-19 Championship Finland 2018.