UEFA UNDER 19 CHAMPIONSHIP - Inghilterra U19 vs Italia U19 1-2

Ha seguito l'evento per Tutto Nazionali, in diretta su Eurosport 1, il Direttore ALESSANDRO PAOLI
21.07.2016 11:00 di  Alessandro Paoli  Twitter:    vedi letture
© Alessandro Paoli
© Alessandro Paoli
© foto di TuttoNazionali.com

Nella gara unica delle semifinali della fase a eliminazione diretta della fase finale della UEFA Under 19 Championship 2015/2016 l'Italia Under 19 del CT Paolo Vanoli vince per 2-1 contro l'Inghilterra Under 19 del selezionatore Adrian Boothroyd.

UEFA UNDER 19 CHAMPIONSHIP 2015/2016

FASE FINALE (GERMANIA 2016)

FASE A ELIMINAZIONE DIRETTA

SEMIFINALI (Giovedì 21 Luglio 2016)
Ore 12:00 - Inghilterra U19 vs Italia U19 1-2
Ore 17:00 - Portogallo U19 vs Francia U19

TABELLINO

UEFA Under 19 Championship 2015/2016 - Fase finale - Fase a eliminazione diretta - Semifinali

Giovedì 21 Luglio 2016 - ore 12:00

Carl-Benz-Stadion di Mannheim (Germania)

Inghilterra U19 vs Italia U19 1-2

INGHILTERRA U19 (4-4-2) : Woodman; Walker-Peters (86' Lookman), Tomori, Oxford, Kenny; Maitland-Niles, Onomah, Rossiter (C), Brown; Abraham (58' Ojo), Solanke.
A disp.: Howes (GK), Taylor Moore, Fry, Ledson, Moore.
All.: Boothroyd.

 

ITALIA U19 (4-4-2) : Meret; Vitturini, Romagna (C), Coppolaro, Dimarco (75' Pezzella); Ghiglione, Barella, Locatelli, Picchi; Panico (58' Minelli), Favilli (80' Cutrone).
A disp.: Zaccagno (GK), Edera, Cassata, Pontisso.
All.: Vanoli.
 

Arbitro: Roi Reinshreiber (Israele).
Assistente 1: Douglas Ross (Scozia).
Assistente 2: Igor Demeshko (Russia).
Quarto Ufficiale: Bart Vertenten (Belgio).

Marcatori: 27' Dimarco (Italia U19) su calcio di rigore, 60' Dimarco (Italia U19), 85' autorete Picchi (Italia U19).

Ammoniti: 59' Oxford (Inghilterra U19), 90+1' Cutrone (Italia U19), 90+3' Brown (Inghilterra U19).
Espulsi: nessuno.

Note: recupero 0'pt,3'st. Calci d'angolo: 10-1. Temperatura: 21°C.

Spettatori: -

CRONACA LIVE DELLA PARTITA

PRIMO TEMPO

0' - Calcio d'inizio. Batterà l'Italia.

5' - Fase di studio tra le due squadre.

6' - Buona iniziativa da parte di Barella che, dal lato corto destro dell'area di rigore inglese, effettua un cross rasoterra, il quale assume involontariamente i crismi del tiro spegnendosi sull'esterno della rete.

7' - Kenny, posizionato sulla fascia destra all'altezza della trequarti azzurra, crossa al centro con il destro per Solanke che, inseritosi a centro area, conclude a rete di prima intenzione. Il colpo di testa del numero 9 inglese termina alto a lato alla destra della porta azzurra.

10' - Brown, dall'intersezione sinistra della lunetta con il limite dell'area di rigore avversaria, serve un preciso rasoterra per Kenny che, dal vertice destro dell'area di rigore azzurra, crossa al centro trovando proprio il numero 11 inglese, il quale, dal vertice sinistro dell'area piccola avversaria, conclude a rete di prima intenzione. Il colpo di testa di Brown termina alto sopra la traversa.

15' - Inizia una nuova fase di studio tra le due squadre.

18' - Kenny, dopo aver riconquistato palla sull'errore in disimpegno da parte Coppolaro all'altezza del vertice destro dell'area di rigore azzurra, si accentra e, dall'intersezione destra della lunetta con il limite dell'area di rigore avversaria, serve con la punta del piede destro Brown che, dopo un primo controllo, calcia a rete dai pressi del vertice sinistro dell'area piccola azzurra. Il mancino, un po' strozzato, del numero 11 inglese è smorzato dall'intervento difensivo di Vitturini prima che Meret blocchi a terra la sfera tuffandosi sulla sua sinistra.

19' - Dimarco, posizionato sulla fascia sinistra all'altezza della trequarti inglese, crossa al centro con il mancino per Panico che, inseritosi nei pressi del vertice destro dell'area piccola inglese, conclude a rete di prima intenzione. Il colpo di testa del numero 17 azzurro termina alto a lato alla destra della porta avversaria.

26' - RIGORE ITALIA!!! Ghiglione, dal lato corto destro dell'area di rigore avversaria, serve un cross basso con il destro a Favilli che, al momento dell'esecuzione, viene steso dal difensore inglese Tomori. L'arbitro, l'israeliano Roi Reinshreiber, non ha dubbi e decreta il calcio di rigore per gli Azzurrini.

27' - Dal dischetto si presenta Dimarco... GOOOOOOOOOOL ITALIA!!! Il numero 3 azzurro calcia con il mancino a mezz'altezza spiazzando sulla sinistra l'estremo difensore inglese Woodman e portando in vantaggio gli Azzurrini.

30' - Calcio di punizione dai 25m, più o meno all'altezza del vertice destro dell'area di rigore azzurra, calciato con il destro da Maitland-Niles. Il traversone del numero 18 inglese è respinto a centro area dal colpo di testa di Romagna che, involontariamente, serve l'accorrente Rossiter, il quale, di prima intenzione, calcia al volo a rete dai 20m. Il tentativo con il destro da parte del numero 4 inglese termina ampiamente alto sopra la traversa.

34' - Corner dalla sinistra calciato con il destro da Maitland-Niles per Brown che, inseritosi a centro area, conclude a rete di prima intenzione. Il colpo di testa del numero 11 inglese, disturbato al momento dell'esecuzione da Picchi, termina a lato alla destra della porta avversaria.

38' - Picchi, dopo aver intercettato a ridosso del limite dell'area di rigore avversaria, controlla il pallone e, di destro, calcia a rete. Il sinistro del numero 8 azzurro è murato da un difendente avversario.

39' - Onomah, posizionato nei pressi dell'intersezione sinistra della lunetta con il limite dell'area di rigore avversaria, serve un preciso rasoterra all'indietro per l'accorrente Rossiter che, dai 20m in posizione centrale, calcia a rete di prima intenzione. Il destro del numero 4 inglese termina alto sopra la traversa.

45' - Termina il primo tempo. L'Italia conduce per 1-0 sull'Inghilterra all'intervallo.

SECONDO TEMPO

46' - Inizia la ripresa. Batterà l'Inghilterra.

51' - Solanke, dopo aver controllato palla sui 25m, calcia a rete. Il destro del numero 9 inglese termina abbondantemente alto sopra la traversa.

52' - Panico, servito dall'ottimo rasoterra di Vitturini, controlla il pallone e, dal vertice destro dell'area piccola avversaria, calcia a rete. Il destro rasoterra del numero 17 azzurro è respinto in corner alla destra della porta avversaria dall'intervento dell'estremo difensore inglese Woodman all'altezza del primo palo.

54' - Bella manovra corale da parte dell'Inghilterra con Maitland-Niles che, dal limite dell'area di rigore avversaria, serve con un preciso destro rasoterra l'inserimento di Kenny, il quale, dal vertice destro dell'area di rigore azzurra, calcia a rete di prima intenzione. Il destro rasoterra ad incrociare del numero 2 inglese diventa un assist per l'inserimento centrale di Abraham che, dal vertice dell'area piccola azzurra, calcia goffamente alto sopra la traversa con il destro.

56' - Corner dalla sinistra calciato con il destro da Maitland-Niles per Oxford che, dal lato corto destro dell'area piccola avversaria, conclude a rete di prima intenzione. Il colpo di testa del numero 16 inglese termina alto sopra la traversa.

58' - Cambi da ambo le parti. Nell'Italia: esce Panico, entra Minelli. Nell'Inghilterra: esce Abraham, entra Ojo.

59' - Ammonito Oxford nell'Inghilterra per un fallo di mano all'altezza dei 20m sul tiro con il mancino di Picchi.

60' - GOOOOOOOOOOL ITALIA!!! Calcio di punizione dai 20m, più o meno all'altezza dell'intersezione destra della lunetta con il limite dell'area di rigore avversaria, calciato con il mancino da Dimarco. Il tentativo a giro del numero 3 azzurro trafigge l'estremo difensore inglese Woodman sotto il sette alla sinistra della porta avversaria. Doppietta per Dimarco, che firma il suo quarto centro in questa fase finale.

64' - Rossiter, dal vertice destro dell'area di rigore avversaria, calcia a rete. Il destro del numero 4 inglese è murato dalle maglie della retroguardia azzurra.

65' - Corner dalla destra calciato con il mancino da Ojo. Barella, nel tentativo di allontanare il pericolo, svirgola con il mancino all'altezza del lato corto destro dell'area piccola azzurra. Il pallone, dopo aver attraversato pericolosamente lo specchio della porta azzurra, termina a lato alla sinistra della porta avversaria facendo conquistare un altro calcio d'angolo agli inglesi.

68' - Ojo, dopo essersi accentrato dal vertice destro dell'area di rigore avversaria, calcia a rete dal limite. Il mancino rasoterra del numero 10 inglese è bloccato in due tempi dall'intervento in parata bassa dell'estremo difensore azzurro Meret.

70' - Picchi, dopo essersi accentrato dalla destra, calcia a rete dai 25m. Il mancino rasoterra del numero 8 azzurro termina a lato alla destra della porta avversaria.

71' - Maitland-Niles, dal lato corto sinistro dell'area di rigore azzurra, crossa al centro con il destro. Il traversone del numero 18 inglese è deviato da Vitturini prima che Meret, uscito a limite dell'area piccola avversaria, respinga con i pugni servendo involontariamente Brown, il quale, dall'intersezione sinistra della lunetta con il limite dell'area di rigore avversario, calcia a rete di prima intenzione. Il sinistro al volo del numero 11 inglese è bloccato centralmente da un attento Meret.

75' - Secondo cambio Italia: esce Dimarco, entra Pezzella.

77' - Onomah, dopo aver ricevuto da Brown, controlla il pallone e, dai 20m, calcia a rete dall'intersezione sinistra della lunetta con il limite dell'area di rigore avversaria. Il destro a giro a mezz'altezza del numero 8 inglese è ottimamente bloccato a terra dall'intervento in tuffo sulla propria sinistra dell'estremo difensore azzurro Meret.

78' - Brown, da buona posizione in area di rigore avversaria, calcia a rete. Il destro del numero 11 inglese è prontamente respinto dall'estremo difensore azzurro Meret.

79' - Brown, ottimamente innescato in area di rigore azzurra, calcia a rete di prima intenzione dai pressi del vertice sinistro dell'area di rigore avversaria. Il destro a giro del numero 11 inglese termina alto a lato alla destra della porta azzurra.

80' - Terzo ed ultimo cambio Italia: esce Favilli, entra Cutrone.

82' - Calcio di punizione dall'intersezione sinistra della linea di fondo con il lato corto dell'area di rigore azzurra calciato con il destro da Maitland-Niles. Il destro a giro rasoterra del numero 18 inglese è respinto all'altezza del lato corto sinistro dell'area piccola avversaria da un attento Barella.

84' - Onomah, dopo aver ricevuto palla sui 20m, calcia a rete. Il destro a giro del numero 8 inglese è deviato in corner alla destra della porta avversaria da un difendente azzurro.

85' - AUTORETE ITALIA!!! Corner dalla destra calciato con il mancino da Ojo: Romagna, posizionato a centro area, colpisce di testa nel tentativo di rinviare centrando, nei paraggi del vertice sinistro dell'area piccola avversaria, la spalla sinistra di Picchi che, involontariamente, trafigge il proprio estremo difensore Meret regalando qualche speranza agli inglesi.

86' - Secondo cambio Inghilterra: esce Walker-Peters, entra Lookman.

88' - Brown, dopo aver ricevuto palla da Ojo, controlla il pallone e, dall'intersezione sinistra della lunetta con il limite dell'area di rigore avversaria, calcia a rete. Il destro a giro del numero 11 inglese termina alto a lato alla destra della porta azzurra.

90+1' - Ammonito Cutrone nell'Italia per un fallo a centrocampo ai danni di Tomori.

90+2' - Oxford, posizionato in area di rigore azzurra nei pressi dell'intersezione sinistra della lunetta con il limite dell'area di rigore azzurra, calcia a rete. Il destro del numero 16 inglese è deviato in corner alla sinistra della porta avversaria da un difendente azzurro.

90+3' - Ammonito Brown nell'Inghilterra per un fallo da dietro ai danni di Barella nei pressi del vertice sinistro dell'area di rigore azzurra.

90+3' - Termina a Mannheim (Germania). L'Italia batte per 2-1 l'Inghilterra nella gara unica delle semifinali della fase a eliminazione diretta della fase finale della UEFA Under 19 Championship 2015/2016.