UEFA UNDER 19 CHAMPIONSHIP - Italia U19 vs Belgio U19 1-1

25.03.2017 14:00 di Alessandro Paoli Twitter:    vedi letture
© Alessandro Paoli
© Alessandro Paoli
© foto di TuttoNazionali.com

Nella 2ª giornata del Gruppo 7 della Fase Elite della UEFA European Under-19 Championship 2016/2017 l'Italia Under 19 del CT Roberto Baronio pareggia per 1-1 contro il Belgio Under 19 del selezionatore Gert Verheyen.
Gli Azzurrini, in virtù di tale risultato, mancano, con un turno di anticipo, la qualificazione alla Fase Finale della manifestazione.

UEFA EUROPEAN UNDER-19 CHAMPIONSHIP 2016/2017

FASE ELITE

GRUPPO 7

1ª GIORNATA (Giovedì 23 Marzo 2017)
Ore 16:00 - Svezia U19 vs Belgio U19 1-2
Ore 19:00 - Repubblica d'Irlanda U19 vs Italia U19 2-0

2ª GIORNATA (Sabato 25 Marzo 2017)
Ore 14:00 - Svezia U19 vs Repubblica d'Irlanda U19 3-0
Ore 15:00 - Italia U19 vs Belgio U19 1-1 LIVE

CLASSIFICA
1° - Belgio U19 - 4 punti
 - PG: 2 - V: 1 - P: 1 - S: 0 - GF: 3 - GS: 2 - DR: +1
2° - Svezia U19 - 3 punti - PG: 2 - V: 1 - P: 0 - S: 1 - GF: 4 - GS: 2 - DR: +2
3° - Repubblica d'Irlanda U19 - 3 punti - PG: 2 - V: 1 - P: 0 - S: 1 - GF: 2 - GS: 3 - DR: -1
4° - Italia U19 - 1 punto - PG: 2 - V: 0 - P: 1 - S: 1 - GF: 1 - GS: 3 - DR: -2

PG: partite giocate - V: vittorie - P: pareggi - S: sconfitte - GF: gol fatti - GS: gol subiti - DR: differenza reti

TABELLINO

UEFA European Under-19 Championship 2016/2017 - Fase Elite - Gruppo 7 - 2ª Giornata

Sabato 25 Marzo 2017 - ore 15:00

FC VW Hamme di Hamme (Belgio)

Italia U19 vs Belgio U19 1-1

ITALIA U19 (4-4-2) : Del Favero; Scalera (72' Varnier), Vogliacco, Marchizza (C), Pellegrini; Frattesi, Melegoni (62' Maggiore), Zaniolo, Zanimacchia; Cutrone (55' Tumminello), Pinamonti.
A disp.: Plizzari (GK), Llamas Acuna, Adjapong, Gabbia.
All.: Baronio.

 

BELGIO U19 (4-3-3) : Teunckens; Lemoine, Vanheusden, Faes (C), de Smet; Verstraete (90+1' Seigers), Rigo, Mangala; Daneels (70' Sula), van Vaerenbergh, Verreth (84' Delorge).
A disp.: Svilar (GK), Janssens, Ryckaert.
All.: Verheyen.
 

Arbitro: Nikola Dabanović (Montenegro).
Assistente 1: Milovan Djukić (Montenegro).
Assistente 2: Cyril Mugnier (Francia).
Quarto Ufficiale: François Letexier (Francia).

Marcatori: 80' Verreth (Belgio U19), 90' Maggiore (Italia U19).

Ammoniti: 55' Zaniolo (Italia U19), 66' Maggiore (Italia U19), 87' Delorge (Belgio U19).
Espulsi: nessuno.

Note: recupero 0'pt,4'st. Calci d'angolo: 4-5. Temperatura: 13°C (Prevalentemente nuvoloso).

Spettatori: nd.

CRONACA LIVE DELLA PARTITA

PRIMO TEMPO

0' - Calcio d'inizio: batterà l'Italia.

3' - Sugli sviluppi di un corner dalla destra calciato con il destro da Rigo, il pallone arriva in qualche modo all'accorrente de Smet che, dal lato corto sinistro dell'area di rigore avversaria, controlla il pallone e, di sinistro, crossa al centro. Il suggerimento del numero 15 belga pesca Verreth che, dal vertice destro dell'area piccola azzurra, calcia a rete di prima intenzione. La conclusione al volo ad incrociare del numero 11 belga ritorna sui piedi di de Smet prima che questi, dalla medesima posizione precedente, crossi nuovamente al centro con il mancino. Il suggerimento del numero 15 belga è controllato, sempre nei pressi del vertice destro dell'area piccola azzurra, da Verreth che, di sinistro, calcia a rete. Il mancino rasoterra del numero 11 belga è bloccato centralmente a terra dall'estremo difensore azzurro Del Favero.

5' - Verreth, servito nei pressi dell'intersezione destra della lunetta con il limite dell'area di rigore avversaria, calcia a rete di prima intenzione. Il piatto destro del numero 11 belga termina abbondantemente alto a lato alla destra della porta azzurra.

16' - van Vaerenbergh, servito nei pressi dell'intersezione destra della lunetta con il limite dell'area di rigore avversaria, controlla il pallone e, di destro, calcia a rete. Il destro del numero 16 belga termina abbondantemente alto a lato alla destra della porta azzurra.

20' - Calcio di punizione dalla fascia sinistra, più o meno all'altezza della trequarti belga, calciato con il destro da Melegoni. Il suggerimento a giro del numero 4 azzurro non trova il tap in vincente di Cutrone, inseritosi sul secondo palo, prima di uscire di poco alto a lato alla destra della porta belga.

21' - Verreth, dopo essersi accentrato dalla fascia destra, calcia a rete dai pressi dell'intersezione destra della lunetta con il limite dell'area di rigore avversaria. La conclusione ad incrociare del numero 11 belga esce di pochissimo a lato del sette alla sinistra della porta azzurra.

27' - Daneels punta nell'uno contro uno Pellegrini e, dal lato corto destro dell'area di rigore avversaria, calcia a rete. Il destro a mezz'altezza del numero 17 belga è bloccato, all'altezza del primo palo, dall'estremo difensore azzurro Del Favero.

28' - Sugli sviluppi di un retropassaggio rasoterra effettuato con il sinistro da Faes per Teunckens dai pressi dell'intersezione destra della lunetta con il limite dell'area di rigore belga, Pinamonti, in pressing, intercetta il pallone prima di perdere il rimpallo nel contrasto con l'estremo difensore belga e spedire involontariamente la sfera alta a lato alla sinistra della porta avversaria.

33' - Conclusione dalla distanza da parte di Mangala. Il tentativo del numero 16 belga è respinto dall'estremo difensore azzurro Del Favero.

34' - Tentativo dalla distanza da parte di Frattesi. La conclusione del numero 18 azzurro non inquadra lo specchio della porta belga.

38' - Daneels, dal lato corto destro dell'area di rigore avversaria, serve un preciso destro rasoterra a van Vaerenbergh che, dal vertice destro dell'area piccola belga, calcia a rete di prima intenzione. Il destro del numero 19 belga termina ampiamente a lato alla destra della porta azzurra.

42' - Zanimacchia, dal lato corto sinistro dell'area di rigore avversaria, calcia a rete. Il destro a giro del numero 17 azzurro termina ampiamente a lato alla destra della porta belga.

45' - Termina il primo tempo. Italia e Belgio vanno a riposo all'intervallo sul risultato parziale di 0-0.

SECONDO TEMPO

46' - Inizia la ripresa: batterà il Belgio.

46' - Conclusione dalla distanza da parte di Rigo. Il tentativo del numero 10 belga non inquadra lo specchio della porta azzurra.

50' - Zanimacchia, dal lato corto sinistro dell'area di rigore avversaria, salta il diretto marcatore e, di sinistro, crossa al centro. Il suggerimento del numero 17 azzurro è respinto da un difensore belga che, di testa, serve involontariamente l'accorrente Zaniolo, il quale, dai pressi dell'intersezione sinistra della lunetta con il limite dell'area di rigore avversaria, calcia a rete di prima intenzione. Il destro al volo del numero 21 azzurro è respinto da un difensore belga.

55' - Primo cambio Italia: esce Cutrone, entra Tumminello.

55' - Ammonito Zaniolo nell'Italia per un fallo ai danni di Rigo sulla trequarti belga.

60' - TRAVERSA BELGIO!!! van Vaerenbergh, dopo essersi accentrato dal lato corto sinistro dell'area di rigore avversaria, serve un preciso rasoterra con il sinistro, dal lato corto dell'area piccola azzurra, all'accorrente Daneels che, dai pressi dell'intersezione destra della lunetta con il limite dell'area di rigore avversaria, controlla e, di destro, calcia a rete. Il destro del numero 17 belga si stampa sulla traversa, nei pressi del sette, prima che il pallone si impenni e finisca per essere messo in corner da un difensore azzurro nei pressi del palo alla sinistra della porta azzurra.

62' - Secondo cambio Italia: esce Melegoni, entra Maggiore.

66' - Ammonito Maggiore nell'Italia per un fallo nei pressi del vertice sinistro dell'area di rigore azzurra ai danni di Verstraete.

67' - Calcio di punizione dai pressi del vertice sinistro dell'area di rigore azzurra calciato con il destro da Rigo. La conclusione a giro del numero 10 belga termina di pochissimo a lato del sette alla destra della porta avversaria.

70' - Primo cambio Belgio: esce Daneels, entra Sula.

72' - Terzo ed ultimo cambio Italia: esce Scalera, entra Varnier.

74' - Zanimacchia, dopo essersi accentrato dal vertice sinistro dell'area di rigore avversaria, calcia a rete dai pressi dell'intersezione sinistra della lunetta con il limite. Il destro a giro del numero 17 azzurro termina alto a lato alla destra della porta belga.

78' - Pellegrini, dopo aver rubato palla lungo la fascia sinistra all'altezza della trequarti avversaria, entra in area di rigore belga e, dal lato corto sinistro, calcia a rete. Il mancino rasoterra ad incrociare del numero 6 azzurro è bloccato centralmente a terra dall'estremo difensore belga Teunckens.

80' - GOOOOOOOOOOL BELGIO!!! van Vaerenbergh, ottimamente servito in area di rigore avversaria, controlla il pallone e, dal lato corto destro dell'area piccola azzurra, serve un preciso rasoterra al centro con il destro per l'accorrente Verreth che, inseritosi centralmente, realizza il tap in vincente con il piatto destro, dal limite dell'area piccola avversaria, trafiggendo l'estremo difensore azzurro, Del Favero, centralmente.

84' - Secondo cambio Belgio: esce l'infortunato Verreth, entra Delorge.

87' - Ammonito Delorge nel Belgio per un fallo, nei pressi del vertice destro dell'area di rigore azzurra, ai danni di Maggiore.

90' - GOOOOOOOOOOL ITALIA!!! Sugli sviluppi di un corner dalla destra calciato da Zaniolo, si innesca un batti e ribatti in area di rigore belga prima che Maggiore, dal vertice destro dell'area piccola avversaria, trafigga con un beffardo pallonetto di testa l'estremo difensore belga Teunckens.

90+1' - Terzo ed ultimo cambio Belgio: esce Verstraete, entra Seigers.

90+4' - Termina ad Hamme (Belgio). L'Italia pareggia per 1-1 contro il Belgio nella 2ª giornata del Gruppo 7 della Fase Elite della UEFA European Under-19 Championship 2016/2017. Gli Azzurrini, in virtù di tale risultato, mancano, con un turno di anticipo, la qualificazione alla Fase Finale della manifestazione.