UEFA UNDER-19 CHAMPIONSHIP - Italia U19 vs Portogallo U19 3-4 dts

Ha seguito l'evento per Tutto Nazionali, in diretta su Rai 2, il Direttore ALESSANDRO PAOLI
29.07.2018 17:10 di Alessandro Paoli Twitter:    vedi letture
© Alessandro Paoli
© Alessandro Paoli
© foto di TuttoNazionali.com

Nella finale della fase a eliminazione diretta della fase finale della UEFA European Under-19 Championship Finland 2018 l'Italia Under 19 del CT Paolo Nicolato perde per 4-3 dopo i tempi supplementari il Portogallo Under 19 del selezionatore Hélio Filipe Dias de Sousa.






 

UEFA EUROPEAN UNDER-19 CHAMPIONSHIP FINLAND 2018

FASE FINALE

FASE A ELIMINAZIONE DIRETTA

FINALE
Ore 18:30 - Italia U19 vs Portogallo U19 3-4 dts

TABELLINO

UEFA European Under-19 Championship Finland 2018 - Fase finale - Fase a eliminazione diretta - Finale

Domenica 29 Luglio 2018 - ore 18:30

OmaSP Stadion di Seinajok (Finlandia)

Italia U19 vs Portogallo U19 3-4 dts

ITALIA U19 (4-3-1-2) : Plizzari; Bellanova, Bettella, Zanandrea, Tripaldelli (65' Candela); Frattesi, Tonali (92' Marcucci), Melegoni (C) (58' Capone); Zaniolo; Scamacca [C], Pinamonti (46' Kean).
A disp.: Cerofolini (GK), Brignola, Del Prato, Gabbia, Mallamo.
All.: Nicolato.


 

PORTOGALLO U19 (4-3-3) : João Virginia; Thierry Correia, Romain Correia, Carmo, Rúben Vinagre; Nunes, Florentino [C], Quina (91' Nuno Santos); Francisco Trincão (101' Pedro Correia), José Gomes (C) (83' Mesaque Dju), João Filipe (120' Moura).
A disp.: Benjamin (GK), Diogo Queirós, Teixeira, Elves Baldé.
All.: Hélio Sousa.
 

Arbitro: Juan Martínez Munuera (Spagna).
Assistente 1: Joakim Amri Nilsson (Svezia).
Assistente 2: Bryngeir Valdimarsson (Islanda).
Quarto Ufficiale: Bartosz Frankowski (Polonia).

Marcatori: 45'+2 João Filipe (Portogallo U19), 72' Francisco Trincão (Portogallo U19), 75' Kean (Italia U19), 76' Kean (Italia U19), 104' João Filipe (Portogallo U19), 107' Scamacca (Italia U19), 109' Pedro Correia (Portogallo U19).

Ammoniti: 67' Zaniolo (Italia U19), 71' José Gomes (Portogallo U19), 76' Kean (Italia U19), 76' Cerofolini (Italia U19), 79' Zanandrea (Italia U19), 90'+2 Tonali (Italia U19), 104' João Filipe (Portogallo U19), 115' Frattesi (Italia U19), 115' Nuno Santos (Portogallo U19).
Espulsi: -

Note: recupero 2'pt,3'st,1'pts,1'sts. Calci d'angolo: 10-9. Temperatura: 28°C (Nuvoloso).

Spettatori: nd.

CRONACA LIVE DELLA PARTITA

PRIMO TEMPO

0' - Calcio d'inizio: batterà il Portogallo.

1'João Filipe, dopo aver intercettato un passaggio rasoterra di Bettella nei pressi del vertice sinistro dell'area di rigore avversaria, controlla, entra in area di rigore avversaria e, di sinistro, calcia a rete. Il violento sinistro rasoterra ad incrociare del numero 7 portoghese, scagliato dai pressi del vertice sinistro dell'area piccola azzurra, termina di poco a lato alla destra della porta avversaria.

4'João Filipe, ottimamente servito in area di rigore avversaria dal lob mancino filtrante di Francisco Trincão, conclude a rete, di prima intenzione, dai pressi del dischetto del calcio di rigore azzurro. Il colpo di testa in corsa del numero 7 portoghese è bloccato dall'estremo difensore avversario, Plizzari, posizionato centralmente.

7' - Tentativo dalla distanza da parte di Frattesi. Il destro del numero 7 azzurro, scagliato dai 35m in posizione centrale, termina abbondantemente alto a lato alla sinistra della porta portoghese.

9' - Corner dalla destra calciato, con il destro, da Tonali per Pinamonti che, posizionato nei pressi del dischetto del calcio di rigore avversario, conclude a rete di prima intenzione. Il colpo di testa in elevazione del numero 9 azzurro, dopo aver rimbalzato a terra, termina a lato alla sinistra della porta portoghese.

11' - Percussione palla al piede, lungo la fascia sinistra, da parte di João Filipe che, dopo aver lasciato sul posto Bellanova, entra in area di rigore avversaria e, dai pressi del lato corto sinistro dell'area piccola azzurra, crossa al centro, con il sinistro, per Nunes che, posizionato nei pressi del vertice destro dell'area piccola avversaria, conclude a rete di prima intenzione. Il colpo di testa del numero 13 portoghese è letteralmente tolto dall'angolino basso alla destra della porta azzurra dall'ottimo intervento in tuffo dell'estremo difensore avversario, Plizzari, distesosi sulla sua sinistra.

13'José Gomes, dopo aver intercettato un passaggio rasoterra di Melegoni nei pressi del vertice destro dell'area di rigore avversaria, controlla e, di destro, calcia a rete. Il violento destro a mezz'altezza del numero 9 portoghese, scagliato dai pressi dell'intersezione destra della lunetta con il limite dell'area di rigore azzurra, termina sull'esterno della rete sul primo palo.

18'João Filipe, dal lato corto sinistro dell'area di rigore avversaria, ubriaca di finte il diretto avversario e, di sinistro, serve un preciso rasoterra all'indietro per l'accorrente Quina che, dai pressi del vertice sinistro dell'area di rigore portoghese, controlla e, di destro, calcia a rete. La violenta conclusione a mezz'altezza del numero 10 portoghese è respinto dall'ottimo intervento in tuffo dell'estremo difensore azzurro, Plizzari, distesosi sulla sua destra.

19' - Pinamonti, dal lato corto sinistro dell'area di rigore avversaria, crossa al centro, con il sinistro, per i propri compagni. Il suggerimento del numero 9 azzurro assume i crismi del tiro in porta prima di uscire di pochissimo alto sopra la traversa centralmente.

25' - Sugli sviluppi di una corta respinta della retroguardia azzurra, il pallone arriva all'accorrente Carmo che, dai 30m all'altezza dell'intersezione sinistra della lunetta con il limite dell'area di rigore avversaria, calcia a rete di prima intenzione. Il violento sinistro in controbalzo del numero 2 portoghese è respinto, con i pugni, dall'ottimo intervento in tuffo dell'estremo difensore azzurro, Plizzari, distesosi sulla destra.

25' - COOLING BREAK!!! L'arbitro, lo spagnolo Juan Martínez Munuera, ferma il gioco per un minuto per consentire ad entrambe le squadre di bere.

29' - Frattesi, dopo essersi accentrato dal vertice destro dell'area di rigore avversaria, calcia a rete. Il sinistro a giro del numero 7 azzurro, scagliato dai pressi dell'intersezione destra della lunetta con il limite, è smanacciato in corner dalla destra dall'ottimo intervento dell'estremo difensore portoghese, João Virginia, posizionato centralmente.

33' - Pinamonti, ottimamente servito in area di rigore avversaria dal lob filtrante di Tonali, conclude a rete, di prima intenzione, dai pressi del vertice destro dell'area piccola portoghese. Il colpo di testa in corsa e in elevazione del numero 9 azzurro è un debole pallonetto che esce di poco alto sopra la traversa centralmente.

38'João Filipe, dai pressi dell'intersezione destra della lunetta con il limite dell'area di rigore avversaria, ubriaca di finte i diretti avversari e, di destro, calcia a rete. La conclusione rasoterra ad incrociare del numero 7 portoghese, dopo essere stata deviata da un difendente azzurro, termina a lato alla sinistra della porta avversaria.

39' - Corner dalla destra calciato, con il destro, da João Filipe per Thierry Correia che, posizionato nei pressi del vertice sinistro dell'area piccola avversaria, conclude a rete di prima intenzione. Il colpo di testa in elevazione del numero 14 portoghese, dopo aver rimbalzato a terra, termina di pochissimo a lato alla sinistra della porta azzurra.

42' - Calcio di punizione dai 30m all'altezza dell'intersezione destra della lunetta con il limite dell'area di rigore avversaria calciato, con il destro, da Tonali. La violento conclusione a mezz'altezza del numero 18 azzurro, dopo aver superato la barriera sulla sinistra, è respinta, con i pugni, dall'estremo difensore portoghese, João Virginia, posizionato centralmente.

45' - L'arbitro, lo spagnolo Juan Martínez Munuera, assegna due minuti di recupero.

45'+2 - GOOOOOOOOOOL PORTOGALLO!!! Sugli sviluppi di un cross dalla sinistra, il pallone arriva a Francisco Trincão che, posizionato spalle alla porta nei pressi dell'intersezione destra della lunetta con il limite dell'area di rigore avversaria, effettua una sponda aerea, di prima intenzione, per l'accorrente João Filipe che, più o meno dalla medesima posizione, controlla in corsa con il petto e, di destro, calcia a rete. La conclusione di controbalzo del numero 7 portoghese è un velenoso rasoterra centrale sul quale l'estremo difensore azzurro, Plizzari, non è impeccabile consentendo al Portogallo di portarsi in vantaggio.

45'+2 - Termina il primo tempo. L'Italia è sotto per 1-0 contro il Portogallo all'intervallo.

SECONDO TEMPO

46' - Primo cambio Italia: esce Pinamonti, entra Kean.

46' - Inizia la ripresa: batterà l'Italia.

48' - Melegoni, dopo aver ricevuto palla sui 25m all'altezza dell'intersezione sinistra della lunetta con il limite dell'area di rigore avversaria, controlla e, di destro, calcia a rete. La conclusione a mezz'altezza a giro del numero 8 azzurro termina di pochissimo a lato alla destra della porta portoghese.

53' - Il conteggio relativo ai tiri totali, al momento, recita: Italia 5, Portogallo 10.

57'Francisco Trincão, ottimamente servito in area di rigore avversaria dal sinistro rasoterra filtrante di José Gomes, controlla e, dai pressi del vertice destro dell'area piccola portoghese, calcia a rete. Il violento destro ad incrociare del numero 17 portoghese termina alto sopra la traversa centralmente.

58'Rúben Vinagre, dal lato corto sinistro dell'area piccola avversaria, crossa al centro, con il sinistro, per Francisco Trincão che, posizionato nei pressi del vertice destro dell'area piccola azzurra, calcia a rete di prima intenzione. Il sinistro di controbalzo del numero 17 portoghese termina di pochissimo a lato alla sinistra della porta avversaria.

58' - Secondo cambio Italia: esce Melegoni, entra Capone.

63' - Scamacca, dopo aver ricevuto palla da Capone, calcia a rete, di prima intenzione, dai 25m all'altezza del vertice sinistro dell'area di rigore avversaria. Il piatto destro a giro a mezz'altezza del numero 11 azzurro è smorzato dall'intervento difensivo di Romain Correia prima di terminare comodamente tra le braccia dell'estremo difensore portoghese, João Virginia, posizionato centralmente.

64' - Quina, dai 25m all'altezza dell'intersezione sinistra della lunetta con il limite dell'area di rigore avversaria, calcia a rete. Il destro a mezz'altezza del numero 10 portoghese termina di poco a lato alla destra della porta azzurra.

65' - Terzo ed ultimo cambio Italia: esce Tripaldelli, entra Candela.

66'Francisco Trincão, dopo essersi accentrato dalla fascia destra, calcia a rete dai 25m all'altezza dell'intersezione destra della lunetta con il limite dell'area di rigore avversaria. Il violento sinistro rasoterra del numero 17 portoghese è bloccato a terra dall'intervento in tuffo dell'estremo difensore avversario, João Virginia, distesosi sulla sua sinistra.

67' - Ammonito Zaniolo nell'Italia per un fallo a centrocampo ai danni di José Gomes.

69'João Filipe, posizionato nei pressi dell'intersezione sinistra della lunetta con il limite dell'area di rigore avversaria, ubriaca di finte gli avversari e, di sinistro, calcia a rete. Il violento sinistro a mezz'altezza ad incrociare del numero 7 portoghese termina di pochissimo alto sopra la traversa centralmente.

71' - Ammonito José Gomes nel Portogallo per un fallo a centrocampo ai danni di Tonali.

72' - GOOOOOOOOOOL PORTOGALLO!!! Sugli sviluppi di un cambio di gioco proveniente dalla fascia destra, il pallone arrivia a João Filipe che, posizionato nei pressi dell'intersezione sinistra della lunetta con il limite dell'area di rigore avversaria, controlla a seguire con il petto liberandosi di Bettella e, di destro, calcia a rete. La velenosa conclusione rasoterra del numero 7 portoghese non è trattenuta dall'estremo difensore azzurro, Plizzari, posizionato centralmente prima che, sulla ribattuta, Francisco Trincão realizzi, con un sinistro di prima intenzione in scivolata, il tap in vincente trafiggendo il numero 1 avversario nell'angolino basso alla sinistra della porta azzurra.

75' - GOOOOOOOOOOL ITALIA!!! Kean, dopo aver triangolato con Capone nei pressi del vertice destro dell'area di rigore avversaria, calcia a rete, di prima intenzione, dai pressi dell'intersezione destra della lunetta con il limite. Il piatto destro rasoterra ad incrociare del numero 20 azzurro trafigge l'estremo difensore portoghese, João Virginia, nell'angolino basso alla sinistra della porta avversaria.

76' - GOOOOOOOOOOL ITALIA!!! Zaniolo, dai pressi del vertice sinistro dell'area piccola avversaria, serve un preciso rasoterra al centro, con il sinistro, per Kean che, inseritosi nei pressi del vertice destro dell'area piccola portoghese, calcia a rete. Il piatto destro rasoterra del numero 20 azzurro trafigge l'estremo difensore avversario, João Virginia, nei pressi dell'angolino basso alla sinistra della porta portoghese.

76' - Ammonito Kean nell'Italia per essersi tolto la maglia durante i festeggiamenti per i gol.

76' - Ammonito Cerofolini nell'Italia per un eccesso di foga nel festeggiare il 2-2 azzurro dalla panchina.

79' - Ammonito Zanandrea nell'Italia per un fallo a centrocampo ai danni di Romain Correia.

83' - Primo cambio Portogallo: esce José Gomes, entra Mesaque Dju.

84' - Quina, dai pressi del vertice destro dell'area piccola avversaria, si libera di Scamacca e, di destro, calcia a rete. La violenta conclusione a mezz'altezza del numero 10 portoghese è respinta, con i pugni, dall'estremo difensore azzurro, Plizzari, posizionato sul primo palo.

87' - Bellanova, dal lato corto destro dell'area di rigore avversaria, crossa al centro, con il destro, per Zaniolo che, inseritosi nei pressi del vertice sinistro dell'area piccola portoghese, calcia a rete di prima intenzione. Il sinistro al volo del numero 5 azzurro termina abbondantemente alto a lato alla sinistra della porta portoghese.

90' - L'arbitro, lo spagnolo Juan Martínez Munuera, assegna tre minuti di recupero.

90'+2 - Ammonito Tonali nell'Italia per un fallo a centrocampo ai danni di Rúben Vinagre.

90'+3 - Termina a Seinajok (Finlandia). Italia e Portogallo concludono i tempi regolamentari sul risultato parziale di 2-2.

PRIMO TEMPO SUPPLEMENTARE

91' - Secondo cambio Portogallo: esce Quina, entra Nuno Santos.

91' - Inizia il primo tempo supplementare: batterà il Portogallo.

92' - Quarto ed ultimo cambio Italia: esce Tonali, entra Marcucci.

95' - Calcio di punizione dalla fascia sinistra, più o meno all'altezza della trequarti portoghese, calciato, con il destro, da Marcucci. Il suggerimento del numero 16 azzurro assume i crismi del tiro uscendo di pochissimo a lato del sette alla destra della porta portoghese.

96' - Sugli sviluppi di un corner dalla sinistra battuto corto da Marcucci, il pallone arriva all'accorrente Candela che, dai pressi dell'intersezione sinistra della lunetta con il limite dell'area di rigore avversaria, calcia a rete di prima intenzione.Il violento destro in corsa del numero 2 azzurro termina di poco alto sopra il sette alla destra della porta avversaria.

99' - Corner dalla sinistra calciato, con il destro, da Marcucci per Frattesi che, dai pressi dell'intersezione destra della lunetta con il limite dell'area di rigore avversaria, calcia a rete di prima intenzione. Il destro al volo ad incrociare del numero 7 azzurro è deviato dal tronco di Nuno Santos prima di essere letteralmente tolto dall'angolino basso alla destra della porta portoghese dall'ottimo intervento dell'estremo difensore avversario, João Virginia, che concede un corner dalla destra agli Azzurrini.

101' - Terzo cambio Portogallo: esce Francisco Trincão, entra Pedro Correia.

103' - Sugli sviluppi di una rimessa dal fondo calciata, con il destro, da Plizzari per Scamacca che, dai pressi dell'intersezione sinistra del cerchio di centrocampo con la linea di centrocampo, controlla con il petto a seguire e, di destro, calcia a rete. La conclusione al volo del numero 11 azzurro termina alta sopra la traversa centralmente.

104' - GOOOOOOOOOOL PORTOGALLO!!! Pedro Correia, posizionato spalle alla porta nei pressi dell'intersezione sinistra della lunetta con il limite dell'area di rigore avversaria, controlla, resiste alla carica di un avversario e, con un preciso piatto destro, serve l'accorrente João Filipe, il quale, di prima intenzione con il destro, calcia a rete. La violenta conclusione a mezz'altezza del numero 7 portoghese trafigge, sulla destra, l'estremo difensore azzurro, Plizzari, che, pur intuendo, non riesce a respingere.

104' - Ammonito João Filipe nel Portogallo per essersi tolto la maglia durante i festeggiamenti per il gol.

105' - L'arbitro, lo spagnolo Juan Martínez Munuera, assegna un minuto di recupero.

105'+1 - Termina il primo tempo supplementare. L'Italia è sotto per 3-2 contro il Portogallo all'intervallo.

SECONDO TEMPO SUPPLEMENTARE

106' - Inizia il secondo tempo supplementare: batterà l'Italia.

107' - GOOOOOOOOOL ITALIA!!! Bellanova, dal lato corto destro dell'area di rigore avversaria, crossa al centro, con il destro, per Scamacca che, inseritosi a limite dell'area piccola portoghese all'altezza del primo palo, conclude a rete di prima intenzione. Il colpo di testa del numero 11 azzurro, dopo aver rimbalzato a terra, trafigge l'estremo difensore avversario, João Virginia, centralmente consentendo agli Azzurrini di pareggiare.

109' - GOOOOOOOOOOL PORTOGALLO!!! Sugli sviluppi di un lancio dalle retrovie, il pallone arriva a Pedro Correi che, posizionato spalle alla porta nei pressi dell'intersezione sinistra della lunetta con il limite dell'area di rigore avversaria, vince un contrasto aereo contro Zanandrea, addomestica il pallone con il petto e, di destro, calcia a rete. La conclusione del numero 18 portoghese trafigge l'estremo difensore azzurro, Plizzari, nell'angolino basso alla destra della porta azzurra riportando in vantaggio il Portogallo.

115' - Ammonito Frattesi nell'Italia per un fallo, lungo la fascia destra all'altezza della trequarti avversaria, ai danni di João Filipe.

115' - Ammonito Nuno Santos nel Portogallo per scaramuccie nei confronti di Frattesi dopo il fallo precedente.

117' - Capone, dopo essersi accentrato dalla fascia destra all'altezza del vertice dell'area di rigore avversaria, calcia a rete. Il sinistro a mezz'altezza del numero 10 azzurro è respinta in corner dalla destra dall'ottimo intervento dell'estremo difensore portoghese, João Virginia, distesosi sulla sua sinistra.

117' - Sugli sviluppi di un corner dalla destra calciato, con il destro, da Marcucci, la retroguardia portoghese respinge servendo l'accorrente Frattesi, il quale, dai 25m all'altezza dell'intersezione destra della lunetta con il limite dell'area di rigore avversaria, calcia a rete di prima intenzione. Il destro di controbalzo del numero 7 azzurro termina abbondantemente a lato alla destra della porta portoghese.

119' - Kean, dai pressi del vertice sinistro dell'area di rigore avversaria, serve un preciso rasoterra al centro, con il destro, per l'accorrente Frattesi che, dai pressi dell'intersezione sinistra della lunetta con il limite dell'area di rigore avversaria, calcia a rete di prima intenzione. Il piatto sinistro a giro del numero 7 azzurro termina di poco alto sopra il sette alla sinistra della porta portoghese.

120' - Quarto ed ultimo cambio Portogallo: esce João Filipe, entra Moura.

120' - L'arbitro, lo spagnolo Juan Martínez Munuera, assegna un minuto di recupero.

120'+1 - Termina a Seinajok (Finlandia). L'Italia perde per 4-3, dopo i tempi supplementari, contro il Portogallo nella finale della fase a eliminazione diretta della fase finale della UEFA European Under-19 Championship Finland 2018.