UEFA UNDER-19 CHAMPIONSHIP - Portogallo U19 vs Italia U19 2-3

Ha seguito l'evento per Tutto Nazionali, in diretta su Rai Sport HD, il Direttore ALESSANDRO PAOLI
19.07.2018 18:25 di Alessandro Paoli Twitter:    vedi letture
© Alessandro Paoli
© Alessandro Paoli
© foto di TuttoNazionali.com

Nella 2ª giornata del Gruppo A della fase a gironi della fase finale della UEFA European Under-19 Championship Finland 2018 l'Italia Under 19 del CT Paolo Nicolato vince per 3-2 contro il Portogallo Under 19 del selezionatore Hélio Filipe Dias de Sousa.






 

UEFA EUROPEAN UNDER-19 CHAMPIONSHIP FINLAND 2018

FASE FINALE

FASE A GIRONI

GRUPPO A

1ª GIORNATA (Lunedì 16 Luglio 2018)
Ore 14:00 - Norvegia U19 vs Portogallo U19 1-3
Ore 19:00 - Finlandia U19 vs Italia U19 0-1

2ª GIORNATA (Giovedì 19 Luglio 2018)
Ore 17:30 - Finlandia U19 vs Norvegia U19 2-3
Ore 19:30 - Portogallo U19 vs Italia U19 2-3

CLASSIFICA
1° - Italia U19 - 6 punti
 - PG: 2 - V: 2 - P: 0 - S: 0 - GF: 4 - GS: 2 - DR: +2
2° - Portogallo U19 - 3 punti - PG: 2 - V: 1 - P: 0 - S: 1 - GF: 5 - GS: 4 - DR: +1
3° - Norvegia U19 - 3 punti - PG: 2 - V: 1 - P: 0 - S: 1 - GF: 4 - GS: 5 - DR: -1
4° - Finlandia U19 - 0 punti - PG: 2 - V: 0 - P: 0 - S: 2 - GF: 2 - GS: 4 - DR: -2

PG: partite giocate - V: vittorie - P: pareggi - S: sconfitte - GF: gol fatti - GS: gol subiti - DR: differenza reti

TABELLINO

UEFA European Under-19 Championship Finland 2018 - Fase finale - Fase a gironi - Gruppo A - 2ª Giornata

Giovedì 19 Luglio 2018 - ore 19:30

Hietalahti Stadium di Vaasa (Finlandia)

Portogallo U19 vs Italia U19 2-3

PORTOGALLO U19 (4-3-3) : Diogo Costa; Thierry Correia, Diogo Queirós (C), Romain Correia, Rúben Vinagre; Miguel Luís (88' Moura), Florentino {C}, Quina; Francisco, José Gomes [C] (86' Mesaque Dju), João Filipe (12' Carmo).
A disp.: João Virginia (GK), Nunes, Moura, Teixeira, Pedro Correia, Elves Baldé, Nuno Santos.
All.: Hélio Suosa.

ITALIA U19 (4-3-1-2) : Plizzari; Bellanova, Bettella, Zanandrea, Tripaldelli; Frattesi, Marcucci {C}, Melegoni (C) (86' Tonali); Brignola; Kean (80' Zaniolo), Capone (65' Scamacca).
A disp.: Cerofolini (GK), Candela, Pinamonti, Del Prato, Gabbia, Mallamo.
All.: Nicolato.

 

Arbitro: Bartosz Frankowski (Polonia).
Assistente 1: Ian Bird (Galles).
Assistente 2: Joakim Amri Nilsson (Svezia).
Quarto Ufficiale: Andrew Dallas (Scozia).

Marcatori: 52' Capone (Italia U19), 69' Miguel Luís (Portogallo U19), 78' Scamacca (Italia U19), 84' Frattesi (Italia U19), 89' Quina (Portogallo U19).

Ammoniti: 22' Miguel Luís (Portogallo U19), 38' Tripaldelli (Italia U19), 68' Kean (Italia U19), 81' Marcucci (Italia U19).
Espulsi: 9' Diogo Queirós (Portogallo U19).

Note: recupero 2'pt,4'st. Calci d'angolo: 6-0. Temperatura: 28°C (Soleggiato).

Spettatori: nd.

CRONACA LIVE DELLA PARTITA

PRIMO TEMPO

0' - Calcio d'inizio: batterà il Portogallo.

5' - Fase di studio tra le due squadre.

7'João Filipe, dopo essersi accentrato dal vertice sinistro dell'area di rigore avversaria, calcia a rete. Il destro a mezz'altezza a giro del numero 7 portoghese, scagliato dai pressi dell'intersezione sinistra della lunetta con il limite dell'area di rigore azzurra, è murato dall'ottimo intervento difensivo di un difensore avversario.

9' - ESPULSO PORTOGALLO!!! Kean, ottimamente servito in profondità dal lancio, con il sinistro, di Brignola, viene steso dall'intervento difensivo di Diogo Queirós nei pressi dell'intersezione destra della lunetta con il limite dell'area di rigore portoghese. L'arbitro, il polacco Bartosz Frankowski, assegna un calcio di punizione per gli Azzurrini ed estrae il cartellino rosso ne confronti del numero 3 portoghese.

10' - Calcio di punizione dai 20m all'altezza dell'intersezione destra della lunetta con il limite dell'area di rigore portoghese calciato, con il sinistro, da Brignola. La conclusione a giro del numero 15 azzurro, dopo aver sorvolato la barriera, termina alta sopra la traversa centralmente.

12' - Primo cambio Portogallo: esce João Filipe, entra Carmo.

15' - Melegoni, dopo aver ricevuto palla da Capone, controlla e, dai 25m all'altezza dell'intersezione destra della lunettta con il limite dell'area di rigore portoghese, calcia a rete. Il destro rasoterra ad incrociare del numero 8 azzurro è respinta da un difensore avversario, posizionato a centro area.

16' - Francisco, dopo essersi accentrato dalla fascia destra, calcia a rete. Il sinistro rasoterra ad incrociare del numero 17 portoghese, scagliato dai 25m in posizione centrale, termina di pochissimo a lato alla destra della porta azzurra.

21' - Il conteggio relativo ai tiri totali, al momento, recita: Portogallo 3, Italia 3.

22' - Ammonito Miguel Luís nel Portogallo per un fallo ai danni di Brignola sui 25m in posizione centrale.

23' - Calcio di punizione dai 25m in posizione centrale calciato, con il destro, da Melegoni. Il pallonetto del numero 8 azzurro trova il taglio a centro area di Kean che, dal limite dell'area piccola portoghese, calcia a rete di prima intenzione. Il debole piatto destro del numero 20 azzurro supera l'estremo difensore avversario, Diogo Costa, prima che Romain Correia, sulla linea di porta, allontani il pallone con un decisivo sinistra in tackle.

25' - COOLING BREAK!!! L'arbitro, il polacco Bartosz Frankowski, ferma il gioco per un minuto per consentire ad entrambe le squadre di bere.

30' - Il conteggio relativo ai tiri in porta, al momento, recita: Portogallo 1, Italia 1.

33' - Frattesi, dopo essersi accentrato dalla fascia sinistra all'altezza della trequarti portoghese, calcia a rete. Il violento destro del numero 7 azzurro termina alto a lato alla destra della porta avversaria.

38' - Ammonito Tripaldelli nell'Italia per un tackle falloso a centrocampo ai danni di Quina.

42' - Il conteggio relativo ai calci d'angolo, al momento, recita: Portogallo 1, Italia 0.

45' - L'arbitro, il polacco Bartosz Frankowski, assegna due minuti di recupero.

45'+2 - Termina il primo tempo. Italia e Portogallo vanno a riposo all'intervallo sul risultato parziale di 0-0.

SECONDO TEMPO

46' - Inizia la ripresa: batterà l'Italia.

49' - Bellanova, dopo aver ricevuto palla da Brignola, controlla e, dal lato corto destro dell'area di rigore avversaria, crossa al centro per i propri compagni. Il suggerimento rasoterra del numero 14 azzurro trova Capone che, posizionato nei pressi del vertice destro dell'area piccola portoghese, conclude a rete. Il colpo di tacco rasoterra del numero 10 azzurro, eseguito di prima intenzione, è deviato in corner dalla destra dall'intervento difensivo di Carmo.

52' - GOOOOOOOOOOL ITALIA!!! Capone, ottimamente servito in area di rigore avversaria dal destro rasoterra filtrante di Frattesi, calcia a rete, di prima intenzione, dai pressi del vertice sinistro dell'area piccola portoghese. Il sinistro rasoterra ad incrociare del numero 10 azzurro trafigge l'estremo difensore avversario, Diogo Costa, nell'angolino basso alla destra della porta portoghese portando in vantaggio gli Azzurrini.

57' - Il conteggio relativo ai tiri totali, al momento, recita: Portogallo 3, Italia 7.

62' - Il conteggio relativo ai tiri in porta, al momento, recita: Portogallo 1, Italia 2.

64' - Francisco, dopo aver ricevuto palla da José Gomes nei pressi del vertice destro dell'area di rigore avversaria, controlla, si accentra e, di sinistro, calcia a rete. La violenta conclusione a giro del numero 17 portoghese termina alto a lato alla sinistra della porta azzurra.

65' - Primo cambio Italia: esce Capone, entra Scamacca.

66'José Gomes, dopo aver ricevuto palla sui 25m in posizione centrale, controlla e, di destro, calcia a rete. La conclusione del numero 9 portoghese termina abbondantemente alta sopra la traversa centralmente.

68' - Ammonito Kean nell'Italia per un tackle falloso ai danni di Thierry Correia nei pressi del dischetto del calcio di rigore portoghese.

69' - GOOOOOOOOOOL PORTOGALLO!!! Thierry Correia, dai pressi del vertice destro dell'area di rigore avversaria, crossa al centro, con il sinistro, per Miguel Luís che, inseritosi nei pressi del vertice sinistro dell'area piccola azzurra, conclude a rete di prima intenzione. Il colpo di testa in elevazione del numero 8 portoghese, dopo essere stato leggermente deviato dalla schiena di Bellanova, trafigge l'estremo difensore azzurro, Plizzari, a fil di palo sulla sinistra consentendo al Portogallo di pareggiare.

70' - COOLING BREAK!!! L'arbitro, il polacco Bartosz Frankowski, ferma il gioco per un minuto per consentire ad entrambe le squadre di bere.

74' - Brignola, dal lato corto destro dell'area di rigore avversaria, controlla il pallone e, di destro, serve un preciso rasoterra all'indietro per l'accorrente Kean che, dai pressi del vertice destro dell'area piccola portoghese, calcia a rete. Il piatto destro rasoterra, di prima intenzione, del numero 20 azzurro è bloccato a terra dall'estremo difensore portoghese, Diogo Costa, posizionato nei pressi dell'angolino basso alla destra della porta avversaria.

78' - GOOOOOOOOOOL ITALIA!!! Bellanova, dalla fascia destra all'altezza della trequarti avversaria, crossa al centro, con il destro, per Scamacca che, inseritosi a centro area all'altezza del dischetto del calcio di rigore, conclude a rete. Il colpo di testa in elevazione del numero 11 azzurro trafigge l'estremo difensore portoghese, Diogo Costa, sotto il sette alla sinistra della porta avversaria portando in vantaggio gli Azzurrini.

80' - Secondo cambio Italia: esce Kean, entra Zaniolo.

81' - Ammonito Marcucci nell'Italia per un fallo a centrocampo ai danni di Florentino.

84' - GOOOOOOOOOOL ITALIA!!! Frattesi, dopo aver ricevuto palla da Scamacca, controlla e, dai 25m all'altezza dell'intersezione sinistra della lunetta con il limite dell'area di rigore avversaria, calcia a rete. Il violento destro a mezz'altezza del numero 7 azzurro, dopo una leggera deviazione di Romain Correia, trafigge l'estremo difensore portoghese, Diogo Costa, centralmente.

86' - Cambi da ambo le parti. Nell'Italia: esce Melegoni, entra Tonali. Nel Portogallo: esce José Gomes, entra Mesaque Dju.

87' - Marcucci, dai 25m in posizione centrale, calcia a rete. Il destro a mezz'altezza del numero 16 azzurro, dopo aver rimbalzato a terra, è bloccato a terra dall'estremo difensore portoghese, Diogo Costa, posizionato centralmente.

88' - Terzo ed ultimo cambio Portogallo: esce Miguel Luís, entra Moura.

89' - GOOOOOOOOOOL PORTOGALLO!!! Quina, dopo essersi accentrato dai 20m all'altezza dell'intersezione sinistra della lunetta con il limite dell'area di rigore avversaria, calcia a rete. Il violento destro a giro del numero 10 portoghese trafigge l'estremo difensore azzurro, Plizzari, sotto il sette alla destra della porta avversaria.

90' - L'arbitro, il polacco Bartosz Frankowski, assegna quattro minuti di recupero.

90'+4 - Termina a Vaasa (Finlandia). L'Italia vince per 3-2 contro il Portogallo nella 2ª giornata del Gruppo A della fase a gironi della fase finale della UEFA European Under-19 Championship Finland 2018.